Strage di Erba, Azouz Marzouk condannato per aver diffamato i fratelli Castagna

Cronaca

Secondo il giudice, l'uomo è stato responsabile di una brutale campagna diffamatoria di "gravità estrema", con insinuazioni che hanno alimentato la corrente innocentista sull'eccidio, e la denigrazione delle parti offese

ascolta articolo

Il giudice di Como, Veronica Dal Pozzo, nelle motivazione della sentenza con cui ha condannato Azouz Marzouk a due anni e mezzo per diffamazione aggravata ai danni degli ex cognati, Beppe e Pietro Castagna, ha specificato che il marito di Raffaella Castagna e padre del piccolo Youssef, due delle quattro vittime della strage avvenuta a Erba l'11 dicembre del 2006, ha tenuto una condotta diffamatoria "di gravità estrema", con insinuazioni che hanno alimentato la corrente innocentista sull'eccidio, e la denigrazione delle parti offese "già una prima volta stravolte dall'efferato omicidio dei loro familiari, e nuovamente travolte dalla impressionante risonanza mediatica delle infondate accuse a loro rivolte".

Il giudice ha raddoppiiato la richiesta di condanna del Pm 

Nelle motivazioni, pubblicate da "Il Giorno", il giudice ha spiegato anche perché ha raddoppiato la richiesta del pm (un anno e tre mesi). In un articolo su un sito nel febbraio del 2019 si sosteneva l'ipotesi che la strage avesse un fine economico: "Indagate sulla famiglia - aveva detto Marzouk - mio figlio Youssef conosceva l'assassino… Lo ha ucciso qualcuno vicino a mia moglie. Basta leggersi le carte per capire che qualcuno voleva l'eredità di mia moglie». Al giudice è apparso chiaro il riferimento alla famiglia delle vittime e nella sentenza sottolinea lo "speciale disvalore" di questo comportamento sotto due profili: "Non solo che l'accusa provenisse da loro stesso cognato, ma anche e soprattutto che si sia inserita nel fluire di una corrente innocentista e revisionista del processo, risolvendosi in una vera e propria campagna di disinformazione, fatta di sibilline allusioni ed eclatanti denigrazioni, brutalmente lesiva della reputazione dei fratelli Castagna". Un condotta compiuta "nella consapevolezza della falsità delle accuse loro rivolte". 

ERBA - STRAGE ERBA: MOGLIE ROMANO, NON SIAMO ASSASSINI -  Olindo Romano - il netturbino che e' finito all'attenzione pubblica a causa degli screzi avuti con Raffaella Castagna, uccisa a Erba con altre quattro persone - fotografato oggi a Erba . 

EMMEVI /ANSA /JI

leggi anche

Strage Erba, procuratore Como: "Condanna non lascia perplessità"

Cronaca: i più letti