Frane a Ischia, sono sette le vittime. Tra loro anche una bambina e un neonato

©Ansa

Sei corpi sono stati rinvenuti all'indomani della tragedia che si è abbattutta sull'isola, portando a sette il bilancio complessivo dei morti. Tra loro un neonato, una bambina di cinque-sei anni e una donna anziana. Altri cadaveri sarebbero stati individuati sotto al fango in attesa del recupero. Proseguono senza sosta le ricerche dei cinque dispersi. Il Cdm stanzia 5 milioni per lo stato di emergenza, che durerà un anno, e nomina commissaria Simonetta Calcaterra. De Luca: "In alcune aree non si può abitare"

1 nuovo post

Prefetto Napoli: "Oggi tempo ci aiuta, attività intensificate"

"Oggi il tempo ci aiuta di più e si sono messe in moto ulteriori attività, anche di identificazione degli edifici". Lo ha detto il prefetto di Napoli Claudio Palomba, facendo il punto sulle attività di soccorso a Ischia nel comune di Casamicciola Terme, colpito ieri mattina da una frana che ha causato, questo il bilancio al momento, una vittima, 4 feriti e 11 dispersi. Palomba ha tenuto un punto stampa in Prefettura al termine della riunione del centro coordinamento soccorsi insieme ai vertici locali delle forze dell'ordine e al direttore della Protezione civile regionale della Campania Italo Giulivo. "Le abitazioni coinvolte - ha spiegato Palomba - dovrebbero essere 15. Oggi con l'ausilio del tempo verranno intensificate tutte le attività, speriamo anche di avere buone notizie sui dispersi". Il centro coordinamento soccorsi della Prefettura è stato aggiornato alle ore 18 "in modo tale - ha aggiunto Palomba - da avere un riscontro sulle attività che saranno messe in moto nel corso della mattinata". 
- di Redazione Sky TG24

Frana Casamicciola: riunione del Ccs aggiornata alle ore 18

Il Ccs permanente nella sede della Prefettura di Napoli per monitorare e coordinare le operazioni a Casamicciola si è aggiornato alle ore 18.     
 
- di Redazione Sky TG24

Urso: "Cdm per interventi immediati"

Il Consiglio dei ministri oggi è stato convocato "alle 11 per decretare lo stato emergenza e per predisporre il piano nazionale sul clima per intervenire anche con le risorse che il Pnrr mette a disposizione". Lo ha detto il ministro delle Imprese Adolfo Urso a Sky tg 24 in merito agli interventi a seguito della frana di ieri a Ischia. "Purtroppo questi eventi si verificano periodicamente nel nostro territorio violentato dall'incuria degli uomini e delle amministrazioni, con il fenomeno dell'abusivismo che il cambiamento climatico ha aggravato. Interverremo già da oggi", ha aggiunto. 
 
- di Redazione Sky TG24

Cng, 30% popolazione territorio Casamicciola esposta a rischio elevato

"Purtroppo il rischio di questi fenomeni nella zona ischitana è elevatissimo, l’ultimo evento in ordine di tempo si è verificato nel 2009, e i dati del rapporto Ispra del 2021 indicano per Casamicciola che circa il 60% del territorio ed il 30% della popolazione sono esposti ad un rischio elevato". Lo evidenzia, in una nota, Lorenzo Benedetto, presidente del Centro Studi del Consiglio Nazionale dei Geologi. "I piani per l’assetto idrogeologico elaborati dalle autorità di Bacino - spiega ancora - evidenziano condizioni di fragilità dell’intero territorio nazionale peggiorate da uno sviluppo caotico e da un non corretto uso del territorio stesso: infatti si è costruito molto spesso in posti dove condizioni geologiche e geomorfologiche non lo avrebbero consentito". Mentre aggiunge Arcangelo Francesco Violo, presidente del Cng: "Dopo le operazioni di soccorso e dei primi interventi volti al superamento dell’emergenza e dunque alla ripresa delle normali condizioni di vita e di lavoro, che il sistema di Protezione Civile sta già attuando, sarà importante fare le valutazioni delle condizioni di rischio residuo, con sopralluoghi dedicati anche in relazione agli interventi urgenti di riduzione del rischio da realizzare". Secondo Violo, "più in generale occorre una strategia integrata di prevenzione e gestione del rischio idrogeologico, dobbiamo imparare a convivere con il rischio, il rischio zero non esiste", conclude.
 
