In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, le notizie di oggi. Gimbe: tutti i dati in calo, ma casi sottostimati

Continua in Italia la discesa di contagi di Covid-19 (-10,1%), ricoveri ordinari (-6,8%) e terapie intensive (-8,9%). Tornano a scendere i decessi (-36,4%). Il New York Times fa causa alla Commissione europea per non aver reso pubblico lo scambio di messaggi tra la presidente, Ursula von der Leyen, e il ceo di Pfizer Albert Bourla, riguardo il negoziato che ha portato all'acquisto delle dosi di vaccino contro il Covid

Condividi:

Covid, il Ministero lavora a un allentamento dei divieti negli ospedali: cosa sappiamo

Il ministro Schillaci prepara un allentamento delle regole nelle strutture sanitarie: grazie alla regressione della pandemia non sono più necessari alcuni impedimenti, come ad esempio le visite dei parenti ai malati. Molte regioni, come Lombardia, Emilia-Romagna e Toscana, hanno già cominciato ad allargare le maglie, ma è probabile che molti reparti e molti istituti, anche nello stesso territorio, continuino ad applicare codici di condotta differenti 

- di Redazione Sky TG24

Francia, depressione post-Covid: ne soffre un giovane su 5

In Francia almeno un giovane su cinque soffre di depressione e negli ultimi due anni e' aumentato del 50% il numero dei ragazzi affetti da tale patologia come conseguenza della pandemia di Covid-19 e dei vari confinamenti, causando un'intera generazione affetta da disturbi psicologici. E' questa la conclusione allarmante di uno studio realizzato dall'agenzia nazionale Sante' publique, frutto di un questionario al quale hanno risposto 25mila persone selezionate in modo aleatorio.  In realta' ricerche come queste vengono svolte in Francia da oltre 20 anni con una certa regolarita' e l'ultima risaliva al 2017, ma mai come questa volta ha fatto emergere un numero di casi record. 
- di Redazione Sky TG24

Bassetti: "Cina non preoccupa più, dopo 3 anni abbiamo vinto la nostra guerra"

"I dati ufficiali e ufficiosi che arrivano dalla Cina ci dicono che il Covid con la variante Omicron ha contagiato 1 miliardo di persone, uccidendo moltissimi anziani. L’ondata iniziata a novembre si sta concludendo lasciando dietro di se’ anticorpi e immunità. Si è verificato lo scenario migliore: tantissimi contagi, purtroppo molti morti, ma nessuna variante più difficile. Con la situazione cinese che non preoccupa più, il Covid non è oggi più un problema emergenziale. È una malattia come tante altre depotenziata dai vaccini e dalla elevatissima circolazione avuta con Omicron. Dopo 3 anni abbiamo vinto la nostra guerra". Questa l'analisi di Matteo Bassetti, direttore della Clinica di malattie infettive del policlinico San Martino di Genova. "Mettiamoci alle spalle il Covid e tutte le sue regole. Viva la scienza", chiosa in un post su Facebook. 
- di Redazione Sky TG24

Inchiesta pubblica Gb, al via le audizioni preliminari

Sono iniziate nel Regno Unito le audizioni preliminari dell'inchiesta pubblica indipendente sul Covid-19 creata per fare piena luce sulla risposta e la gestione della pandemia da parte delle autorità britanniche, inclusi errori e negligenze. Le sedute sono virtuali ed è previsto il collegamento video coi rappresentanti delle vittime, i funzionari e gli altri chiamati a parlare. Il pubblico potrà seguirle grazie alla trasmissione in streaming su YouTube. Al centro delle audizioni che si svolgono in febbraio e marzo c'è il modo in cui le autorità del Paese hanno risposto all'emergenza del coronavirus. Oltre alla gestione da parte del governo centrale verrà esaminata quella delle singole nazioni del Regno. Quando era stata lanciata l'inchiesta, la sua presidente Lady Hallett aveva promesso la massima trasparenza per una "impresa estremamente difficile e senza precedenti".
- di Redazione Sky TG24

Rischio morte e problemi al cuore più alto per 18 mesi dopo l'infezione: lo studio

Una ricerca condotta presso l'Università di Hong Kong su 160mila persone e pubblicato sulla rivista Cardiovascular Research mostra come i "pazienti Covid avevano una maggiore probabilità di sviluppare numerose patologie cardiovascolari rispetto ai partecipanti non infettati”.

