Intervistato dal direttore di Sky TG24 Giuseppe De Bellis, Tomasi ha parlato dell'importanza delle autostrade nel sistema italiano. Il ricordo poi al crollo del ponte Morandi: "Ha cambiato l'approccio nella gestione delle infrastrutture nel nostro Paese"
Il direttore di Sky TG24 Giuseppe De Bellis a Live in Bergamo ha intervistato l'amministratore delegato di Autostrade per l'Italia Roberto Tomasi. Il ceo ha sottolineato l’importanza delle autostrade nel sistema delle infrastrutture italiane. Ogni giorno, in autostrada passano circa quattro milioni di persone. Il 60% delle fabbriche in Italia si trova nei pressi di un casello autostradale. Eppure, “il rapporto tra sistema autostradale e sistema ferroviario e uno a trenta. Il sistema autostradale è vitale per il Paese". Per questo, dice Tomasi, “non possiamo più permetterci di ritardare gli investimenti. Alcune opere sono vitali". Il Paese ha bisogno di grandi progetti, tra cui “la Gronda di Genova, il Passante di Bologna, le direttrici della parte Toscana ed Emilia"."Con il decreto Aiuti del nuovo governo sono state individuate 14 opere e 12 sono già in saturazione: non abbiamo più tempo. Negli ultimi 30 anni siamo fanalino di coda per la capacità di investimento nel Paese". (LIVE IN BERGAMO. LO SPECIALE - GLI AGGIORNAMENTI IN DIRETTA)
Il crollo del ponte Morandi a Genova
Il direttore De Bellis ha ricordato il crollo del ponte di Genova: dal 2018 tutto è cambiato. "E' stato drammatico - ha commentato Tomasi - ricordo sempre le 43 vittime di quel crollo che ha cambiato non solo la visione del nostro gruppo ma anche l'approccio nella gestione delle infrastrutture nel nostro Paese". Autostrade è al lavoro per migliorare le sue infrastrutture: "Noi - spiega l'ad - abbiamo tre direttrici su cui stiamo lavorando: l'ammodernamento delle strutture, la digitalizzazione e la sostenibilità".