Mafia, concesso permesso premio a un boss detenuto al 41bis

Cronaca

Giuseppe Grassonelli, 57 anni, capo della Stidda di Porto Empedocle, è detenuto nel carcere di Opera dove sta scontando più ergastoli per gli omicidi commessi durante la guerra di mafia che fra gli anni '80 e '90 insanguinarono l'Agrigentino. L'uomo ha ricevuto un permesso premio di 12 ore, dopo 31 anni di carcere

ascolta articolo

Un permesso premio di 12 ore, dopo 31 anni di carcere al 41bis, per Giuseppe Grassonelli, 57 anni, capo della Stidda di Porto Empedocle (Agrigento), detenuto nel carcere di Opera (Milano). La notizia è stata riportata oggi dal quotidiano La Sicilia.

Chi è il boss detenuto

Grassonelli, soprannominato "Malerba", sta scontando più ergastoli per gli omicidi commessi durante la guerra di mafia che fra gli anni '80 e '90 insanguinarono l'Agrigentino. Grassonelli, che nel 2022 si è laureato in Filosofia, sebbene non abbia mai fornito informazioni utili alle indagini, né abbia collaborato fattivamente con la giustizia, ha preso le distanze dal suo passato criminale. Sulla sua vicenda è stato scritto anche un libro, "Malerba", dal giornalista Carmelo Sardo.

Alcuni manifestanti hanno esposto uno striscione e acceso alcuni fumogeni all'Altare della Patria a Roma. Una iniziativa per chiedere la revoca del 41 bis per l'anarchico Alfredo Cospito, Roma, 23 febbraio 2023.
ANSA/Studenti contro il 41 bis  +NO SALES - EDITORIAL USE ONLY+ NPK

approfondimento

Cospito, blitz anarchico a Roma. Domani Cassazione si esprime su 41bis

La decisione del Tribunale

Scrive il tribunale di Milano: "Il percorso carcerario più che trentennale effettuato dal carcerato convince oggi del suo completo e radicale distacco dalle vicende e contesto criminale. La concessione del primo permesso premio si presenta come un passo basilare e utile in un'ottica di risocializzazione".

Un momento del processo ad Alfredo Cospito ideologo anarchico del Fai nel tribunale di Torino, 5 dicembre 2022 ANSA/TINO ROMANO

approfondimento

Cospito in sciopero fame, legale: “Avanti finché non uscirà da 41bis”

Cronaca: i più letti