    - di Redazione Sky TG24

    Sanità, Uil: dare risposte a precari assunti su per il Covid

    "Il Presidente Schifani, lo scorso fine dicembre, si era impegnato ad istituire un tavolo tecnico presso l'assessorato alla Salute per individuare percorsi e dare risposte ai precari assunti per l'emergenza Covid. Oggi, superati i lavori della manovra economica, chiediamo che venga fissata la data per questo incontro. E' necessario trovare subito una soluzione". Lo affermano Luisella Lionti e Danilo Borrelli, segretari della Uil e UilTemp Sicilia "Non c'è tempo da perdere. Tra quindici giorni, infatti, a circa tremila tecnici e amministrativi, più di 700 solo a Palermo, non sarà rinnovato il contratto. - aggiungono - Ricordiamo che sono lavoratori Co.co.co impiegati presso le strutture commissariali nate per l'emergenza Covid e che in questi ultimi due anni difficili di pandemia hanno retto servizi essenziali per la cittadinanza rischiando la salute, visto che ancora non era in commercio nemmeno il vaccino".
    - di Redazione Sky TG24

    Vaccinati con infezione pregressa sono meno contagiosi degli altri: lo studio

    Lo dimostra un'analisi condotta su 111.687 residenti delle carceri statunitensi. L'immunità ibrida, quella garantita dall'azione combinata del contagio e della somministrazione dei vaccini, abbasserebbe del 40% la capacità di trasmissione verso le altre persone rispetto alla norma. 
    - di Redazione Sky TG24

    Quali sono i sintomi che caratterizzano le varianti Gryphon e Cerberus

    Entrambe fanno parte della grande famiglia di Omicron 5. Mal di testa, mal di gola, stanchezza e dolori muscolari sono le manifestazioni più comuni delle due infezioni, alla pari di altre forme di coronavirus e dell'influenza. Meglio sottoporsi sempre a tampone per capire se si è contratto il Covid-19 e non un'altra infezione simile. L'APPROFONDIMENTO 
    - di Redazione Sky TG24

    La battaglia della scienza alle varianti. Tra richiami vaccino e nuovi farmaci

    L'evoluzione del virus rende necessario spingere sulle quarte e le quinte dosi (per anziani e fragili), spiega Giuseppe Remuzzi, direttore dell’Istituto farmacologico Mario Negri. Mentre si cerca di capire se potrebbero esserci rischi legati a multiple somministrazioni vaccinali, proseguono gli studi per mettere a punto nuove medicine, dallo spray nasale all'impiego dell'acido ursodessìossicolico. IL PUNTO 
    - di Redazione Sky TG24

    Dalla tosse ai dolori muscolari: i sintomi della nuova variante Kraken

    L’Oms l’ha definita la sottovariante più trasmissibile della pandemia. Per il momento, però, non non sono state rilevate differenze significative nella gravità delle infezioni tra i casi da XBB.1.5 e altre mutazioni, ma saranno eseguite verifiche nei prossimi giorni. 
    - di Redazione Sky TG24

    Kraken si diffonde nel mondo: in quali Paesi è stata rilevata e cosa sappiamo

    Secondo l’Oms, la sottovariante XBB.1.5 può “contribuire all'aumento dell'incidenza dei casi a livello globale” ma non ci sono evidenze che abbia mutazioni note associate a potenziale cambiamento della gravità. Da ottobre riscontrate 5.288 sequenze di Kraken, l’82% dagli Usa dove potrebbe essere responsabile del 28% dei casi. Secondo l’Ecdc Kraken è stata responsabile di meno del 2,5% dei contagi in Europa. Studio su Nature: mutazioni mai viste, impossibile prevedere impatto. Ma altri esperti invitano alla calma. 
    - di Redazione Sky TG24

    Lombardia: Fontana vince anche nella 'zona rossa' del Covid

    Anche in quella che è stata la zona rossa del Covid nel Lodigiano e nei paesi più colpiti dalla prima ondata della pandemia, come Alzano Lombardo e Nembro, Attilio Fontana è stato il candidato governatore più votato. E come nella maggior parte della Regione anche in queste zone, la vittoria del centrodestra ha visto un sorpasso di Fratelli d'Italia sulla Lega che comunque tiene. Il risultato è che nella circoscrizione di Lodi, dove è stato eletto un solo consigliere regionale, è stata eletta Patrizia Baffi - consigliera regionale uscente passata dal Pd a Italia Viva a Fratelli d'Italia. A Codogno Attilio Fontana ha ottenuto il 56,32% delle preferenze, contro il 32,83 del candidato di centrosinistra e Movimento 5 stelle Pierfrancesco Majorino e il 10,23 di Letizia Moratti, appoggiata dalla lista civica a suo nome e dal Terzo polo. Fratelli d'Italia è risultato il primo partito con il 26,77 ma la Lega ha tenuto con il 18,49 (a cui si aggiungono i voti della lista Fontana 6,67).
    - di Redazione Sky TG24

