Roma, scontro in volo tra velivoli militari: morti i due piloti

Cronaca
twitter.com/ItalianAirForce

I due velivoli U-208 di addestramento militare si sono scontrati in volo all’altezza di Guidonia Montecelio, alle porte della Capitale. L’impatto è stato fatale per i due piloti, ma non ci sarebbero altre persone coinvolte

ascolta articolo

Incidente mortale in volo alle porte di Roma. Due aerei U-208 di addestramento militare si sono, infatti, scontrati poco dopo le 12, all'altezza di Guidonia Montecelio, centro situato nei pressi della Capitale. Entrambi appartenevano al 60esimo Stormo dell'Aeronautica Militare. Morti i due piloti: le vittime sono il tenente colonnello Giuseppe Cipriano e il maggiore Marco Meneghello.

L’impatto tra i due velivoli

Uno dei due velivoli è precipitato proprio in mezzo alla campagna, mentre l'altro nei pressi dell'area residenziale limitrofa all'incidente, schiantandosi su una macchina. Oltre ai piloti che hanno perso la vita non ci sarebbero altre persone coinvolte. Gli ultraleggeri ad elica coinvolti sono normalmente utilizzati per il trasporto ed il traino di alianti. L'incidente sarebbe avvenuto durante una missione addestrativa con più aerei e i due si sarebbero toccati per motivi ancora da accertare. Sul luogo dell’incidente sono intervenuti i sanitari dell'Ares 118 e le forze dell'ordine. 

Le testimonianze

"Il pilota ha fatto qualcosa per evitare i palazzi, li ha schivati. Secondo me una manovra per graziarci, perché poteva prendere i palazzi". E' quanto hanno raccontato alcuni testimoni oculari dell'incidente tra i due aerei. Una delle persone presenti nella strada di Guidonia al momento dello schianto degli aerei ha poi spiegato di avere visto il velivolo "cadere in maniera verticale: è passato tra le palazzine e si è schiantato sulla macchina. Abbiamo provato a salvare il pilota ma non c'è stato nulla fare". Anche il proprietario dell'auto centrata dal velivolo si trovava lì. "Ero a 10 metri della macchina, l'aereo è cascato e io sono scappato. Fosse accaduto pochi secondi dopo ero dentro quell'automobile", ha detto.

L'avvio di un'indagine

Il pm di turno della Procura di Tivoli intanto, dopo aver effettuato un sopralluogo nella zona di via Longarina, a Guidonia, avvierà una indagine per ricostruire i fatti. Anche l'ispettorato dell'aeronautica, dato che sono stati coinvolti velivoli militari, avvierà una serie di accertamenti. 

Il cordoglio di Giorgia Meloni

Il premier Giorgia Meloni ha espresso cordoglio per le vittime. "La notizia della morte dei due piloti dell'Aeronautica militare nell'incidente aereo avvenuto a Guidonia, nei pressi di Roma, ci riempie di tristezza. A nome del Governo esprimo le mie più profonde condoglianze e la mia vicinanza alle famiglie, ai colleghi del 60esimo Stormo e all'intero corpo dell'Aeronautica militare. A loro vanno le nostre preghiere". 

 

Un base jumper inglese di 33 anni è morto sul Monte Brento, in Trentino. Dalle prime ricostruzioni, l'uomo, in fase di identificazione, non è riuscito ad aprire il paracadute, forse a causa di un errore di traiettoria durante il volo. A dare l'allarme, pochi minuti dopo le 7, sono state le persone che si trovavano assieme al jumper ed hanno assistito all'incidente. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, gli operatori del Soccorso alpino, con l'elicottero, e i carabinieri, 3 giugno 2022.
ANSA/ US/ SOCCORSO ALPINO
+++ ANSA PROVIDES ACCESS TO THIS HANDOUT PHOTO TO BE USED SOLELY TO ILLUSTRATE NEWS REPORTING OR COMMENTARY ON THE FACTS OR EVENTS DEPICTED IN THIS IMAGE; NO ARCHIVING; NO LICENSING +++

approfondimento

Ritrovato aereo disperso nell'Appennino: dentro il corpo del pilota

Cronaca: i più letti