Frane a Ischia, sono sette le vittime. Tra loro anche una bambina e un neonato

©Ansa

Sei corpi sono stati rinvenuti all'indomani della tragedia che si è abbattutta sull'isola, portando a sette il bilancio complessivo dei morti. Tra loro un neonato, una bambina di cinque-sei anni e una donna anziana. Altri cadaveri sarebbero stati individuati sotto al fango in attesa del recupero. Proseguono senza sosta le ricerche dei cinque dispersi. Il Cdm stanzia 5 milioni per lo stato di emergenza, che durerà un anno, e nomina commissaria Simonetta Calcaterra. De Luca: "In alcune aree non si può abitare"

1 nuovo post

Casamicciola, "la nostra casa sul baratro, atteso i soccorsi"

"I soccorsi non arrivavano e siamo rimasti fuori nel viale, dove con la mia famiglia avevamo deciso di rimanere dopo essere usciti di corsa da casa. Eravamo sotto la pioggia tutti e cinque, stretti, e lì siamo rimasti per un paio d'ore, perché per i soccorritori era difficile raggiungerci: davanti a noi c'era il baratro, era venuto tutto giù, sembrava di essere in un film, surreale". È il racconto di Enzo Botta, l'uomo che abita con la sua famiglia, la moglie e tre figli tra cui uno di 12 anni, nella villa bianca pericolante diventata il simbolo della tragedia di Casamicciola.
- di Redazione Sky TG24

Conte: "Governo può agire su dissesto anche con Pnrr"

"Oggi in Italia non esiste nessun Superman che risolve il dissesto idrogeologico ma il governo eredita un Proteggi Italia', magari lo vuole modificare ma c'è. E insieme ai fondi del Pnrr, adesso si può fare. Al di là dei tempi, l'importante è impostare la soluzione dei problemi". Così il presidente del M5s, Giuseppe Conte ospite di 'Mezz'ora in più' su RaiTre.
- di Redazione Sky TG24

Conte: "Nel 2018 non fu fatto condono dal mio governo"

"L'apprezzo perché ha letto l'articolo 25 del decreto sul Ponte ma le dico che non era affatto un condono". Così il leader del M5s Giuseppe Conte parlando a 'Mezz'ora in più' e replicando a Lucia Annunziata che gli chiedeva del provvedimento su Ischia contenuto nel decreto del 2018 sul Ponte di Genova. "È uno dei primi dossier che abbiamo assolto" - ha osservato in un altro passaggio - "con senso di responsabilità cercando di sbloccare una situazione che c'era senza derogare ai vincoli idrogeologici". "Era una procedura di semplificazione", ha aggiunto successivamente incalzato dalla giornalista.
- di Redazione Sky TG24

Musumeci: "Almeno altre mille situzioni a rischio come Ischia (VIDEO)

- di Redazione Sky TG24

Il commissario Calcaterra: "Tra dispersi parenti impiegati Comune"

''Non conosco direttamente le persone disperse ma ci sono anche parenti di impiegati del Comune, persone molto vicine all'apparato amministrativo. Accade nelle piccole comunità''. Lo ha detto all'Adnkronos Simonetta Calcaterra, nominata commissario per la Protezione civile a Ischia e già commissario straordinario del comune di Casamicciola dopo le dimissioni dei consiglieri.
- di Redazione Sky TG24

Recuperato il terzo cadavere

È stata recuperata la salma di una terza vittima dell'alluvione di Casamicciola. Nella zona di via Celario i soccorritori che da alcune ore scavano a mano hanno rinvenuto il cadavere di una donna anziana, di cui al momento non è possibile determinare l'identità. Come per le altre due vittime, la salma sarà portata presso l'obitorio dell'ospedale Rizzoli.
- di Redazione Sky TG24

Meloni: "Con Cdm governo dà risposta immediata"

"Con il Consiglio dei ministri di questa mattina, il governo ha dato risposta immediata per Ischia dichiarando lo stato di emergenza e disponendo un primo stanziamento di 2 milioni di euro per affrontare questa terribile situazione. Alla popolazione colpita rinnovo la mia vicinanza ed esprimo profonda gratitudine nei confronti di tutte le forze impegnate nei soccorsi, in particolare ai Vigili del Fuoco, che da ieri lavorano nel fango". Lo scrive su Facebook la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni. 
 