    Covid e influenza, i rischi in aereo: con i sintomi evitare i viaggi non essenziali

    Il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie ha aggiornato il protocollo sulla sicurezza sanitaria dell'aviazione e invita le autorità aeroportuali e sanitare a raccomandare al pubblico “di evitare viaggi non essenziali in presenza di sintomi respiratori” o “di indossare una mascherina Ffp2”. Ricciardi: “Il 97% dei velivoli ha a bordo almeno un soggetto infetto”. Secondo uno studio sui tamponi effettuati negli aeroporti italiani, al momento dalla Cina non sono arrivate varianti sconosciute. 
    - di Redazione Sky TG24

    Vaccino Covid, via libera al richiamo con bivalente per i bambini dai 5 agli 11 anni

    Via libera alla somministrazione del farmaco Cominarty di Pfizer contro le varianti Omicron Ba.4 e Ba.5: è raccomandata ai più fragili, ma su richiesta dei genitori potrà essere effettuata anche agli altri bimbi compresi nella fascia d’età. E da qualche setimana Pfizer, nella sua versione originale, è disponibile anche per la fascia d’età 6 mesi-4 anni, così come Moderna per la fascia 6 mesi-5 anni. COSA SAPERE
    - di Redazione Sky TG24

    Rischio morte e problemi al cuore più alto per 18 mesi dopo l'infezione: lo studio

    Una ricerca condotta presso l'Università di Hong Kong su 160mila persone e pubblicato sulla rivista Cardiovascular Research mostra come i "pazienti Covid avevano una maggiore probabilità di sviluppare numerose patologie cardiovascolari rispetto ai partecipanti non infettati”.
    - di Redazione Sky TG24

    Ragazzo albanese aiutò anziani in hotel Liguria, oggi è italiano

    "Sono nato in Albania, ma nel cuore e nell'anima mi sento italiano. Oggi, finalmente, si è avverato un sogno che inseguivo da anni: ho ottenuto la cittadinanza italiana". Sono le parole che ha affidato ai social oggi Albi Albino, il ragazzo che nel febbraio 2020 si era prodigato per tutti gli anziani ospiti dell'hotel alassino Bel Sit, primo cluster ligure dell'epidemia Covid. Oggi è arrivata la conferma della notizia.
    - di Redazione Sky TG24

    Camera Usa abolisce obbligo di vaccino per i turisti stranieri

     La legge è passata con 227 voti a favore e 201 contrari: hanno votato sì tutti i Repubblicani e sette Democratici. La Casa Bianca ha detto che si oppone alla norma. La decisione arriva mentre continua a correre negli Stati Uniti la variante Kraken e i contagi da Covid in generale crescono in 17 Stati dell'Unione, con in testa il Minnesota. La Cnn rivela: in arrivo la 'tabella di marcia' della Casa Bianca sulla fine dell'emergenza

    - di Redazione Sky TG24

    Rischio morte e problemi al cuore più alto per 18 mesi dopo l'infezione: lo studio

    Una ricerca condotta presso l'Università di Hong Kong su 160mila persone e pubblicato sulla rivista Cardiovascular Research mostra come i "pazienti Covid avevano una maggiore probabilità di sviluppare numerose patologie cardiovascolari rispetto ai partecipanti non infettati”. 
    - di Redazione Sky TG24

    Covid, il Ministero lavora a un allentamento dei divieti negli ospedali: cosa sappiamo

    Il ministro Schillaci prepara un allentamento delle regole nelle strutture sanitarie: grazie alla regressione della pandemia non sono più necessari alcuni impedimenti, come ad esempio le visite dei parenti ai malati. Molte regioni, come Lombardia, Emilia-Romagna e Toscana, hanno già cominciato ad allargare le maglie, ma è probabile che molti reparti e molti istituti, anche nello stesso territorio, continuino ad applicare codici di condotta differenti 

    - di Redazione Sky TG24