Si chiude un altro anno passato tra ore di dirette, approfondimenti, interventi sul campo con inviati e corrispondenti, speciali, nuovi e vecchi format per raccontarvi l'Italia e il mondo: la crisi climatica, la guerra in Ucraina, la fine del governo Draghi e l'inizio di quello Meloni, la rielezione di Sergio Mattarella al Quirinale, la morte della regina Elisabetta II
Sky TG24 saluta un altro anno, passato giorno dopo giorno a raccontare quello che è successo in Italia e nel mondo. Con ore di dirette, approfondimenti, interventi sul campo con inviati e corrispondenti, speciali, nuovi e vecchi format e con gli appuntamenti di Live In, l'evento che porta nelle piazze italiane i temi di attualità (IL 2022 ATTRAVERSO LE IMMAGINI - GLI OMICIDI IRRISOLTI DEL 2022).
In Italia
Primo grande appuntamento con la politica italiana del 2022 è stato al Quirinale, con la rielezione del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Poi le elezioni amministrative, la crisi di governo che ha portato via da Palazzo Chigi Mario Draghi e ha aperto al primo esecutivo guidato da una donna nella storia d’Italia, quello di Giorgia Meloni, fino al varo della Manovra 2023.
vedi anche
Il messaggio di Giorgia Meloni: Italia non è Repubblica delle banane
Nel mondo
Molto è successo nel mondo. A partire da quel 24 febbraio che ha riportato la guerra in Europa, con l’invasione della Russia che sta ancora devastando le terre d’Ucraina (LO SPECIALE - IL VOCABOLARIO DI GUERRA). Mentre il conflitto si evolveva - tra sanzioni contro Mosca, crisi energetica e allarmi umanitari – la Francia ha rieletto Emmanuel Macron come presidente, il Brasile ha fatto lo stesso con Lula. La Corte Suprema Usa ha cancellato la sentenza che da oltre 50 anni garantiva il diritto all’aborto, l’ex premier giapponese Shinzo Abe è stato ucciso durante un comizio, il Regno Unito e tutto il mondo si sono fermati a piangere la morte della regina Elisabetta II. In Iran sono scoppiate le proteste per la morte di Mahsa Amini, gli Stati Uniti hanno votato per le elezioni di metà mandato (LO SPECIALE MIDTERM - AMERICA CONTRO). Boris Johnson, scandalo dopo scandalo, ha lasciato Downing Street per far spazio a Liz Truss prima e poi a Rishi Sunak; in Europa è scoppiato il Qatargate.
vedi anche
Spazio, da AstroSamantha alla sonda Dart: missioni 2022 da ricordare
L’ambiente
Intanto la Terra ha continuato a lanciare un allarme dopo l’altro. La crisi climatica è sempre più evidente: la siccità che ha colpito l’Italia quest’estate ne è una prova (LO SPECIALE, LA SETE DEL PO), così come lo è la frana che ha distrutto il Comune di Casamicciola, sull’isola di Ischia, che ci ha fatto riflettere sulla fragilità delle terre italiane e sul problema dell'abusivismo (SULL'ORLO DELLA FRANA, IL REPORTAGE). Abbiamo cercato di capire cosa si sta facendo davvero a livello internazionale per l'ambiente - siamo andati in Egitto, per raccontare cosa è successo alla Cop27 - e quali soluzioni potrebbero essere messe in campo (IMPACT, SOLUZIONI PER UNA CRISI). Con Pablo Trincia abbiamo visto in prima persona gli effetti del cambiamento climatico a Mumbai, in India.
vedi anche
Clima, 2022 nero per l'Italia: 310 eventi estremi e 29 morti
Lo sport
Nello sport è stato un anno di addii - Roger Federer e Serena Williams hanno salutato il tennis, sono morti Mihajlovic e Pelé – ma anche di grandi vittorie, dallo Scudetto del Milan a Verstappen che diventa campione del mondo di Formula Uno per la seconda volta nella sua carriera e all'Argentina che trionfa ai Mondiali in Qatar (LO SPECIALE SUI MONDIALI).