- di Redazione Sky TG24

Legambiente, ad Ischia 27.000 pratiche condono

Ad Ischia sono circa 600 le case abusive colpite da ordinanza definitiva di abbattimento ed arriva a 27.000, invece, il numero delle pratiche di condono presentate in occasione delle tre leggi nazionali: di queste risultano negli uffici tecnici di Forio 8530 istanze, 3506 a Casamicciola e 1910 a Lacco Ameno. Sono i dati forniti da Legambiente, secondo cui, dopo il Decreto Genova del 2018, contenente un condono per la ricostruzione post terremoto di Ischia, il numero di fabbricati danneggiati che hanno fatto richiesta di sanatoria sono ad oggi circa 1000. 
- di Costanza Ruggeri

Ischia, sul posto anche due squadre del Soccorso Alpino

"Prosegue il nostro impegno sull'isola di #Ischia in coordinamento con il @DPCgov e con gli altri Enti dello Stato. Sul posto, per le attività di ricerca e supporto alle operazioni, due squadre del Soccorso Alpino e Speleologico campano e un tecnico di elisoccorso". Così il Cnsas in un tweet.
- di Costanza Ruggeri

Meloni: "Priorità lasciar lavorare soccorsi"

Secondo quanto si apprende, dopo la frana che si è abbattuta ieri a Ischia e come è emerso nel corso del Consiglio dei ministri straordinario su Ischia, per la presidente del Consiglio Giorgia Meloni ora la priorità è lasciar lavorare i soccorritori e volontari impegnati nelle ricerche dei dispersi, sui danni materiali e per la ripresa della viabilità, senza disturbare o intralciare il loro lavoro. Appena le condizioni lo consentiranno, la premier visiterà l'isola per incontrare le comunità colpite.
- di Costanza Ruggeri

Ci sarà proroga adempimenti fiscali

"L'ordinanza della protezione civile che seguirà alla dichiarazione dello stato di emergenza conterrà anche la proroga degli adempimenti fiscali e contributivi fino a dicembre 2022, per i residenti a Ischia e per gli operatori economici dell'isola, mentre la proroga per il 2023 sarà disposta con norma di legge". Lo si legge nel comunicato di Palazzo Chigi al termine del Cdm. 
- di Costanza Ruggeri

Secondo corpo ritrovato è di bimba

Anche i genitori e il fratello della bimba sono nella lista dei dispersi, così come gli zii che abitavano poco distante, sempre in via Celario, la strada nella quale si e' riversata la massa di acqua, fango, massi e detriti staccatisi dall'Epomeo. La bimba era accanto a una materasso della stanza da letto (et non sotto il letto come riferito in precedenza erroneamente). 
- di Costanza Ruggeri

Musumeci: "Gruppo al lavoro per sostenere enti locali"

"Il gruppo di lavoro dovrà imprimere una marcia diversa. Sono 70 anni di mancanza di pianificazione. Studi esistono ma restano nel cassetto e se non danno vita ad intervento non servono a nulla. Ci mettiamo subito al lavoro per dare un segnale concreto e permettere agli enti locali di potere disporre delle risorse sapendo delle carenze nelle procedure". Così il ministro per il sud Nello Musumeci al termine del Consiglio dei ministri su Ischia. "Consideriamo anche la gerarchia delle competenze che vede prima i Comuni, poi le Province a cui restituire seriamente e funzioni, le Regioni e poi lo Stato", ha aggiunto. 
- di Costanza Ruggeri

Elicottero Difesa soccorre 5 persone isolate in agriturismo, anche 2 bimbi

Questa mattina un elicottero HH139 dell’Aeronautica Militare ha effettuato un operazione di ricerca e soccorso nelle zone colpite dalla frana di Ischia. L’operazione ha portato all’individuazione e al salvataggio di 5 persone, 3 adulti e 2 bambini che erano rimasti isolati in un agriturismo. Recuperati con il verricello dell’elicottero sono stati trasportati a Casamicciola. L’elicottero intervenuto è parte del contingente di soccorso messo a disposizione ieri dal Ministro della Difesa Guido Crosetto. Tutte le operazioni sono coordinate dal Comando Operativo di Vertice Interforze dello Stato Maggiore della Difesa. 
 
