Dopo aver chiesto due giorni di permesso per aiutare gli alluvionati, il 24enne è stato lasciato a casa dal titolare della pizzeria per cui faceva il fattorino nei weekend
Licenziato in tronco per aver chiesto due giorni liberi dal lavoro che gli servivano per andare in Romagna a spalare il fango ed aiutare gli sfollati dell'alluvione. Un gesto solidarietà costato molto caro a Marco Santacatterina, universitario 24enne vicentino, che dall'oggi al domani è stato lasciato a casa dal titolare della pizzeria dove faceva il rider a chiamata nei weekend. Quando il ragazzo, dopo un sabato e una domenica passati con gli stivaloni e la pala in mano, si è ripresentato in pizzeria, a Thiene (Vicenza), gli è stato detto di andarsene, "perché - ha raccontato al Giornale di Vicenza - non c'era più bisogno di me". Ma a lasciare senza parole Santacatterina è stato il messaggio con il quale il titolare lo ha liquidato, su Whatsapp: " C..., non farti più vedere" (MALTEMPO IN ITALIA, SEGUI GLI AGGIORNAMENTI IN DIRETTA).
"Profondamente colpito dalle immagini, mi sono ricordato dell'alluvione a Vicenza"
Il 24enne aveva deciso di andare ad aiutare le popolazioni alluvionate dell'Emilia-Romagna subito dopo aver visto le immagini della devastazione provocate dall'esondazione dei fiumi. "Sono rimasto profondamente colpito da quanto successo in Emilia Romagna - ha detto il giovane - perchè mi hanno ricordato l'alluvione che nel 2011 ha devastato Vicenza. Avevo solo 12 anni e non ho potuto fare nulla, ma ora che sono adulto ho sentito il dovere di fare la mia parte". Santacatterina ha così contattato la Protezione civile di Bologna, ed è stato indirizzato verso il canale Telegram nel quale venivano raccolte le disponibilità di volontari spalatori. A quel punto, era giovedì, ha coinvolto anche la sorella, Sara e si è organizzato per partire e raggiungere la zona di Cesena. Ha mandato un messaggio al titolare della pizzeria, certo che avrebbe capito: sabato e domenica liberi, per andare a spalare il fango. La risposta del datore di lavoro lo ha invece gelato: "non farti più vedere".