Eventi 1 maggio, cosa fare a Napoli per la Festa dei Lavoratori

Campania

Molte le iniziative, dal Comicon alla rassegna "Vedi Napoli e poi mangia", ma anche eventi dedicati al cinema e al modellismo

ascolta articolo

Eventi per tutti i gusti a Napoli in occasione della Festa del lavoratori del primo maggio, a partire dal Comicon fino alla rassegna "Vedi Napoli e poi mangia". 

Comicon Napoli

Dal 28 aprile al primo maggio, la Mostra D'Oltremare di Napoli ospita la XXIII edizione di Comicon Napoli, l'International Pop Culture Festival dedicato a fumetti, cinema, serie tv, videogiochi, giochi e molto altro. Tra gli ospiti più attesi di questa edizione il magister Giorgio Cavazzano, la poster artist Mirka Andolfo, i The Jackal, il cast di Mare fuori, John Romero e Pu Liu. Tantissimi gli eventi in programma, dall'incontro in collegamento con Jim Lee alle prime immagini del film Fast X, dalla performance di Tetsuro Shimaguchi per Kill Bill vol. 1 alla presentazione della serie animata e del videogioco di Dragonero fino al concerto di Cristina D'Avena.

Un momento della manifestazione organizzata dalla CGIL in piazza della Repubblica, Roma, 08 ottobre 2022.   ANSA / MASSIMO PERCOSSI

leggi anche

Primo Maggio, gli eventi in programma per la Festa dei Lavoratori

Oltre lo schermo a Bagnoli

Al nuovo Auditorium di Bagnoli 'Porta del Parco' di Via Diocleziano Proiezione verrà proiettato il film documentario "Laggiù qualcuno mi ama" di Mario Martone a cui hanno partecipato tra gli altri Francesco Piccolo, Anna Pavignano, Valeria Pezza, Goffredo Fofi, Paolo Sorrentino, Salvo Ficarra, Valentino Picone. L'iniziativa si inserisce all'interno della rassegna "Oltre lo schermo – Suoni e visioni del cinema a Napoli". Prima del film di Martone saranno proiettati anche "Le voci di Porta Capuana", documentario di 15 minuti realizzato con gli allievi del workshop, a cura della Cooperativa  Dedalus e di Officine Gomitoli, "Il senso di un luogo" di Gianfranco Pannone e "Via Argine 310" di Gianfranco Pannone con Alessandro Siani.

2003078 - ROMA - ROMA VISTA DALL'ALTO DI UN MEGA AEROSTATO- Una veduta di Roma, con il Colosseo, dall'alto dell'aerostato 'Aerophile' , il piu' grande pallone vincolato del mondo, con un diametro di 22 metri,  installato a Villa Borghese, per festeggiarne il centenario. DE RENZIS / ANSA/ KLD

leggi anche

Eventi 1 maggio, cosa fare a Roma per la Festa dei Lavoratori

Ferrovie in Miniatura

Le "Ferrovie in Miniatura" tornano al Museo Ferroviario di Pietrarsa da venerdì 28 aprile a lunedì 1 maggio. Quattro giornate dedicate al mondo dei treni in scala, con esposizioni di migliaia di modelli di varia grandezza, numerosi plastici e diorami che riproducono alcuni dei paesaggi più caratteristici della provincia italiana. Organizzata dalla Fondazione FS Italiane in collaborazione con la Federazione Italiana Modellisti Ferroviari, la kermesse è giunta alla quarta edizione e sarà ricca di iniziative, workshop e aree giochi che coinvolgeranno gli appassionati, gli adulti e i bambini di ogni età. Prevista anche un'area food per tutti coloro che decideranno di trascorrere l'intera giornata al Museo non solo per divertirsi partecipando a più iniziative, ma anche per ammirare la ricca esposizione di locomotive e carrozze storiche custodite nei padiglioni ottocenteschi, inclusa la mostra fotografica "Una bella storia italiana" che celebra i primi dieci anni di attività della Fondazione FS.

Lightning striking rolling landscape with grove of Cypress trees (Cupressus sempervirens) in green Wheat field. Val d Orcia, Siena Province, Tuscany, Italy.

leggi anche

Meteo, cambia tutto: Primo Maggio con piogge, temporali e grandine

Vedi Napoli e poi mangia

Fino al 7 maggio 2023 in occasione della rassegna "Vedi Napoli e poi Mangia" si svolgeranno a Napoli tanti incontri gratuiti dedicati ai buoni piatti della tradizione partenopea tra eventi con racconti, degustazioni, musica e show cooking in diversi luoghi della città come la Domus Ars, l'Hotel Real Orto Botanico e il Monastero delle “33” le terme di Agnano. L'obiettivo è quello di far conoscere l’identità di Napoli a partire dal suo patrimonio alimentare, ma anche la storia e la cultura della città, unendo la teoria e la pratica, le curiosità e gli aneddoti su pietanze tipiche della cucina partenopea. Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero su prenotazione.

Napoli: I più letti