Eventi 1 maggio, cosa fare in Sardegna per la Festa dei Lavoratori

Cronaca
©Ansa

Primo maggio ricco di appuntamento in Sardegna. In un weekend lunghissimo che ha visto molti italiani in viaggio per raggiungere le proprie mete di vacanza

ascolta articolo

Primo maggio ricco di appuntamento in Sardegna. In un weekend lunghissimo che ha visto molti italiani in viaggio per raggiungere le proprie mete di vacanza. (GLI EVENTI A MILANO - TORINO - NAPOLI - ROMA -BOLOGNA - SICILIA)

Gli eventi

Sagra di Sant'Efisio

A Cagliari la sagra dedicata a Sant'Efisio rappresenta uno dei più importanti eventi religiosi e folkloristici della Sardegna. La manifestazione si ripete da tre secoli e mezzo per onorare il voto fatto dall'Amministrazione di Cagliari nel 1656 per ringraziare il Santo di aver liberato la città da una violenta epidemia di peste. Il corteo viene aperto dalle caratteristiche "traccas", cioè i carri a buoi ornati con tappeti, fiori e utensili. Seguono i gruppi folk provenienti dalle otto province sarde, i cavalieri e i miliziani. Sfilano poi il terzo guardiano, l'Alternos (che in origine rappresentava il Viceré e che oggi fa le veci del Sindaco) e la Guardiania.

San Francesco di Lula

Si svolge sempre il 1 maggio a Lula, nel santuario dedicato a San Francesco, una delle sagre campestri più caratteristiche dell'intera Sardegna. Lula dista circa 33 chilometri da Nuoro ed ospita nel suo territorio la chiesa, sita a due chilometri dal paese. Il santuario campestre si trova a 466 metri sul livello del mare, sul costone collinare dominato dal Monte Albo.

Concerto 1 Maggio 2023 a San Gavino

Primo maggio in piazza San Gavino Monreale, in un luogo simbolo come il piazzale della fonderia, si svolgerà un concerto di grande rilievo, con la partecipazione di Skaosss, Golaseca e Tazenda.

Festa Nostra Signora di Talia 2023 a Olmedo

A Olmedo, a due passi di Alghero, si svolge un’altra grande e importante festa religiosa. Dal 22 aprile al 31 maggio 2023 infatti hanno luogo i “Festeggiamenti per Nostra Signora di Talia“, i cui giorni principali di festa sono proprio il 1° maggio, con Michele Zarrillo come ospite.

Festa Santa Greca Maggio 2023 a Decimomannu

Di solito Santa Greca si festeggia nell’ultimo weekend di settembre, ma Sant’Arega (così il nome in sardo della Santa che vanta decine e decine di migliaia di devoti in Sardegna) viene festeggiata anche a maggio e per la precisione nei giorni di Sant’Efisio, dal 29 aprile al 7 maggio 2023.

piana degli albanesi, luogo e memoriale lapidi delle vittime della strage di Portella della Ginestra (piana degli albanesi - 2011-05-08, Nicolò Salerno / Fotogramma) p.s. la foto e' utilizzabile nel rispetto del contesto in cui e' stata scattata, e senza intento diffamatorio del decoro delle persone rappresentate

approfondimento

Eventi 1 maggio in Sicilia, cosa fare per la Festa dei Lavoratori

Cronaca: i più letti