Derby Lazio Roma, identificato tifoso tedesco con maglia "Hitlerson". Daspo per due romeni
CronacaLa procura di Roma apre un fascicolo per violazione della legge Mancino dopo informativa della Digos. Le immagini delle telecamere all’ingresso della Tribuna Monte Mario e l'esame degli accessi allo stadio hanno permesso di individuare la foto del tifoso tedesco abbinata a un biglietto acquistato proprio per quell’area dello stadio. Due romeni sono stati sottoposti a Daspo per aver effettuato il saluto romano
E' stato identificato il tifoso tedesco che durante l'ultimo derby Lazio-Roma ha indossato una maglia con la scritta "Hitlerson 88". Si tratta del frutto di una serrata attività d’indagine per individuare i responsabili di alcune condotte contrarie alla legge durante la partita all'Olimpico. La Digos della Questura di Roma, insieme al Commissariato Prati, grazie anche alle immagini realizzate dal Gabinetto Interregionale di Polizia Scientifica, è riuscita a intercettarlo e ha depositato al riguardo una informativa alla Procura della Repubblica di Roma, che ha aperto un fascicolo.
Contestata violazione legge Mancino
Al tifoso tedesco viene contestata la violazione della legge Mancino sull'incitamento all'odio razziale. Oggi a piazzale Clodio è stata depositata una informativa da parte della Digos. Il procedimento è coordinato dal procuratore aggiunto Michele Prestipino.
approfondimento
Scontri su A1 tra tifosi Roma e Napoli, 33 perquisizioni della Polizia
Identificato tifoso tedesco
Le immagini delle telecamere all’ingresso della Tribuna Monte Mario e l'esame degli accessi censiti dai tornelli di quella tribuna, hanno permesso di ottenere il match con la foto di un tifoso tedesco abbinata a un biglietto acquistato proprio per quell’area dello stadio. Lo stesso, già in occasione del derby della Capitale Lazio-Roma dell’11 aprile 2009, era stato denunciato per invasione di campo.
approfondimento
Derby Lazio-Roma, Piantedosi: trovare responsabili dei cori antisemiti
Daspo per due tifosi romeni
Identificati anche altri due tifosi, entrambi romeni, che alla fine della partita hanno ostentato il braccio destro teso in avanti, effettuando un saluto romano. Gli stessi sono stati immediatamente sottoposti al provvedimento Daspo da parte del Questore di Roma, sulla base di un’istruttoria della Divisione Anticrimine.