Meteo, ritorna l'anticiclone delle Azzorre: tempo buono e rialzo delle temperature

Cronaca

Condizioni meteo in miglioramento sull'Italia grazie alla progressiva rimonta di un campo di alta pressione. Le temperature torneranno nella media del periodo anche se con gelate sulle pianure del Nord

ascolta articolo

L'ondata di aria artica che in questi giorni sta interessando il nostro Paese si sta per smorzare. E' in arrivo l'anticiclone delle Azzorre che porterà bel tempo e temperature più miti di giorno. Secondo ilmeteo.it un vento da Maestrale soffierà da moderato a forte sulle regioni centro-meridionali, con raffiche che potrebbero superare anche i 60 km orari soprattutto sulle coste tirreniche di Sicilia e Calabria e su quelle occidentali della Sardegna.

Freddo di notte, mite di giorno

Di notte e al primo mattino continuerà a fare freddo con valori spesso sottozero al Centro-Nord, di giorno, a partire da metà settimana, si torneranno a superare i 10-12 gradi su molte città, anche del Nord, come ad esempio Milano, Torino e Bologna. Inizierà così una fase piuttosto asciutta, a parte qualche rovescio atteso tra lunedì e martedì su bassa Calabria e Sicilia nord orientale.

Le previsioni di martedì 31 gennaio

Al Nord cielo sereno o poco nuvoloso e foschie in Val Padana. Temperature in lieve aumento, massime tra 10 e 13. Tempo sereno anche sulle regioni centrali salvo nebbie mattutine nelle valli toscane e umbre. Massime fino a 15 gradi. Al Sud tempo variabile con piogge su Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia in miglioramento verso sera. Massime in aumento.

approfondimento

Tempesta tropicale in Madagascar, decine di morti e feriti

Cronaca: i più letti