Alluvione in Emilia Romagna, morti e gravi danni. Ancora allerta rossa

©Getty

Nella notte i fiumi hanno continuato a uscire dagli argini e l'acqua ha invaso diverse aree della Romagna. Il 23 maggio ci sarà il Consiglio dei ministri, Musumeci: "20 ulteriori milioni di euro per l'emergenza". Bonaccini: “Emilia-Romagna è ferita ma si rialzerà”. F1 annulla il Gp di Imola

1 nuovo post

Salvini: "Rinviare il GP di Imola, dedichiamoci a soccorsi"


Il vicepremier e ministro delle infrastrutture Matteo Salvini "ritiene opportuno il rinvio del Gran Premio di Imola, in agenda nel weekend, alla luce dell'emergenza maltempo che sta flagellando l'Emilia-Romagna". Lo fanno sapere fonti del Mit "anche alla luce di contatti diretti tra il ministro, le istituzioni e le associazioni coinvolte". "Dedichiamoci ai soccorsi", sottolinea Salvini.
 

- di Daniele Troilo

Meloni: "Pronti a fare subito un Cdm per l'Emilia Romagna"

"Il governo c'è, al fianco delle popolazioni colpite e delle istituzioni sul territorio": così la
premier Giorgia Meloni, dall'Alaska, dove ha fatto scalo diretta al G7 in Giappone, è intervenuta in videoconferenza a un punto del Comitato operativo della Protezione Civile sulla situazione meteo e sulle criticità in Emilia Romagna, e ha dato la disponibilità immediata a convocare un Consiglio dei ministri per approvare, ove fosse necessario, ulteriori misure d'emergenza. Lo rende noto Palazzo Chigi.
- di Daniele Troilo

Sindaco Cesena: "Alcuni scelgono rimanere in casa, ciò mette in difficoltà soccorsi"

“Il fiume ha rotto gli argini in un tratto urbano dove sarebbe stato impossibile evacuare tutta l'area e che avrebbe richiesto l'evacuazione di alcune migliaia di persone in poche ore, perché tutto è avvenuto tra le 14 e le 16 di ieri. Quindi, abbiamo evacuato solo le persone che non potevano avere le condizioni per rimanere lì, naturalmente siamo anche in queste ore impegnati per evacuare quelli che hanno condizioni per non poter rimanere in casa. Tra l'altro, in diversi casi, nonostante le prescrizioni, le persone scelgono di rimanere in casa". Lo ha detto il sindaco di Cesena, Enzo Lattuca a '24 Mattino' su 'Radio 24' sottolineando che "questa è una scelta autonoma che naturalmente mette in difficoltà il sistema di soccorso”.

- di Daniele Troilo

Ecco i tratti dove è sospesa la circolazione dei treni

Riduzioni delle corse e rallentamenti ai treni alta velocità, Intercity e regionali che percorrono le linee AV e convenzionale fra Firenze e Bologna. La circolazione resta sospesa sulle linee Bologna-Rimini, Bologna-Ravenna, Ferrara-Ravenna- Rimini, Faenza-Ravenna, Faenza-Borgo San Lorenzo e Bologna-Porretta. Lo fanno sapere le Fs: TUTTE LE INFORMAZIONI QUI.
- di Daniele Troilo

Mattarella chiama Bonaccini, videocall con Meloni

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha telefonato questa mattina al presidente della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini per esprimere vicinanza e solidarietà. Bonaccini ha poi sentito in videocall la Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, il ministro Nello Musumeci e il capo della Protezione Civile, Fabrizio Curcio. Hanno fatto il punto sugli interventi in corso, condiviso la necessità di uno sforzo straordinario di tutti i corpi dello Stato e istituzioni nei soccorsi e nella gestione dell'emergenza: la priorità è mettere in sicurezza tutte le persone.

