Migranti e Ong, Scontro Italia-Francia, Parigi blocca accordi. Ira del governo

©Ansa

La Ocean Viking sarà accolta a Tolone, e un terzo dei passeggeri sarà ricollocato nel Paese. Il ministro dell'Interno, Gérald Darmanin, specifica che si tratta di una decisione "in via eccezionale" e definisce "incomprensibile" la scelta dell'Italia di non far approdare l'imbarcazione, annunciando poi controlli più serrati al confine con Ventimiglia. I ministri Tajani e Piantedosi: "Reazione sproporzionata” e "incomprensibile"

1 nuovo post

Piantedosi: “Reazione Francia totalmente incomprensibile”

Il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi ha poi risposto alle dichiarazioni del suo omologo Gerald Darmanin: “La reazione che la Francia sta avendo di fronte alla richiesta di dare accoglienza a 234 migranti - quando l'Italia ne ha accolti 90 mila solo quest'anno - è totalmente incomprensibile di fronte ai continui richiami alla solidarietà dovuta a queste persone. Ma dimostra anche quanto la postura delle altre nazioni di fronte all'immigrazione illegale sia ferma e determinata. Quello che non capiamo è in ragione di cosa l'Italia dovrebbe accettare di buon grado qualcosa che gli altri non sono disposti ad accettare”.

- di Daniele Troilo

Tajani: “Dalla Francia reazione sproporzionata”

Il ministro degli Esteri italiano Antonio Tajani, parlando con i giornalisti ad Amsterdam della questione migranti e Ocean Viking, ha detto: "Credo che dalla Francia sia venuta una reazione sproporzionata”.

- di Daniele Troilo

Mulè: 89mila migranti sbarcati in Italia nel 2022

Sullo scontro in corso tra Roma e Parigi è intervenuto anche il vicepresidente della Camera dei Deputati, Giorgio Mulè: “La Francia sta dando una mano all'Italia insieme alla Germania per la redistribuzione dei migranti, in base a un accordo del giugno di quest'anno, per cui la Francia accoglie 3500 migranti, la Germania  altri 3500 e l'Italia 3500. Voi sapete, e vi do i dati del ministero dell'Interno, qual è il numero di migranti sbarcati in Italia dal primo gennaio al 10 novembre, cioè oggi? Sono 89526. Quindi, redistribuire 7000 migranti su 89.000 significa togliere una goccia dal mare e non risolvere il problema”.

- di Daniele Troilo

La Francia blinda il confine con l'Italia

Tra le misure di ritorsione contro l'Italia per la mancata accoglienza dell'Ocean Viking, la Francia assumerà delle misure di "rafforzamento dei controlli alle frontiere" con l'Italia: lo ha annunciato il ministro dell'Interno francese, Gérald Darmanin, aggiungendo che la Francia "trarrà tutte le conseguenze" dell'atteggiamento italiano anche sugli altri aspetti della "relazione bilaterale" tra i due Paesi.

- di Daniele Troilo

Ocean Viking: “Sollievo per porto ma resta amarezza”

"Siamo estremamente sollevati che alla nostra nave sia stato assegnato un porto sicuro in Francia, il che pone fine a una situazione critica. Ma questa soluzione ha un sapore amaro: le 230 donne, bambini e uomini a bordo dell'Ocean Viking hanno attraversato un terribile calvario e sono esauste, così come le nostre squadre".  Lo afferma Xavier Lauth, direttore delle operazioni di Sos Mediterranee. "Lo sbarco a quasi tre settimane dal loro salvataggio, così lontano dall'area operativa nel Mediterraneo centrale - aggiunge -  è il risultato di un drammatico fallimento di tutti gli Stati europei, che hanno violato il diritto marittimo in maniera senza precedenti".

- di Daniele Troilo

Ue: "Priorità salvare gente, su Ocean obbligo legale"

"Abbiamo chiesto lo sbarco immediato dalla Ocean Viking perché sappiamo che la situazione ha raggiunto un livello critico e chiaramente c'è l'obbligo legale al salvataggio". Lo ha detto un portavoce della Commissione Europea. "La priorità della Commissione è che le persone siano tratte in salvataggio e messe al sicuro".

