Alessia D'Alessandro, ecco chi è la nuova fidanzata di Luigi Di Maio

Cronaca

Di origine italo-tedesca, parla cinque lingue ed è stata candidata con i 5 stelle nel 2018 nel collegio uninominale di Agropoli-Castellabate, in provincia di Salerno. La nuova fiamma dell'ex ministro degli Esteri ha 33 anni ed ha avuto molte esperienze di formazione e lavoro all'estero

ascolta articolo

Alessia D'Alessandro, 33 anni, è la nuova fiamma dell'ex ministro degli Esteri, Luigi Di Maio. I due si mostrano insieme anche nelle occasioni ufficiali, come durante l'ultimo weekend a Venezia. Ma prima dell'amore, era scoppiato un caso internazionale. Nel 2018 attorno al nome della D'Alessandro scoppiò un caso: durante la candidatura alle Politiche in Cilento con M5S lo stesso Di Maio esagerò nella sua presentazione durante la trasmissione Dimartedì e la definì "un'economista che lavora con la Cdu in Germania", il partito di Angela Merkel. Subito da Berlino arrivò un chiarimento piuttosto eloquente. Il partito Cdu tenne a sottolineare che la D'Alessandro lavorava solo come assistente, non era operativa in nessun ambito rilevante dal punto di vista politico e non curava contatti politici. DI fatto era la Merkel non l'aveva mai conosciuta e la sua esperienza nella Cdu riguardava il settore marketing della Wirtschaftsrat, un'organizzazione imprenditoriale vicina al partito tedesco. Dopo il clamore mediatico la candidata grillina fece anche un'intervista al New York Times per dare ulteriori chiarimenti e spegnendo, di fatto, le polemiche.

Il profilo

Alessia D'Alessandro è nata ad Agropoli, in provincia di Salerno, da una famiglia di origine italo-tedesca, parla cinque lingue ed ha vissuto per anni a Berlino. Ha studiato alla Sciences Po, l'Istituto di studi politici di Parigi, e alla Jacobs University Bremen di Brema. Inoltre ha lavorato nel reparto di contabilità di un'azienda, nel campo delle risorse umane e ha operato come consulente internazionale nel turismo. Per pagarsi gli studi ha anche fatto la modella, ma ha sempre avuto la passione per la politica. Sui suoi profili social è molto attiva nel commentare svariate vicende sia di cronaca che di politica. 

Co-founder of Five-Star movement (M5S), Beppe Grillo, leaves the Amato notary office after the meeting with with the leader of M5S, Giuseppe Conte, in Rome, Italy. 10 February 2022.
ANSA/FABIO FRUSTACI

approfondimento

Grillo a teatro: "Di Maio ha permesso al M5S di rinascere con Conte"

Cronaca: i più letti