- di Redazione Sky TG24

Frana a Ischia, prefetto: "Vittima è ischitana e 167 sfollati"

"Rispetto ai dati di ieri non ci sono grosse variazioni, se non purtroppo l'identificazione della persona deceduta". Lo spiega, facendo il punto con i cronisti dopo le riunioni in prefettura e a Casamicciola Terme, il prefetto di Napoli, Claudio Palomba. Palomba conferma quanto già scritto da AGI ieri notte "che contrariamente alle prime notizie", la vittima "è una donna italiana di 31 anni, Eleonora Sirabella, che è di Ischia". "I dispersi sono 11, abbiamo delle indicazioni sull'identificazione, il lavoro di oggi servirà anche a questo. Parrebbe che tra i dispersi ci siano dei bambini, almeno due, e due nuclei familiari - continua il prefetto - gli sfollati sono complessivamente 167, tutti hanno avuto una sistemazione abitativa. I feriti sono complessivamente 4, di cui uno in condizioni più gravi, trasportato al Cardarelli. Le abitazioni coinvolte al momento sono 15. Complessivamente le forze dell'ordine impegnate sono intorno alle 220 unità, tra polizia, carabinieri e Guardia di finanza". 
 
- di Redazione Sky TG24

Musumeci: "Piano nazionale per il clima"

"Il governo è pronto in qualunque momento ad adottare le misure necessarie per far fronte all'emergenza. Il nostro dipartimento ha già predisposto il documento per dare il via libera ai primi stanziamenti in deroga". Ad affermarlo, in una intervista al Messaggero, il ministro per la Protezione civile e le politiche del Mare Nello Musumeci. Si parla "di diversi milioni per un primo intervento. Dopodiché ci sarà un'attenta ricognizione per elaborare una stima dei danni e varare un impegno finanziario maggiore, che tenga conto anche dei necessari interventi di prevenzione strutturale. La priorità, in questo momento, è la ricerca dei dispersi". "Nel 2019 - afferma ancora il ministro - contro il dissesto sono stati stanziati 11 miliardi. Il problema non è tanto la mancanza di risorse, quanto piuttosto la disomogeneità del loro utilizzo e la polverizzazione delle competenze sul tema. Mancano coordinamento e programmazione: la mano destra non sa cosa fa la sinistra. E le priorità degli interventi non sempre vengono rispettate. Una cabina di regia sarà uno dei principali obiettivi a breve termine del governo. Purtroppo - prosegue - la vulnerabilità del territorio è nota da decenni: tutta l'Italia è un teatro di grande fragilità, da questo punto di vista. Ma se manca una corretta lettura del territorio, o se a questa non seguono adeguati interventi strutturali, continueremo a inseguire le emergenze". Urge perciò "un piano nazionale di adattamento al cambiamento climatico, perché i mutamenti del clima non possono più essere trascurati. Un piano è stato avviato nel 2016 e presentato informalmente nel 2018, ma ancora non è stato approvato".
- di Redazione Sky TG24

Cozzuto (psicologi Campania): "Pronti ad assistere popolazione"

"Il nostro gruppo di lavoro psicologia dell’emergenza vede la presenza delle principali associazioni, già allertate, in attesa dell’attivazione da parte della Protezione Civile per dare assistenza alla popolazione". A dirlo è Armando Cozzuto, presidente dell'Ordine degli Psicologi della Campania, parlando della frana di Ischia. "Un intervento psicologico immediato - aggiunge Cozzuto - è fondamentale per prevenire l’insorgenza di veri e propri disturbi, come il disturbo post-traumatico da stress. I nostri colleghi psicologi afferenti alle associazioni di psicologia dell’emergenza iscritte nei registri di Protezione civile sono in stato di allerta, attendono solo di essere attivati". L’Ordine degli Psicologi della Campania, ricorda Cozzuto, "segue le direttive del Dpcm del 6 aprile 2013, secondo le quali all’Ordine viene attribuito un ruolo di coordinamento delle associazioni. Ad aprile del 2020, in piena pandemia, abbiamo sollecitato un lavoro attraverso il quale le istituzioni e i sindaci hanno la possibilità di richiedere allo staff della Protezione civile regionale o comunale l’attivazione di queste associazioni, perché nei contesti di emergenza è fondamentale che si operi solo se si è organizzati e preparati a farlo. So che i nostri psicologi iscritti nelle associazioni, che sono poi coordinati attraverso il nostro Gruppo di lavoro Emergenza, sono in stato di allerta, devono solo essere attivati dalla Protezione civile".-
 