- di Daniele Troilo

Ue: “Serve cooperazione tra stati europei”

"Quello che stiamo osservando nel Mediteranno ci fa vedere che abbiamo bisogno di cooperazione fra stati europei e serve avanzare sul patto sulla migrazione: la Commissione è qui per aiutare, non vogliamo addossare la colpa a uno Stato o all'altro". Lo ha detto un portavoce della Commissione al briefing quotidiano commentando le mosse della Francia sulla Ocean Viking.

- di Daniele Troilo

Parigi: “Tutti sospendano ricollocamento migranti da Italia”

La Francia invita "tutti gli altri partecipanti" al meccanismo di ricollocamento europeo dei migranti, "in particolare la Germania", a sospendere l'accoglienza dei profughi attualmente in Italia. Lo ha dichiarato il ministro dell'Interno francese, Gérald Darmanin, dopo aver annunciato la decisione di Parigi di sospendere "con effetto immediato" l'accoglienza prevista di 3.500 rifugiati attualmente in Italia, in segno di protesta contro il rifiuto di Roma di autorizzare lo sbarco di Ocean Viking in Italia.

- di Daniele Troilo

Parigi: “Conseguenze estremamente gravi con l'Italia”

A seguito dell'accoglienza della nave Ocean Viking in Francia dopo il rifiuto italiano "è chiaro che ci saranno conseguenze estremamente gravi per le nostre relazioni bilaterali". Lo ha affermato il ministro dell'Interno francese Gérald Darmanin, dopo aver annunciato che la nave ong con a bordo 231 migranti arriverà domani di Tolone.

- di Daniele Troilo

Piantedosi: "Vogliamo evitare le morti in mare"

"Ieri - ha ricordato il ministro dell'Interno Piantedosi - c'è stato un quasi naufragio con il recupero di una trentina di persone, poi la notizia della morte del neonato. La scorsa settimana c'è stata un'altra persona morta per ipotermia: per noi non ha senso tutto questo. Vogliamo evitare le morti in mare". "Le statistiche - ha sottolineato - lo dicono: fermare i traffici vuol dire abbattere anche la statistica delle morti in mare. Noi leggiamo questi eventi drammatici, tragici, come una motivazione ulteriore per fare di tutto".
- di Daniele Troilo

Francia: stop accoglienza prevista di 3.500 rifugiati attualmente in Italia

La Francia sospende l'accoglienza prevista di 3.500 rifugiati attualmente in Italia. Lo ha detto il ministro dell'Interno francese Darmanin dopo l'annuncio dell'accoglienza a Tolone della nave Ocean Viking.
- di Daniele Troilo

Piantedosi: "Proporremo un piano per il Nord Africa"

"Concretizzeremo l'azione che stiamo pianificando come governo di proporre un piano per il Nord Africa e soprattutto di intensificare i rapporti con quei Paesi per collaborare con loro per arrestare questi traffici, sostenendoli nel loro sviluppo economico", ha detto il ministro dell'Interno Matteo Piantedosi.
- di Daniele Troilo

Piantedosi: "Le traversate vanno interrotte"

Quanto avvenuto "purtroppo testimonia che le traversate andranno interrotte al più presto. Molto spesso si fraintende che tutta l'azione, da più parti dispiegata, per cercare di arrestare questi traffici sia orientata non si sa da cosa, in realtà è perché questa situazione non è sostenibile", ha detto il ministro dell'Interno Matteo Piantedosi lasciando la Corte di Appello di Roma, dove ha incontrato il presidente Giuseppe Meliadò, in riferimento al ritrovamento del cadavere di un bimbo su un barchino al largo di Lampedusa
- di Daniele Troilo

Parigi: " L'Italia ha fatto la scelta di non considerarsi come uno Stato europeo responsabile"

"La Francia deplora molto profondamente che l'Italia abbia fatto la scelta di non considerarsi come uno Stato europeo responsabile", ha detto il ministro francese dell'Interno, Gérald Darmanin, in riferimento alla scelta fatta dal governo di Giorgia Meloni di rifiutare lo sbarco degli oltre 234 naufraghi a bordo dell'Ocean Viking.
- di Daniele Troilo

La Ocean Viking accolta "in via eccezionale"

