La Ocean Viking sarà accolta a Tolone, e un terzo dei passeggeri sarà ricollocato nel Paese. Il ministro dell'Interno, Gérald Darmanin, specifica che si tratta di una decisione "in via eccezionale" e definisce "incomprensibile" la scelta dell'Italia di non far approdare l'imbarcazione, annunciando poi controlli più serrati al confine con Ventimiglia. I ministri Tajani e Piantedosi: "Reazione sproporzionata” e "incomprensibile"
Piantedosi: “Reazione Francia totalmente incomprensibile”
Il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi ha poi risposto alle dichiarazioni del suo omologo Gerald Darmanin: “La reazione che la Francia sta avendo di fronte alla richiesta di dare accoglienza a 234 migranti - quando l'Italia ne ha accolti 90 mila solo quest'anno - è totalmente incomprensibile di fronte ai continui richiami alla solidarietà dovuta a queste persone. Ma dimostra anche quanto la postura delle altre nazioni di fronte all'immigrazione illegale sia ferma e determinata. Quello che non capiamo è in ragione di cosa l'Italia dovrebbe accettare di buon grado qualcosa che gli altri non sono disposti ad accettare”.
Tajani: “Dalla Francia reazione sproporzionata”
Il ministro degli Esteri italiano Antonio Tajani, parlando con i giornalisti ad Amsterdam della questione migranti e Ocean Viking, ha detto: "Credo che dalla Francia sia venuta una reazione sproporzionata”.
Mulè: 89mila migranti sbarcati in Italia nel 2022
Sullo scontro in corso tra Roma e Parigi è intervenuto anche il vicepresidente della Camera dei Deputati, Giorgio Mulè: “La Francia sta dando una mano all'Italia insieme alla Germania per la redistribuzione dei migranti, in base a un accordo del giugno di quest'anno, per cui la Francia accoglie 3500 migranti, la Germania altri 3500 e l'Italia 3500. Voi sapete, e vi do i dati del ministero dell'Interno, qual è il numero di migranti sbarcati in Italia dal primo gennaio al 10 novembre, cioè oggi? Sono 89526. Quindi, redistribuire 7000 migranti su 89.000 significa togliere una goccia dal mare e non risolvere il problema”.
La Francia blinda il confine con l'Italia
Tra le misure di ritorsione contro l'Italia per la mancata accoglienza dell'Ocean Viking, la Francia assumerà delle misure di "rafforzamento dei controlli alle frontiere" con l'Italia: lo ha annunciato il ministro dell'Interno francese, Gérald Darmanin, aggiungendo che la Francia "trarrà tutte le conseguenze" dell'atteggiamento italiano anche sugli altri aspetti della "relazione bilaterale" tra i due Paesi.
Ocean Viking: “Sollievo per porto ma resta amarezza”
"Siamo estremamente sollevati che alla nostra nave sia stato assegnato un porto sicuro in Francia, il che pone fine a una situazione critica. Ma questa soluzione ha un sapore amaro: le 230 donne, bambini e uomini a bordo dell'Ocean Viking hanno attraversato un terribile calvario e sono esauste, così come le nostre squadre". Lo afferma Xavier Lauth, direttore delle operazioni di Sos Mediterranee. "Lo sbarco a quasi tre settimane dal loro salvataggio, così lontano dall'area operativa nel Mediterraneo centrale - aggiunge - è il risultato di un drammatico fallimento di tutti gli Stati europei, che hanno violato il diritto marittimo in maniera senza precedenti".
Ue: "Priorità salvare gente, su Ocean obbligo legale"
"Abbiamo chiesto lo sbarco immediato dalla Ocean Viking perché sappiamo che la situazione ha raggiunto un livello critico e chiaramente c'è l'obbligo legale al salvataggio". Lo ha detto un portavoce della Commissione Europea. "La priorità della Commissione è che le persone siano tratte in salvataggio e messe al sicuro".
Ue: “Serve cooperazione tra stati europei”
"Quello che stiamo osservando nel Mediteranno ci fa vedere che abbiamo bisogno di cooperazione fra stati europei e serve avanzare sul patto sulla migrazione: la Commissione è qui per aiutare, non vogliamo addossare la colpa a uno Stato o all'altro". Lo ha detto un portavoce della Commissione al briefing quotidiano commentando le mosse della Francia sulla Ocean Viking.
Parigi: “Tutti sospendano ricollocamento migranti da Italia”
La Francia invita "tutti gli altri partecipanti" al meccanismo di ricollocamento europeo dei migranti, "in particolare la Germania", a sospendere l'accoglienza dei profughi attualmente in Italia. Lo ha dichiarato il ministro dell'Interno francese, Gérald Darmanin, dopo aver annunciato la decisione di Parigi di sospendere "con effetto immediato" l'accoglienza prevista di 3.500 rifugiati attualmente in Italia, in segno di protesta contro il rifiuto di Roma di autorizzare lo sbarco di Ocean Viking in Italia.
Parigi: “Conseguenze estremamente gravi con l'Italia”
A seguito dell'accoglienza della nave Ocean Viking in Francia dopo il rifiuto italiano "è chiaro che ci saranno conseguenze estremamente gravi per le nostre relazioni bilaterali". Lo ha affermato il ministro dell'Interno francese Gérald Darmanin, dopo aver annunciato che la nave ong con a bordo 231 migranti arriverà domani di Tolone.
Piantedosi: "Vogliamo evitare le morti in mare"
Francia: stop accoglienza prevista di 3.500 rifugiati attualmente in Italia
Piantedosi: "Proporremo un piano per il Nord Africa"
Piantedosi: "Le traversate vanno interrotte"
Parigi: " L'Italia ha fatto la scelta di non considerarsi come uno Stato europeo responsabile"
La Ocean Viking accolta "in via eccezionale"
Un terzo dei migranti della Ocean Viking sarà ricollocati in Francia
Un terzo dei passeggeri della Ocean Viking sarà "ricollocato" in Francia. Lo ha annunciato il ministro dell'Interno francese, Gérald Darmanin, dopo aver riferito che la nave con 234 migranti a bordo sarà accolta venerdì a Tolone, denunciando una "scelta incomprensibile" di Roma di non farla sbarcare nei porti italiani.
La Ocean Viking arriverà venerdì a Tolone
Le Pen: "No a Ocean Viking in Francia"
"La nostra politica di fermezza in materia di immigrazione è l'unica a poter impedire a uomini e donne di rischiare la vita per raggiungere il nostro continente. Dobbiamo rifiutare di essere complici dei trafficanti e rifiutare che l'Ocean Viking sbarchi in Francia":, scrive in un tweet la capogrupppo del Rassemblement National all'Assemblea Nazionale di Parigi, Marine Le Pen.