- di Costanza Ruggeri

Palazzo Chigi, il comunicato del Cdm straordinario su Ischia

STATO DI EMERGENZA NELL'ISOLA DI ISCHIA: il Consiglio dei ministri, su proposta del presidente Giorgia Meloni e del ministro per la Protezione civile e le politiche del mare, Nello Musumeci ha deliberato la dichiarazione dello stato di emergenza in conseguenza degli eccezionali eventi alluvionali e franosi verificatisi nel territorio dell'isola di Ischia (Napoli), a partire dal giorno 26 novembre 2022. Per l'attuazione dei primi interventi urgenti, di soccorso e assistenza alla popolazione e di ripristino della funzionalità dei servizi pubblici e delle infrastrutture di reti strategiche, sono stati stanziati 2.000.000 di euro a valere sul Fondo per le emergenze nazionali. All'esito degli approfondimenti circa l'effettivo impatto degli eventi, saranno valutati gli ulteriori stanziamenti necessari per il completamento delle attività. L'ordinanza di Protezione civile, che seguirà alla dichiarazione dello stato di emergenza, conterrà anche la proroga degli adempimenti fiscali e contributivi fino a dicembre 2022, per i residenti a Ischia e per gli operatori economici dell'isola, mentre la proroga per il 2023 sarà disposta con norma di legge. Verrà anche prorogata la funzionalità della sezione distaccata di Ischia del Tribunale. Il Consiglio dei ministri annuncia inoltre che:  a)entro l'anno sarà approvato il "Piano nazionale di adattamento al cambiamento climatico"; b)i ministri competenti effettueranno una attenta ricognizione delle risorse finanziarie già esistenti per fronteggiare l'emergenza idrogeologica nazionale al fine di utilizzarle per intero, e del personale da dedicare a supporto dei Comuni, a cominciare dai più piccoli. Il Cdm proporrà al capo della Protezione civile, quale commissario per la Protezione civile a Ischia, la dottoressa Simonetta Calcaterra, attuale commissario straordinario del Comune di Casamicciola. Nel corso della riunione, il presidente Meloni ha rinnovato i sentimenti di vicinanza alle persone colpite e a tutta la comunità di Ischia. Inoltre, il presidente ha espresso profonda gratitudine alle forze impegnate nei soccorsi, anzitutto i vigili del fuoco, che stanno svolgendo senza sosta, da ieri, le operazioni di ricerca dei dispersi. Il Consiglio dei ministri è terminato alle ore 12.20". 
- di Costanza Ruggeri

Cdm, "Piano nazionale su cambiamento climatico entro l'anno"

"Entro l'anno sarà approvato il 'Piano nazionale di adattamento al cambiamento climatico'". Lo si legge nel comunicato di Palazzo Chigi al termine del Consiglio dei ministri. 
- di Costanza Ruggeri

Meloni in Cdm: "Vicina a comunità. Grazie a VVFF"

"Nel corso della riunione, il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha rinnovato i sentimenti di vicinanza alle persone colpite e a tutta la comunità di Ischia. Inoltre, il Presidente ha espresso profonda gratitudine alle forze impegnate nei soccorsi, anzitutto i Vigili del fuoco, che stanno svolgendo senza sosta, da ieri, le operazioni di ricerca dei dispersi". Lo si legge nella nota finale al termine del Cdm.
- di Costanza Ruggeri

Secondo corpo ritrovato è di una bimba

E' di una bambina di 5/6 anni il corpo senza vita trovato sotto il letto di una delle case travolte all'alba di ieri da una frana a Casamicciola Terme, sull'isola di Ischia. La piccola portava un pigiamino rosa. Lo si apprende da fonti dei soccorritori. 
- di Costanza Ruggeri

Anche droni Forestali per ricerche

Il personale specializzato dei  Carabinieri Forestali della Campania con l'ausilio di droni ha iniziato l'attività di monitoraggio aereo delle zone interessate dal disastro, al fine di concorrere nelle ricerche dei dispersi e verificare eventuali sviluppi della frana che possano determinare situazioni di pericolo ancora persistenti.
- di Costanza Ruggeri
- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti