Covid, ultime news. Cina, in un mese 60 mila decessi legati al virus

©Getty

Via libera al vaccino Cominarty di Pfizer contro le varianti Omicron Ba.4 e Ba.5 come richiamo per i bambini tra cinque e 11 anni. Per il ministero della Salute, il vaccino è raccomandato per i bimbi più fragili, ma su richiesta dei genitori potrà essere somministrato a tutti i bambini in questa fascia d'età. Secondo il centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ecdc), esiste “una moderata probabilità” che la variante Kraken “diventi dominante” in Europa

1 nuovo post

Circolare, vaccino Pfizer Omicron 4-5 a bimbi 5-11 anni

Il Ministero della Salute ha pubblicato la circolare che che recepisce il parere della Cts dell'Agenzia del farmaco con il libera al vaccino Cominarty di Pfizer contro le varianti Omicron Ba.4 e Ba.5 come richiamo per i bambini tra 5 e 11 anni. Il vaccino è raccomandato per i bimbi più fragili ma su richiesta dei genitori potrà essere somministrato a tutti i bambini compresi nella fascia di età. La Commissione Tecnico Scientifica di AIFA, nella seduta del 5 dicembre 2022, accogliendo il parere espresso dall'Agenzia Europea dei Medicinali (EMA) aveva già autorizzato la formulazione Original/Omicron BA.4-5 (5/5 microgrammi). 
- di Redazione Sky TG24

Il bollettino: in Italia 84.076 casi (-38,2%) e 576 decessi (-25,7%) 

Diminuiscono i casi di Covid-19 del 38,2% e i decessi del 25,7% nell'ultima settimana in Italia. Lo evidenzia il bollettino del ministero della Salute relativo alla settimana 6-12 gennaio 2023. Sono 84.076 nuovi casi positivi con una variazione di -38,2% rispetto alla settimana precedente (135.990). Sono invece 576 i deceduti, con una variazione di -25,7% rispetto alla settimana precedente (775). I tamponi eseguiti sono 767.718, con una variazione di -10,3% rispetto alla settimana precedente (855.823). Il tasso di positività è dell'11% con una variazione di -4,9% rispetto a sette giorni fa (15,9%).
- di Redazione Sky TG24

Cinesi si riversano a Hong Kong per fare privatamente richiamo vaccino

I servizi privati ​​che offrono ai viaggiatori cinesi l'accesso ai vaccini a mRna stanno attirando frotte di cinesi continentali a Hong Kong e Macao alla ricerca dell'iniezione di richiamo che il governo di Pechino ha rifiutato di approvare. Nell'ambito del suo smantellamento della politica anti-Covid del paese il mese scorso, il governo cinese ha anche revocato la quarantena e altre restrizioni ai confini. Durante la pandemia ha consentito ai suoi cittadini di assumere solo vaccini prodotti in Cina, rifiutandosi di approvare i sieri prodotti all'estero.
- di Redazione Sky TG24

Circolare ministero, ok a vaccino Omicron 4-5 in bimbi 5-11 anni

Via libera in Italia al vaccino anti-Covid Comirnaty- di Pfizer/BioNTech aggiornato a Omicron 4 e 5 anche nei bambini dai 5 agli 11 anni. Lo comunica il ministero della Salute, in una circolare firmata dal direttore generale Prevenzione Giovanni Rezza, dopo il pronunciamento dell'Agenzia italiana del farmaco. 
"La Commissione tecnico scientifica di Aifa - si legge nel testo - nella seduta del 5 dicembre 2022, accogliendo il parere espresso dall'Agenzia europea dei medicinali (Ema), ha autorizzato la formulazione Original/Omicron BA.4-5 (5/5 microgrammi) del vaccino Comirnaty con l'indicazione di utilizzo come dose di richiamo per la fascia di età 5-11 anni. Pertanto, si estende la raccomandazione della dose di richiamo ai bambini nella fascia di età 5-11 anni (compresi), che presentino condizioni di fragilità tali da esporli allo sviluppo di forme più severe di infezione da Sars-CoV-2.
- di Redazione Sky TG24

Oms, senza test stop isolamento sintomatici dopo 10 giorni 

L'Oms consiglia che un paziente Covid "possa essere dimesso dall'isolamento in anticipo se risulta negativo a un test antigenico rapido". Senza test, per i pazienti con sintomi, le nuove linee guida dell'Oms suggeriscono 10 giorni di isolamento dalla data di insorgenza dei sintomi. In precedenza, l'Oms consigliava ai pazienti di essere dimessi 10 giorni dopo l'insorgenza dei sintomi, più almeno altri tre giorni da quando i loro sintomi si erano risolti. Per coloro che risultano positivi al Covid ma non presentano alcun segno o sintomo, l'Oms suggerisce ora 5 giorni di isolamento in assenza di test, rispetto ai 10 giorni precedenti.    
 

- di Redazione Sky TG24

Covid, dalla tosse ai dolori muscolari: i sintomi della nuova variante Kraken

L’Oms l’ha definita la sottovariante più trasmissibile della pandemia. Per il momento, però, non non sono state rilevate differenze significative nella gravità delle infezioni tra i casi da XBB.1.5 e altre mutazioni, ma saranno eseguite verifiche nei prossimi giorni.
- di Redazione Sky TG24

Covid e influenza, i rischi in aereo: con i sintomi evitare i viaggi non essenziali

Il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie ha aggiornato il protocollo sulla sicurezza sanitaria dell'aviazione e invita le autorità aeroportuali e sanitare a raccomandare al pubblico “di evitare viaggi non essenziali in presenza di sintomi respiratori” o “di indossare una mascherina Ffp2”. Ricciardi: “Il 97% dei velivoli ha a bordo almeno un soggetto infetto”. Secondo uno studio sui tamponi effettuati negli aeroporti italiani, al momento dalla Cina non sono arrivate varianti sconosciute. PER APPROFONDIRE, QUI
- di Redazione Sky TG24

Covid, la variante Kraken sarà presto dominante in Europa

Secondo la previsione del Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ecdc), la sottovariante di Omicron XBB.1.5 potrebbe prevalere nel Vecchio Continente "nei prossimi uno o due mesi". La gravità dell'infezione non sembra però diversa dalle varianti Omicron già diffuse in precedenza, soprattutto per quanto riguarda le persone in salute e vaccinate. LEGGI QUI
- di Redazione Sky TG24

Giù incidenza e ricoveri, sale Rt. Variante Kraken poco diffusa

L’ultimo bollettino settimanale, che fotografa l’andamento del covid nel nostro paese, mostra un aumento dell’indice Rt da 0,83 a 0,91 negli ultimi 7 giorni. Il dato resta sotto la soglia pandemica ma viene spiegato con la maggiore contagiosità della variante Omicron e delle sotto varianti della stessa famiglia. L'ANALISI

- di Daniele Troilo

La Cina: Usa condividano dati su diffusione del virus

Pechino ha sollecitato Washington a condividere i dati del Covid in modo tempestivo, aperto e trasparente. Secondo quanto dichiarato da un portavoce del ministero degli Esteri cinese, e riportato dalla Xinhua, considerando che la nuova variante XBB.1.5 si sta diffondendo rapidamente nel Paese, gli Stati Uniti dovrebbero condividere le informazioni sulla situazione interna con l'OMS e la comunità internazionale. "Dall'inizio della Covid, la Cina ha condiviso informazioni e dati con la comunità internazionale in modo tempestivo, aperto e trasparente, in conformità con la legge", ha dichiarato il portavoce Wang Wenbin rispondendo a una domanda in merito.
- di Daniele Troilo

Cronaca: i più letti