Maltempo a Cesena, esonda il fiume Savio: persone bloccate sui tetti

Cronaca

"La situazione e' disastrosa ma dobbiamo resistere. La priorità è mettere in salvo le persone". Così il sindaco Enzo Lattuca in una diretta Facebook

ascolta articolo

Situazione critica in Emilia Romagna per il maltempo e la grande quantità di pioggia caduta nelle ultime ore. (LIVEBLOG - TUTTI GLI AGGIORNAMENTI) Il fiume Savio è esondato in centro a Cesena. Il fiume è straripato nella zona di via Cesare Battisti. Il Comune aveva avvisato i cittadini dicendo di allontanarsi dagli argini, abbandonare i piani terra e gli scantinati. Squadre dei vigili del fuoco sono al lavoro a Cesena anche nell'area di via Roversano e via dei Mulini. Nella zona sono segnalate persone bloccate sui tetti per l'alto livello dell'acqua e sono in corso operazioni di soccorso con l'elicottero del reparto volo di Bologna.

L'appello del sindaco

"La situazione è disastrosa ma dobbiamo resistere. La priorità è mettere in salvo le persone", ha detto il sindaco di Cesena Enzo Lattuca in una diretta Facebook. "Abbiamo decine di telefonate, stanno arrivando i rinforzi", aggiunge il primo cittadino. "Aiutiamoci, resistiamo, manteniamo la lucidità per queste ore che saranno difficili. La situazione sul territorio è pesante, ci sono aree senza luce. Ci sono danni ingenti alle cose, ma di questo ci preoccuperemo da domani, in questo momento concentrarci tutti sulle persone", aggiunge. "La cosa più importante è tutelare la vita delle persone".

1345022898

approfondimento

Allerta meteo, scuole sono chiuse per maltempo il 17 maggio: ecco dove

Cronaca: i più letti