Aerei, lo sciopero di domani 19 maggio sospeso e rinviato a giugno. Ma Usb lo conferma

Cronaca
©IPA/Fotogramma

Lo ha segnalato il vicepremier e ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini, nel corso del question time al Senato. La decisione è arrivata anche in virtù delle difficili condizioni meteo in Emilia-Romagna. La nuova data individuata è quella del 4 giugno. Usb, però, conferma lo stop

ascolta articolo

Sospeso e rinviato al 4 giugno lo sciopero del trasporto aereo che era stato proclamato da Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e Ugl Ta per domani, venerdì 19 maggio. La scelta è arrivata anche in virtù della difficile situazione in Emilia-Romagna, a causa del maltempo. Lo ha riferito il vicepremier e ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini, nel corso del question time al Senato.

Le parole di Salvini durante il question time

"Ci tengo a ringraziare le rappresentanze sindacali e tutti i lavoratori per la sensibilità dimostrata in questo frangente difficile", ha commentato Salvini. ''E' un bel senso di unità del Paese''. Cgil Cisl, Uil e Ugl ''dopo la nostra richiesta, e vista situazione di emergenza, hanno deciso di sospendere e rinviare a giugno lo sciopero del trasporto previsto per domani. Li ringrazio per la sensibilità e la pronta accoglienza'', ha confermato ancora il leader della Lega.

Il comunicato di Ita Airways

In quest'ottica Ita Airways ha comunicato che, a seguito del differimento dello sciopero, la compagnia si è "immediatamente attivata per ripristinare il maggior numero di voli possibili con l'obiettivo di contribuire a garantire la mobilità dei cittadini e limitare i disagi derivanti dalle gravi calamità che stanno colpendo la popolazione del centro-nord Italia, a cui Ita Airways intende manifestare la propria solidarietà". 

 

approfondimento

Ita Airways presenta l'aereo Airbus 320neo dedicato a Carolina Kostner

Usb conferma lo sciopero 

Per una sigla sindacale, l'Usb, lo sciopero nazionale di 24 ore del trasporto aereo di domani viene confermato, fatta eccezione "per i territori e le direttrici colpiti dalla disastrosa alluvione di questi giorni". Così spiega una nota. "Ci ha molto sorpreso la lettera inviata solo questo pomeriggio dal ministro Salvini che invita alla revoca di tutto lo sciopero nazionale indetto da mesi su molte tematiche rilevanti e urgenti", è stato riferito. 

approfondimento

Sicilia, trovati i resti di due aerei della Seconda guerra mondiale

Cronaca: i più letti