- di Daniele Troilo

Musumeci: "Stop agli obblighi fiscali per l'Emilia Romagna"

"Questo pomeriggio si terrà un vertice con i ministri Lollobrigida, Calderone e il viceministro Leo per concordare provvedimenti di sospensione degli obblighi in materia fiscale e contributiva in aiuto alla Regione colpita. Faremo tutto ciò che sarà necessario per far fronte alla tragica situazione creatasi. Rinnovo la vicinanza del Governo alle famiglie delle vittime", ha detto il ministro per la Protezione civile Nello Musumeci, al termine di un vertice al Comitato operativo nella sede del Dipartimento, con in collegamento anche Meloni e Bonaccini. 
- di Daniele Troilo

Meloni: "Massima disponibilità ad aiutare Emilia Romagna"

Si è appena concluso un vertice al comitato operativo, presieduto dal ministro Nello Musumeci, nella sede della Protezione civile. In collegamento anche il presidente del Consiglio Giorgia Meloni e il presidente della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini. La premier ha ribadito la massima disponibilità da parte del governo per supportare la Regione nell'emergenza. 
- di Daniele Troilo

Forlì, trovata una delle persone disperse


È stata ritrovata sana e salva una delle tre persone date per scomparsa la scorsa notte a Forlì. La situazione in città rimane comunque grave: interi quartieri sono invasi dall'acqua, che in certi punti ha raggiunto i primi piani delle abitazioni. I più colpiti sono Romiti, Cava, Schiavonia, Roncadello e San Benedetto, dove in molte zone manca la corrente elettrica.

- di Daniele Troilo

Crollato il ponte della Motta nel Bolognese


A seguito della rottura dell'Idice e della grande pressione alla quale è stato sottoposto durante la notte, ha ceduto il ponte della Motta, che collega appunto la Motta-Budrio con San Martino in Argine, nel Bolognese. "Non avvicinatevi per nessun motivo - fanno sapere i Vigili del fuoco - nei pressi della zona in quanto sembra essere coinvolta anche una condotta del gas". 

- di Daniele Troilo

Coldiretti: 16 bombe d'acqua in 24 ore sulla Romagna

"Nell'arco di 24 ore si sono abbattute ben 16 bombe d'acqua sulla Romagna e 4 sulle Marche ma si sono registrate anche tempeste di vento e fulmini". È quanto emerge dall'analisi della Coldiretti sui dati dell'European Severe Weather Database (ESWD) sugli effetti dell'ondata anomala del maltempo che ha gonfiato i fiumi e provocato una alluvione storica con danni incalcolabili.
- di Daniele Troilo

Sono 150 gli sfollati a Forlì, ma numero può crescere

Al momento sono 150 - nella quasi totalità sistemati al Palazzo Sme nella zona della Fiera che
conta su circa 200 posti letto - gli sfollati a Forlì a causa del maltempo che si sta abbattendo sulla Romagna. Il numero, però, è destinato ad aumentare dato che la scorsa notte, nelle zone maggiormente colpite dove si poteva operare solo con natanti o elicotteri, i residenti in grado di resistere in relativa sicurezza nei piani alti delle abitazioni si è preferito non evacuarli vista l'estrema pericolosità nel raggiungerli e trasportarli.
 
- di Daniele Troilo

Le immagini dell'alluvione: VIDEO

La situazione continua ad essere critica, specie nelle città di Cesena, Forlì e Faenza, dove l’acqua sembra aver completamente sommerso il centro cittadino. In azione i Vigili del Fuoco.

- di Daniele Troilo

La situazione a Cesena: cresce il livello del Savio. VIDEO

- di Daniele Troilo

Emilia-Romagna e Milan nello stesso tweet, polemiche per il post di Matteo Salvini

"Cuore e impegno (e telefono che squilla di continuo) dedicati ai cittadini di Emilia e Romagna che lottano con acqua e fango. Un Milan senza cuore, grinta e idee, non merita neanche un pensiero”. Questo il tweet postato ieri sera e poi rimosso da Matteo Salvini, vicepresidente del Consiglio e ministro delle Infrastrutture e dei trasporti, oltre che noto tifoso milanista. Il post è stato pubblicato intorno alle 23, proprio poco dopo l’eliminazione dei rossoneri dalla Champions League, per mano dell’Inter. Ma anche nel pieno della drammatica alluvione che sta mettendo in ginocchio l’Emilia-Romagna. Dopo il tweet, ripreso attraverso lo screenshot sui social, sono scattate le polemiche. LEGGI L'ARTICOLO
- di Daniele Troilo

Zaia: "Massima disponibilità dal Veneto all'E-R"

"Siamo di fronte ad una situazione drammatica. Il maltempo, che in parte colpito anche il Veneto meridionale, ha provocato in Emilia Romagna una tempesta perfetta. Mi sono sentito ieri sera con il presidente Bonaccini, dando la massima disponibilità di ogni risorsa che può essere messa a disposizione dalla Regione Veneto", ha riferito il presidente del Veneto, Luca Zaia.
- di Daniele Troilo

Nardella: "3 comuni alto Mugello isolati lato Romagna"

"Stiamo seguendo con attenzione la situazione dei comuni dell'alto Mugello. Marradi, Firenzuola, Palazzuolo sul Senio sono isolati sul versante romagnolo per le frane. Si possono raggiungere solo da Firenze". Lo spiega su Fb Dario Nardella, sindaco della Città metropolitana di Firenze nel cui territorio rientrano i tre comuni dell'Appennino toscno-romagnolo.
- di Daniele Troilo

Ancora 12 ore di forti piogge in Emilia Romagna

Ancora 12 ore di forti precipitazioni, poi la tregua: la morsa di maltempo che ha duramente colpito l'Alto Adriatico e il basso Tirreno si allenterà solo tra poche ore, dopo altre piogge.Domani il ciclone si allontanerà verso i Balcani con l'attenuazione delle piogge. Si tratterà di una una breve tregua, perché poi il Nordovest sarà
il bersaglio di un nuovo maltempo con piogge anche intense durante il weekend.
- di Daniele Troilo

Auto sommersa nel Ravennate, si recupera corpo

Tra Solarolo e Castel Bolognese è stata individuata una macchina sommersa dall'acqua con all'interno un corpo non ancora identificato: la conferma arriva dal prefetto di Ravenna Castrese De Rosa. L'auto non è stata ancora raggiunta.

- di Daniele Troilo

Piantedosi nelle zone colpite

Il ministro dell'Interno Matteo Piantedosi è in partenza per le zone colpite dal maltempo.  Sorvolerà le aree alluvionate a bordo di un elicottero dei Vigili del fuoco. Andrà quindi al Centro di coordinamento della Protezione civile regionale dell'Emilia Romagna e infine in prefettura. 
- di Daniele Troilo

Viabilità in tilt nel Bolognese e in Romagna

La viabilità è fortemente compromessa in Emilia-Romagna. Autostrade ha lanciato l'appello a non passare sulla A14 nel tratto romagnolo. L'autostrada rimane aperta per i mezzi di soccorso ma la richiesta è di non transitare se non per urgenze. A Faenza l'acqua è entrata sulle corsie dell'autostrada. A causa di un allagamento, la strada statale 253 "San Vitale" è temporaneamente chiusa al traffico, in entrambe le direzioni, dal km 21 al km 18 in località Villa Fontana, nel Bolognese. Per la presenza di ostacoli in carreggiata, è temporaneamente chiusa, in entrambe le direzioni, anche la strada statale 65 "Della Futa", nel tratto in corrispondenza del km 55,600 in località Livergnano (Bologna). Sempre la strada statale "Della Futa", a causa di una frana, è stata chiusa, in entrambe le direzioni, nel tratto dal km 76,400 al km 72,600 a Loiano (Bologna). Altri allagamenti hanno costretto invece Anas a chiudere al traffico la strada statale 9 Via Emilia, in entrambe le direzioni, dal km 20,200 al km 19,700 a Budrio ( Bologna). Chiusa anche la strada statale 71 "Umbro Casentinese Romagnola", in entrambe le direzioni, dal km 226,800 al km 233, a Sarsina (Forlì-Cesena). 
- di Daniele Troilo

Cronaca: i più letti