Le mostre d'arte a Venezia da non perdere a maggio 2023

Cronaca
Sito Domus Civica

Molti gli appuntamenti: dalla Galleria Internazionale d’Arte Moderna, dove è visitabile l’intera donazione di Gemma De Angelis Testa, alla mostra nella Casa di Carlo Goldoni e Biblioteca di Studi Teatrali

ascolta articolo

Diverse le mostre e gli appuntamenti in programma in questo mese di maggio a Venezia. (MOSTRE A MILANO - MOSTRE IN ITALIA)

Gli eventi

La donazione Gemma De Angelis Testa

Fino al 17 settembre 2023,  alla Galleria Internazionale d’Arte Moderna, è visitabile l’intera donazione di Gemma De Angelis Testa, la più recente acquisizione per le collezioni della Galleria e, per estensione e qualità delle opere, la più importante dai tempi del lascito de Lisi Usigli avvenuto nel 1961. Sono 105 opere che completano e integrano le collezioni di Ca’ Pesaro per l’arte dopo il 1950.

Andrea Benetti. Colors in Venive

Chiude il 19 maggio 2023, a Palazzo Zaguri, la mostra di Andrea Benetti, intitolata Colors in Venice, curata dal professor Francesco Paolo Campione. Per Andrea Benetti è subentrato il legame affettivo e professionale, che lo lega alla città lagunare fin dal 2009, quando ha presentato alla 53° Biennale di Venezia, all'Università Ca' Foscari, il Manifesto dell'Arte Neorupestre.

Impronte di un Mascarer: luogo, spazio e tempo del gesto

Fino al 1° ottobre 2023, nella Casa di Carlo Goldoni e Biblioteca di Studi Teatrali, si può visitare la mostra “Impronte di un Mascarer – luogo spazio e tempo del gesto” ideata da Gualtiero Dall’Osto e curata da Chiara Squarcina e Tobia Dall’Osto. Si tratta di un percorso espositivo di impronte e di maschere, maschere-impronte e impronte-maschere, attraverso l’esposizione di calchi negativi in alabastro, grandi mascheroni, quindi positivi, in cartapesta e resina.

Edmondo Bacci. L'energia della Luce

Fino al 18 settembre la Collezione Peggy Guggenheim presenta Edmondo Bacci. L'energia della luce, a cura di Chiara Bertola. Con un’ottantina di opere, molte delle quali mai esposte prima, tra dipinti e disegni inediti, provenienti dall’Archivio Edmondo Bacci, da collezioni private e musei internazionali, tra cui il Museum of Modern Art di New York e l’Art Museum di Palm Springs, si tratta della prima e più esaustiva personale dedicata all’artista veneziano Edmondo Bacci (1913 - 1978). 

Lucia Veronesi. Da sola nel bosco

Chiude il 17 maggio prossimo la mostra alla D3082 Domus Civica Art Gallery, che presenta Da sola nel bosco con opere di Lucia Veronesi nel progetto espositivo curato da Eva Comuzzi che raccoglie nuovi lavori dell’artista, realizzati per gli spazi di D3082. Quattro teli esposti nelle vetrine compongono un gigantesco erbario, da consultare e scoprire in ogni dettaglio cucito e affisso, osservandolo nel tempo, dalla strada.

Ugo Mulas. L'operazione fotografica

Fino al 6 agosto è visitabile "Le Stanze della Fotografia", all’interno della Fondazione Giorgio Cini, nelle Sale del Convitto, sull’Isola di San Giorgio Maggiore a Venezia, con un’ampia e completa retrospettiva dedicata ad Ugo Mulas, che presenta per la prima volta un’importante selezione di immagini vintage mai esposte prima d’ora.

Locandina_film_Skim_evento_26_aprile_2023_-_Formato_A4

approfondimento

"Genesi – L’armonia del Kaos”, un docufilm che racconta Skim

Cronaca: i più letti