- di Redazione Sky TG24

Curcio: "Si lavora per aprire le strade"

"Si sta lavorando molto, si stanno aprendo le strade. Il bilancio è quello di ieri sera". Lo ha detto il capo della Protezione civile, Fabrizio Curcio, che presso il centro operativo comunale di Casamicciola ha presieduto un vertice per fare il punto della situazione. "La notte non ha portato passi in avanti dal punto di vista della ricerca dei dispersi", ha proseguito Curcio sottolineando che il meteo lo consente. "I mezzi e gli uomini confluiti sono numerosi - ha detto ancora - e tutti di alta specialità  e qualificate". La scorsa notte i vigili del fuoco hanno lavorato in collaborazione con le forze armate "e si sta mettendo in campo tutto ciò che bisogna fare ".      
 
- di Redazione Sky TG24

Al via immersioni sub vigili del fuoco

I sommozzatori dei vigili del fuoco impegnati nelle ricerche dei dispersi a Ischia stanno iniziando le immersioni nella zona del porto per ispezionare le auto trascinate in mare dalla frana. Previsto in mattinata lo sbarco di altre 50 unità di personale e di mezzi dei vigili del fuoco. La situazione continua ad essere seguita dal capo Dipartimento dei vigili del fuoco, Laura Lega, in costante collegamento tra il Centro operativo nazionale del Corpo, il Centro di coordinamento dei soccorsi della prefettura e le zone interessate dalla frana. 
 
- di Redazione Sky TG24

Curcio: "Italia è paese fragile"

"Si sta lavorando per ottimizzare le numerose risorse che sono arrivate a Ischia. Si tratta di razionalizzarle per continuare nella ricerca dei dispersi, e si sta procedendo casa per casa e in mare". Lo spiega il capo della Protezione civile, Fabrizio Curcio, a Ischia per coordinare gli interventi, intervistato dallo speciale Tg1. "Oggi il Consiglio dei ministri dichiarerà lo stato di emergenza, poi firmerò la prima ordinanza - aggiunge - la macchina è pienamente operativa. Abbiamo 140 vigili del fuoco e poi tanti altri operatori. Tutto il sistema è attivato con specialità e volontari". Si lavorerà nei prossimi giorni con priorità alla ricerca dei dispersi e all'accoglienza degli sfollati e poi si procederà alla creazione della struttura commissariale, dice ancora. Quello della tragedia annunciata, però, sottolinea Curcio, "è un discorso che vale per tutta l'Italia. Il paese è fragile, è un dato di fatto. C'è da chiedersi cosa si fa, cosa facciamo tutti, per spingere durate la non emergenza quando poi le agende sono altre". 
 

- di Redazione Sky TG24

Il capo della Protezione civile Curcio giunto sull'isola

Il capo del Dipartimento della Protezione civile Fabrizio Curcio si è recato a Ischia per un sopralluogo nella zona maggiormente colpita dalla frana che si è verificata ieri mattina nel comune di Casamicciola. Nella giornata di ieri Curcio ha partecipato alle riunioni del centro coordinamento soccorsi in Prefettura a Napoli e questa mattina è partito per Ischia
- di Redazione Sky TG24

Ischia, finora 164 sfollati

Sono 164 al momento gli sfollati a seguito della frana di Casamicciola. Lo si apprende dalle autorità locali.    
- di Redazione Sky TG24

Casamicciola, tra dispersi anche due famiglie con bimbi

Al momento gli undici dispersi della frana di Casamicciola sono due famiglie, una di cinque persone con un bimbo e un'altra di tre con un neonato, poi un uomo, una donna straniera e un'anziana. Ci sono anche due famiglie con bimbi tra i dispersi della frana di Casamicciola. Lo si apprende dallo staff amministrativo del Comune di Lacco Ameno. 
- di Redazione Sky TG24

Padre passionista incontrerà genitori vittima

"La nostra comunità è stata già profondamente provata dal terremoto e da una precedente alluvione. Ora bisogna fare in fretta. Dare conforto a quanti stanno avendo un disagio e procedere in maniera celere alla messa in sicurezza". A parlare è padre Pietro Boniello dei passionisti di Casamicciola Terme che in mattinata si recherà dai genitori della giovane vittima finora accertata. "Dinanzi a vicende del genere non ci sono parole che possono lenire il dolore. Per noi c'è la fede", ha proseguito padre Pietro. "Avremmo voluto mettere a disposizione degli sfollati il nostro convento,  così come abbiamo fatto in occasione del terremoto del 2017. Ma da quattro anni ospitiamo la scuola media", ha concluso. 
- di Redazione Sky TG24

Ischia, presente anche una squadra Usar

C'è anche una squadra Usar, specializzata nella ricerca di persone sotto le macerie, o disperse in situazioni avverse come quella di Ischia, di sei unità inviata ad Ischia questa notte alle quattro da Avellino.
 

- di Redazione Sky TG24

Ripresa riunione centro coordinamento soccorsi in Prefettura Napoli

E' tornato a riunirsi questa mattina in Prefettura a Napoli il centro coordinamento soccorsi insediato dal prefetto Claudio Palomba per gli aggiornamenti sulle attività di soccorso a Casamicciola Terme, sull'isola d'Ischia. Partecipano alla riunione, oltre al prefetto Palomba, il direttore della Protezione civile regionale Italo Giulivo, il commissario straordinario di governo per la ricostruzione post sisma del 2017, Giovanni Legnini e i vertici locali delle forze dell'ordine. 
- di Redazione Sky TG24

Frana Ischia, le immagini della colata di fango (VIDEO)

- di Redazione Sky TG24

Frana Casamicciola, Piantedosi: "Risposta completa e veloce"

"Ci sarà tempo per capire come e perché si è verificata questa terribile tragedia. Ci sono persone travolte dal fango che non rispondono alle chiamate. Tutto il personale dei Vigili del fuoco presente a Ischia è intervenuto immediatamente e l'invio di ulteriori uomini e mezzi è stato tempestivo, nonostante le gravi difficoltà dovute al maltempo". Così, in una intervista alla Stampa, il ministro dell'Interno Matteo Piantedosi. "Ci sono difficoltà nelle operazioni di soccorso - aggiunge - perché le condizioni climatiche sono molto impegnative". Rispetto alle forze da far scendere in campo adesso "le stiamo valutando in queste ore. Sul territorio sono già dispiegati operatori e mezzi adeguati. La risposta è stata completa e veloce. Dobbiamo garantire adeguate risorse anche per i giorni prossimi". In merito alla prevenzione, "per quanto di competenza dell'Interno è un'isola dotata di un adeguato contingente di uomini e di mezzi dei Vigili del Fuoco per garantire le operazioni di intervento e in ogni caso in occasione di eventi eccezionali è garantito l'immediato invio di rinforzi dalle zone limitrofe. La straordinaria professionalità e la impareggiabile generosità dei Vigili consentono di affrontare le situazioni più difficili. Chiaramente la presenza di un adeguato presidio permette di intervenire prima e meglio. Per quanto riguarda specificatamente Ischia, non si sono registrati ritardi o carenze". Meloni "si è tenuta in collegamento costante, anche intervenendo in video-collegamento dalla sala della Protezione civile nazionale". Una stima dei danni? "Ora dobbiamo salvare e mettere in sicurezza le persone. La conta dei danni verrà dopo". 
- di Redazione Sky TG24

Ischia, vigili del fuoco: inviati rinforzi da 4 regioni

Dopo il nubifragio che ha colpito Ischia e la frana che ha inondato il Comune di Casamicciola i vigili del fuoco sono impegnati sull'isola in soccorso alla popolazione, nella ricerca dei dispersi e nelle operazioni di rimozione del fango dalle strade di collegamento. Sono state inviate squadre in rinforzo da Lazio, Abruzzo, Puglia e Molise.
 
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti