Sono circa 750 i vigili del fuoco impegnati nell'emergenza maltempo, di cui quasi 300 nella provincia di Forlì
Sono circa 750 i vigili del fuoco impegnati nell'emergenza maltempo, di cui quasi 300 nella provincia di Forlì (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI LIVE - LO SPECIALE). Si contano circa 55 unità per il coordinamento degli interventi, 240 soccorritori acquatici, 20 unità specialistiche speleo-alpino fluviali, 65 esperti nelle unità di pompaggio e 15 sommozzatori. Sono 64 i moduli operativi arrivati da fuori regione (tutte tranne le isole), per un totale di 400 unità. Dei 250 mezzi al momento impiegati nei luoghi colpiti, sono presenti 25 piccoli natanti e 4 anfibi, nonché 10 mezzi di pompaggio. Ci sono poi 5 elicotteri con 25 unità specialistiche e 10 droni attivi in Emilia Romagna da stasera. Ecco le immagini di alcuni degli interventi di soccorso portati a termine.
Faenza, due anziani sul tetto soccorsi in elicottero
A Faenza due anziani sono stati soccorsi da un elicottero della Guardia costiera. I due si erano rifugiati all'ultimo piano dell'edificio, circondato dalle acque, e grazie a un lucernario sono stati raggiunti dai soccorritori calatisi dall'elicottero. Uno alla volta i due anziani sono stati imbragati e issati a bordo del velivolo.
Vigili del Fuoco salvano un cagnolino a Faenza
Ancora a Faenza, i Vigili del Fuoco hanno messo in salvo un cane rimasto bloccato a causa dell'alluvione. L'animale, incastrato tra i detriti, è stato liberato e caricato a bordo di un gommone. Ancora piogge e allerta rossa in Emilia Romagna, dove numerosi sono gli interventi per soccorrere persone e animali.
Due famiglie salvate dai vigili del fuoco a Forlì
A Forlì due famiglie sono state tratte in salvo dai vigili del fuoco. Il Comune inoltre ha creato una raccolta fondi a sostegno delle famiglie e delle realtà più colpite dall'emergenza alluvione che ha coinvolto la città in questi giorni. "Si tratta dell'unica raccolta fondi ufficiale del Comune, pensata per portare un supporto concreto, diretto, rapido e trasparente a chi, in questo momento, ne ha più bisogno. È possibile donare tramite bonifico bancario al Comune di Forlì all'IBAN IT 48 Q 06270 13201 CC0230308064, specificando la causale 'Donazione emergenza alluvione'", fa sapere l'amministrazione comunale.
A Riccione un uomo portato a spalla e salvato
A Riccione ieri un operaio è stato tratto in salvo "a braccia" dai vigili del fuoco, che lo hanno portato a spalla fuori dall'edificio dove l'uomo era bloccato a causa dell'alluvione.
L'elicottero dei carabinieri sorvola le zone alluvionate
L'entità dei danni e l'estensione delle zone colpite è visibile in un video dei Carabinieri realizzato durante il sorvolo delle aree alluvionate. Nell'arco di 24 ore sono caduti fino a 200 millimetri di pioggia sopra l'Emilia-Romagna, con intensità massime nella fascia tra Monghidoro, Civitella di Romagna e Castrocaro Terme. "La peculiarità dell'evento, che è stato classificato come estremo in base ai dati degli ultimi 20 anni, è che sta insistendo nella stessa area già colpita due settimane fa", spiega Paola Salvati, dell'Istituto di Ricerca per la Protezione Idrogeologica del Consiglio Nazionale delle Ricerche. "Vuol dire che i terreni erano già saturi e dunque non hanno potuto assorbire l'acqua in eccesso, che scorrendo in superficie ha aggravato le piene di tutti i fiumi", sottolinea.