L'Ocean Viking con a bordo 231 migranti sarà accolta dalla Francia "in via eccezionale". Lo ha specificato il ministro dell'Interno francese, Gérald Darmanin.
- di Daniele Troilo

Un terzo dei migranti della Ocean Viking sarà ricollocati in Francia

Un terzo dei passeggeri della Ocean Viking sarà "ricollocato" in Francia. Lo ha annunciato il ministro dell'Interno francese, Gérald Darmanin, dopo aver riferito che la nave con 234 migranti a bordo sarà accolta venerdì a Tolone, denunciando una "scelta incomprensibile" di Roma di non farla sbarcare nei porti italiani.

- di Daniele Troilo

La Ocean Viking arriverà venerdì a Tolone

La Ocean Viking con i suoi 234 migranti a bordo sarà accolta venerdì in Francia, a Tolone. Lo ha annunciato il ministro dell'Interno francese Darmanin.
- di Daniele Troilo

Le Pen: "No a Ocean Viking in Francia"

"La nostra politica di fermezza in materia di immigrazione è l'unica a poter impedire a uomini e donne di rischiare la vita per raggiungere il nostro continente. Dobbiamo rifiutare di essere complici dei trafficanti e rifiutare che l'Ocean Viking sbarchi in Francia":, scrive in un tweet la capogrupppo del Rassemblement National all'Assemblea Nazionale di Parigi, Marine Le Pen.

- di Daniele Troilo

Ocean Viking, Parigi avvia l'evacuazione sanitaria per 4 migranti

Il governo francese ha avviato l'evacuazione sanitaria di quattro migranti dalla Ocean Viking. "Il segretariato generale del Mare, su istruzione della prima ministra, sta attuando un'operazione di evacuazione sanitaria in mare di quattro migranti a bordo della Ocean Viking", annuncia lo stesso organismo legato al governo in una nota. Secondo Sos Méditerranée, si tratta di tre migranti e di un accompagnatore. La Ocean Viking, l'ultima delle quattro navi umanitarie bloccate nel Mediterraneo con 234 migranti a bordo, ha richiesto stamattina "l'evacuazione medica urgente" per tre persone, secondo l'Ong Sos Méditerranée. Una portavoce ha dichiarato all'Afp che due sono "in gravi condizioni di salute e necessitano di cure ospedaliere. Uno dei pazienti è instabile e non risponde alle cure fornite a bordo dal 27 ottobre. Gli altri due hanno riportato ferite in Libia che, a causa del lungo ritardo nelle cure, potrebbero avere conseguenze negative a lungo termine". La nave non ha ancora ricevuto istruzioni che indichino un porto in Francia per lo sbarco dei sopravvissuti soccorsi nel Mediterraneo centrale tra la Libia e l'Italia. Ora si trova al largo delle coste della Corsica, secondo il sito web Marine Traffic.
- di Daniele Troilo

Giudici Cagliari: "La Tunisia è un Paese non sicuro"

Nel giorno in cui il sindaco di Porto Torres (Sassari) annuncia di voler accogliere i profughi della nave di Sos Mediterranèe Ocean Viking, diretta in Francia, il Tribunale di Cagliari - riferisce La Nuova Sardegna - ha accolto il ricorso di un migrante a cui era stata bocciata la richiesta d'asilo stabilendo che nel suo Paese, la Tunisia, non sarebbe al sicuro. La vicenda risale al 13 ottobre, quando la Commissione territoriale sulle richieste di asilo aveva rigettato la richiesta di protezione internazionale e il giovane, che ha riportato una condanna definitiva in Italia, aveva fatto ricorso in tribunale per non essere riportato in Tunisia. Secondo quanto riferito dal quotidiano, i giudici ricordano anche la diffusione delle pratiche di tortura e il fatto che l'Italia sia già stata "condannata in passato in relazione all'espulsione verso la Tunisia di un suo cittadino per la violazione dell'art. 3 della Corte europea dei diritti dell'uomo". Nel decreto viene sottolineato che "attualmente anche l'argine, costituito dalla magistratura, agli arresti illegali e alla detenzione cautelare abusiva, è indubitabilmente indebolito dal regime del presidente Saied".
- di Daniele Troilo

Cronaca: i più letti