Allerta meteo, scuole chiuse per maltempo anche domani 17 maggio: ecco dove

Cronaca

Domani lezioni sospese a Bologna e Rimini, ma non solo. Lo hanno deciso le amministrazioni comunali a causa del forte maltempo che sta colpendo anche la regione e per cui è stata disposta l'allerta rossa, che sarà valida fino alla mezzanotte (notizia in aggiornamento)

ascolta articolo

Scuole chiuse anche il 17 maggio in diverse zone dell'Emilia-Romagna dopo l'ennesima allerta rossa per il maltempo, che sarà in vigore dalla mezzanotte di mercoledì a quella di giovedì 18 maggio. L'allerta riguarderà, per criticità idrica e idrogeologica la montagna, la collina e la pianura romagnola, così come la collina bolognese. Allerta idrica invece per la costa romagnola e la pianura bolognese, idrogeologica per la montagna e la collina emiliana centrale (MALTEMPO IN EMILIA-ROMAGNA, SEGUI GLI AGGIORNAMENTI LIVE).

Istituti scolastici sospesi nel Bolognese e nel Riminese

Le scuole di ogni ordine e grado resteranno chiuse domani nei Comuni di Bologna e di Rimini. Per quanto riguarda il capoluogo emiliano-romagnolo, il Comune sta predisponendo l'apposita ordinanza, mente a Rimini, come spiega l'amministrazione in una nota, "resteranno chiusi" anche "i centri di formazione professionale (IeFP), i centri educativi, i centri di aggregazione giovanile, i centri diurni per anziani, i centri diurni per disabili e i centri socio-occupazionali nonché è prevista l'interruzione delle attività sportive svolte presso le palestre scolastiche aventi sede nel territorio comunale, la chiusura di strutture e impianti sportivi comunali e palestre scolastiche aventi sede nel territorio comunale. Non si svolgerà inoltre per la giornata di domani il mercato ambulante del mercoledì".

The train station deserted after the issuance of a government decree that effectively prohibits people from leaving their homes except for strict necessity on March 12, 2020 in Faenza, Italy. (Photo by Andrea Neri/NurPhoto via Getty Images)

leggi anche

Maltempo, stop ai treni in Emilia Romagna tra Forlì, Rimini e Ravenna

A Modena scuole aperte, ma "massima attenzione negli spostamenti"

Le scuole di Modena rimangono aperte, ma in vista dell'aumento dell'intensità del maltempo, con precipitazione previste anche per tutta la giornata di mercoledì, le autorità raccomandano la massima attenzione negli spostamenti evitando quelli non strettamente necessari, visti i disagi ipotizzabili nella viabilità cittadina e provinciale. 

Stop alle lezioni a San Marino e a Senigallia (Ancona)

Alla luce del "perdurare delle condizioni meteorologiche particolarmente avverse e la temporanea inagibilità di alcuni locali in numerosi plessi, gli organismi competenti hanno disposto la sospensione delle attività educative e didattiche per la giornata di domani, di scuole elementari, scuole dell'infanzia e asili nido della Repubblica di San Marino". E' quanto riferito dal Congresso di Stato del Titano.  "Il personale docente e non docente resta in servizio. Il personale docente può effettuare il turno del mattino, il personale non docente resterà nei turni predisposti precedentemente". Il comune di Senigallia (Ancona), invece, ha spiegato che "in considerazione della proroga dell'allerta arancione anche per la giornata di domani, il Sindaco Massimo Olivetti, vista la mancata cessazione della fase di preallarme, ha disposto, come previsto dal Piano di Protezione Civile, la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado, dei centri diurni disabili, del centro diurno Alzheimer, delle attività delle strutture per l’infanzia da 0 a 3 anni pubbliche e private, del centro pomeridiano 'Germoglio' nonché la sospensione dei servizi domiciliari, per la giornata di domani mercoledì 17 maggio''. 

 

River Po in full in 2014. This river is the largest river in Italy and across different regions. During certain times of the year due to heavy rains can raise their level of several meters.

leggi anche

Maltempo, la disponibilità di acqua è in ripresa nel distretto del Po

Istituti scolastici chiusi a Pesaro e Fano. Stop delle lezioni in presenza all'università di Urbino 

Le scuole di ogni ordine e grado rimarranno chiuse anche domani a Pesaro e Fano, oltre che a Senigallia e nei Comuni dell'hinterland senigalliese, a causa dell'allerta meteo arancione che proseguirà sempre per "criticità idrogeologica e idraulica" in gran parte delle Marche. Anche ad Urbino, dove le lezioni sono state sospese nella giornata di oggi, si starebbe valutando lo stesso provvedimento; intanto l'Università di Urbino ha sospeso per domani le lezioni in presenza, che dunque potranno essere tenute solo in modalità online. Nel pomeriggio sono arrivate le decisioni dei sindaci Massimo Seri (Fano) e Matteo Ricci di prorogare la misura. "Le scuole di ogni ordine e grado saranno chiuse anche domani, 17 maggio 2023. - ha annunciato Ricci in un video diffuso al termine della riunione del Comitato per l'ordine e sicurezza pubblica - Le previsioni sono negative, con allerta arancione e possibili precipitazioni nella notte e in mattinata".

Basilicata, allerta gialla anche domani. Scuole chiuse a Maratea

In prosecuzione dell'allerta gialla di oggi, anche per l'intera giornata di domani la Protezione civile della Basilicata ha emesso un messaggio di criticità per rischio idraulico e idrogeologico. I livelli idrometrici dei fiumi e dei corsi d'acqua sono osservati speciali per le piogge, visti gli accumuli degli ultimi giorni e le ulteriori precipitazioni previste. Per l'allerta maltempo a Maratea, in provincia di Potenza, anche domani resteranno chiuse le scuole di ogni ordine e grado come è avvenuto anche oggi. 

I danni causati dalla nuova esondazione del torrente
Ravone a Bologna, in via Saffi, 16 Maggio 2023. ANSA/FEDERICO BALLETTI

leggi anche

Maltempo a Bologna, esonda il torrente Ravone: via Saffi allagata

Cronaca: i più letti