Meteo, freddo e possibile neve in pianura nel weekend per effetto ASE. Ecco che cos'è

Cronaca

Torna a colpire il gelo nel fine settimana. Nell'occhio del ciclone soprattutto Marche, Abruzzo e Molise, con possibili rovesci anche sulle Isole e sul resto del Sud

ascolta articolo

Come riportato da Meteo.it, una nuova ondata di freddo potrebbe mettere a rischio neve diverse regioni italiane a causa dell'effetto ASE. Sembrerebbe dunque ripresentarsi prepotentemente l'inverno, specialmente sulle Regioni del Centro-Sud.

Cos'è l'effetto ASE?

L'Adriatic Snow Effect è una particolare configurazione meteorologica che avviene quando l'aria gelida scende da Nord Est, formando una bassa pressione nei pressi del mar Ionio/basso Adriatico, con i venti freddissimi che prima scavalcano le Alpi Dinariche, tra Croazia e Bosnia Erzegovina, per poi scorrere sul mar Adriatico.

La massa d’aria in questo modo si trasforma da "molto fredda e secca" a "fredda ma anche umida", capace di provocare improvvise bufere di neve.

Le previsioni

Sabato 28 saranno basse le probabilità di vedere fiocchi in pianura, ma non sono da escludere nevicate sui settori centrali adriatici di Marche, Abruzzo e Molise e possibili rovesci sul resto del Sud e delle due Isole.

Mentre domenica 29, il Sole potrebbe tornare a splendere sulla maggior parte delle regioni.

Cronaca: i più letti