Configurazione Menù

Titolo SottoMenu: Secondary
Classi SottoMenu:

Elenco Voci Menu:

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Salvataggio di centinaia di migranti al largo della Sicilia

Cronaca
©Getty

Trasbordo completato. Nonostante le cattive condizioni del mare, i profughi sono stati tratti in salvo dalla guardia costiera italiana. In serata lo sbarco nel porto di Catania

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Sono stati tratti in salvo centinaia di migranti in un motopeschereccio a circa 140 miglia a sud est della Sicilia, a Portopalo nel Siracusano. Non si conosce ancora il numero complessivo delle persone a bordo dell'imbarcazione. Le operazioni sono rese difficoltose dalle cattive condizioni meteo. L'unica cosa certa è che i migranti saranno trasferiti in Sicilia. Si attende il loro arrivo nel porto di Catania  dove si stanno già preparando per l'accoglienza.  

 

Soccorsa imbarcazione con oltre 200 migranti a bordo

 

La Mai1106 pattugliatore rumeno che appartiene al dispositivo Frontex, arrivera' a Catania intorno alle 18 con 111 migranti a bordo. Oltre 200 persone sono a bordo di nave Peluso che dovrebbe raggiungere Catania alle 2 della notte. L' imbarcazione è stata soccorsa dalla Guardia costiera italiana al largo di Lampedusa. "Siamo lieti che tutti siano al sicuro” scrive sui social l'organizzazione Sea Watch la quale aggiunge che con il bimotore “Seabird ieri siamo riusciti a scoprire due barche in difficoltà. Diverse ore dopo che il nostro equipaggio ha inviato la chiamata al 911, sono state salvate da Emergency le 55 persone del gommone sovraffollato”. L'altra alla quale si fa riferimento è l'imbarcazione con oltre 200 persone a bordo a largo di Lampedusa. 

 

approfondimento

Soccorso barcone al largo di Lampedusa, 230 migranti in arrivo