Covid, news di oggi. Schillaci: per asintomatici dopo 5 giorni rientro in attività

"Stiamo lavorando per far sì che gli asintomatici possano dopo cinque giorni rientrare nelle loro attività. Su questo, a breve, presenteremo un disegno di legge", ha detto il ministro della Salute. La Cina difende a oltranza la linea della 'tolleranza zero' al Covid e blinda le città con migliaia di agenti, dopo le proteste anti-lockdown che si sono diffuse in tutto il Paese. "Alle persone deve essere concesso di riunirsi e di protestare pacificamente", commenta la Casa Bianca

1 nuovo post

Ricciardi: 'non avere campagna booster attiva apre a più mortalità anziani'

"La mancanza di copertura vaccinale nelle persone anziane è il presupposto per l'alta mortalità. Non avere una campagna vaccinale attiva e incalzante prepara il terreno ad un suo aumento anche e soprattutto in Italia". E' la riflessione di Walter Ricciardi, docente di Igiene all'Università Cattolica di Roma che su Twitter commenta alcuni dati sugli over 65 che arrivano dagli Usa. 
Secondo quanto riporta lo scienziato americano Eric Topol, direttore dello Scripps Research Translational Institute di La Jolla, California nell'ultimo mese "quasi il 90% dei decessi Covid riguardava persone di età superiore ai 65 anni (16% della popolazione statunitense)". Negli Usa in questa popolazione "il tasso di richiami bivalenti" anti-Covid "è inferiore al 25%. L'uso di Paxlovid è basso negli anziani", analizza Topol, che avverte: "Un'alta percentuale di questi decessi è prevenibile". 
- di Redazione Sky TG24

Cina accelera sul piano per vaccinare gli anziani

La Cina ha annunciato un nuovo piano per accelerare i vaccini anti-Covid per aumentare la copertura tra gli anziani, a partire dalla parte di popolazione con più di 80 anni, nel mezzo delle proteste del weekend in tutto il Paese contro la politica della 'tolleranza zero'. Nella conferenza stampa settimanale, la Commissione sanitaria nazionale ha riferito il proposito di rafforzare la protezione anche tra le persone di 60-79 anni. Ai funzionari locali, in particolare, è richiesto di assumersi la responsabilità di convincere gli anziani a sottoporsi ai vaccini, in una gestione che sarà sostenuta dall'elaborazione dei big data. 
- di Redazione Sky TG24

Cina, polizia in strada, la protesta si ferma

Si è fermata la protesta in Cina contro le rigide misure di contenimento anti-Covid. La polizia è scesa in forze in strada, circondato e presidiato i luoghi della protesta, eretto barriere, compiuto arresti, effettuato controlli anche sulla configurazione di app e Vpn. 
E' successo a Pechino e Shanghai, dove la presenza della polizia si è materializzata in alcune zone indicate su Telegram come possibili luoghi di incontro per nuove manifestazioni. E a Hangzhou, nel sud del paese, una protesta è stata velocemente interrotta ieri sera e diversi arresti sono stati compiuti, riporta la Bbc citando immagini sui social. 
Anche alcuni giornalisti che hanno seguito le proteste sono stati fermati: domenica un cronista della Reuters, trattenuto per breve tempo prima di essere rilasciato, quindi Ed Lawrence, della Bbc, fermato per diverse ore, un fatto "scioccante ed inaccettabile" ha sottolineato il premier britannico Rishi Sunak.
- di Redazione Sky TG24

Cina: forze di sicurezza schierate a Pechino e Shanghai

Le forze di sicurezza cinesi hanno riempito le strade di
Pechino e Shanghai in seguito agli appelli online per un'altra notte di proteste per chiedere libertà politiche e la fine dei blocchi di Covid. La gente è scesa in piazza nelle principali città e si è radunata nei campus universitari di tutta la Cina in un'ondata di proteste a livello nazionale che non si vedeva dal 1989. Un incendio mortale la scorsa settimana a Urumqi, la capitale della regione dello Xinjiang della Cina nord-occidentale, è stato il catalizzatore della rabbia pubblica, con molti che incolpano i blocchi di Covid-19 per aver ostacolato gli sforzi di soccorso. Pechino ha accusato "forze con secondi fini" di collegare l'incendio alle misure Covid. In un'area nel centro economico di Shanghai, dove i manifestanti si sono riuniti nel fine settimana, l'agenzia France Presse ha visto la polizia portare via tre persone. La macchina della censura online cinese ha funzionato anche per cancellare i segni delle manifestazioni sui social media.
- di Redazione Sky TG24

Sanità, ipotesi 2,2 miliardi in Manovra: come saranno suddivisi e le polemiche

Nella legge di Bilancio del governo Meloni hanno creato polemiche i fondi destinati alla Salute, giudicati ridotti dai presidenti di Regione. Per questo l’esecutivo potrebbe apprestarsi a concedere un extrabudget, che sarà soprattutto destinato al sostegno al personale, per il quale erano già previsti 200 milioni ma soltanto dal 2024.
- di Redazione Sky TG24

Covid, cosa succederà nei prossimi giorni? Le previsioni

L'ultimo report settimanale dell'Iss evidenzia un aumento della circolazione del virus in Italia, seppur contenuto. Secondo alcuni, come il virologo Pregliasco, è "in arrivo una nuova 'onda', con picco dopo metà dicembre". Ma non tutti sono d'accordo. Bassetti: "Improbabile che il virus torni come lo abbiamo conosciuto".
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti