Geo Barents, conclusa la prima giornata di sbarchi a La Spezia

Cronaca
©Ansa

Dei 237 migranti soccorsi, 99 persone - tutti uomini adulti - sono rimaste a bordo. Scenderanno nelle prossime ore. "La città della Spezia ospita tantissimi migranti e ogni giorno aiuta le persone più deboli. Ancora una volta abbiamo manifestato la nostra volontà di aiutare, senza ipocrisia, perché le persone non sono oggetti. Ho chiesto al ministro Piantedosi, che ha dato la sua parola e l'ha mantenuta, della redistribuzione di queste persone. Così il sindaco della città ligure, Pierluigi Peracchini

ascolta articolo

In anticipo rispetto alla tabella di marcia, è arrivata oggi alle 15, nel porto della Spezia, la nave Geo Barents con a bordo 237 migranti. Tra loro anche 74 minori. L’imbarcazione ha attraccato presso la banchina di Calata Artom, accompagnata dalle pilotine del porto e dai natanti di Capitaneria di Porto e Guardia di Finanza.  Gli uomini della Sanità marittima sono poi saliti a bordo per iniziare le operazioni di controllo sanitario di migranti e equipaggio. Sul totale dei migranti soccorsi, 99 persone - tutti uomini adulti - sono rimaste a bordo. Scenderanno domani mattina, quando riprenderanno le operazioni di sbarco. 

 

Il sindaco della Spezia: “La città ogni giorno aiuta i deboli”

"La città della Spezia ospita tantissimi migranti e ogni giorno aiuta le persone più deboli. Ancora una volta abbiamo manifestato la nostra volontà di aiutare, senza ipocrisia, perché le persone non sono oggetti. Ho chiesto al ministro Piantedosi, che ha dato la sua parola e l'ha mantenuta, della redistribuzione di queste persone. Le destinazioni sono già definite e saranno le migliori possibili". Queste le parole del sindaco della Spezia, Pierluigi Peracchini, presente presso il centro di accoglienza allestito per ospitare i  migranti che si trovano a bordo della Geo Barents.  "Siamo al servizio dei più deboli che sono i minorenni non accompagnati", ha segnalato ancora il primo cittadino. Per quanto riguarda la procedura e la logistica "questa notte chi non verrà già accompagnato nella sede di destinazione dormirà al Terminal1" dove sono allestite le tende termoriscaldate. Ma prima ci sono "procedure complesse di identificazione, è necessario identificare le persone in base all'età, e capire quanti sono i minori di 14 anni in particolare e i non accompagnati”. Procedura questa, ha concluso Peracchini, “che necessita di molte ore”.

Anche Soumahoro al porto di La Spezia 

Anche Aboubakar Soumahoro si è recato al porto di La Spezia dove è attraccata la Geo Barents. "Adesso al porto di La Spezia dove i naufraghi salvati dalla nave umanitaria  #GeoBarents stanno per sbarcare. Li attendero' per verificare le loro condizioni. Salvare vite umane e' un dovere! Le ONG impegnate nel salvataggio del profughi non possono essere criminalizzate. #NoiOra", ha scritto in un tweet. 

 

La Geo Barents, di Msf, entrata nel porto di Ancona attraccando alla banchina 22, 12 gennaio 2023. A bordo di ci sono 73 naufraghi, raccolti al largo della Libia alcuni giorni fa. ANSA/DAVIDE GENNARI

approfondimento

Migranti, Geo Barents verso La Spezia con 237 persone a bordo

Cronaca: i più letti