Papa Francesco lascia oggi l'ospedale. Presiederà i riti della Settimana Santa

©Ansa

Lo comunica il direttore della Sala stampa vaticana, Matteo Bruni. Seconda notte tranquilla per Papa Francesco, ricoverato due giorni fa per una bronchite. Ieri le condizioni mediche di Bergoglio sono migliorate. Il Vaticano ha riorganizzato il programma della settimana santa ma il Pontefice presiederà le cerimonie. Questo pomeriggio si è recato in visita ai bambini ricoverati nel reparto di oncologia portando loro dei rosari, uova di cioccolato e copie del libro "Nacque Gesù a Betlemme di Giudea"

1 nuovo post

Card. Sandri, celebrerò messa Palme, avvisato da lunedì

"Sì, certamente, posso confermare che domenica celebrerò la messa delle Palme: sono stato avvertito già lunedì scorso dal maestro delle Cerimonie pontificie che i riti della Settimana Santa sarebbero stati celebrati ognuno da un cardinale, e a me hanno richiesto la Domenica delle Palme". Lo dice all'ANSA il cardinale Leonardo Sandri, vice decano del Collegio cardinalizio, confermano così la predisposizione di un piano per la celebrazione dei riti pasquali. "Mi auguro naturalmente che il Papa si rimetta e possa presiedere le liturgie come avvenuto in altre occasioni, pur essendoci un cardinale che officiava all'altare", aggiunge il porporato argentino.
- di Costanza Ruggeri

Il mondo in ansia per la salute di Francesco

Preoccupazione per un "caro amico": con questo pensiero rivolto a Papa Bergoglio, Joe Biden testimonia l'ansia, avvertita in tutto il mondo, per le condizioni di salute del pontefice, dopo il suo ricovero in ospedale per un'infezione respiratoria. Una notizia che trova ampio spazio su tutti i media internazionali. La notizia del ricovero del Papa a Washington è arrivata proprio nelle ore in cui Biden incontrava il presidente argentino Alberto Fernandez: "Abbiamo scambiato idee sulle cose che stanno accadendo. Eravamo preoccupati per qualcuno a cui entrambi teniamo molto, Papa Francesco e la sua salute", ha fatto sapere lo stesso Fernandez. Mentre il presidente americano, il secondo leader cattolico alla Casa Bianca dopo Kennedy, ha chiesto di "pregare" per Bergoglio, da lui stesso definito "una delle figure più simili a Cristo che abbia mai conosciuto". Da New York, poi, sono arrivati gli auguri del segretario generale dell'Onu Antonio Guterres: "Speriamo di vederlo fuori dall'ospedale il prima possibile, soprattutto con la settimana di Pasqua che sta arrivando". 
- di Costanza Ruggeri

I medici: "Terapia antibiotica ha prodotto gli effetti attesi"

"Nell'ambito di controlli clinici programmati al Santo Padre è stata riscontrata una bronchite su base infettiva che ha richiesto la somministrazione di una terapia antibiotica su base infusionale che ha prodotto gli effetti attesi con un netto miglioramento dello stato di salute. Sulla base del prevedibile decorso il Santo Padre potrebbe essere dimesso nei prossimi giorni". Lo fa sapere lo staff medico che segue papa Francesco al Gemelli. 
- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti