Covid, news. Bollettino: 40.563 casi e 84 morti. Tasso di positività al 17,7%

©Getty

Risultano in calo i ricoveri nelle terapie intensive (-9) e quelli nei reparti ordinari (-37). I tamponi molecolari e antigenici eseguiti sono stati 229.140, contro i 233.084, del giorno precedente. Partita la somministrazione delle quinte dosi, o terzo booster, della vaccinazione anti-Covid: priorità ai soggetti fragili over60 e anziani over80 e delle Rsa, ma anche gli altri over60 che desiderano vaccinarsi su richiesta

1 nuovo post

Oms, nuova variante Xbb in 26 Paesi, la più immunoevasiva mai vista

Una nuova variante di Sars-Cov-2, ribattezzata Gryphon, finisce sotto i riflettori dell'Oms. "Al 17 ottobre Xbb, un ricombinante di Ba.2.10.1 e Ba.2.75 con 14 mutazioni aggiuntive nella proteina Spike di Ba.2, è stata segnalata da 26 Paesi, compresa l'Italia. Prove preliminari di laboratorio suggeriscono che Xbb sia la variante più immunoevasiva identificata fino ad oggi", evidenzia l'Organizzazione mondiale della sanità nell'aggiornamento epidemiologico settimanale.
Al 17 ottobre, continua l'agenzia Onu per la salute, 233 sequenze di Grifone e 609 sequenze dell'ulteriore sottovariante Xbb.1 sono registrate nella banca dati Gisaid. Due le sequenze di Xbb.1 in Italia, in Abruzzo e in Friuli Venezia Giulia, secondo l'ultima flash survey dell'Istituto superiore di sanità. "Mentre il ricombinante Xbb mostra segni di un maggiore vantaggio di crescita rispetto ad altre varianti di Omicron, non ci sono ancora prove di alcun cambiamento nella gravità della malattia che può causare", conclude l'Oms.-
- di Redazione Sky TG24

Guida ai nuovi vaccini contro le varianti

L'Ema ha iniziato a valutare la domanda di autorizzazione della versione adattata di Spikevax, il vaccino di Moderna, che è mirata al virus originale e alle sue sottovarianti Omicron Ba4 e 5. Ma a che punto sono gli altri vaccini bivalenti? E quali sono già a disposizione?

- di Redazione Sky TG24

Gimbe, calo contagi in 7 giorni ma salgono ricoveri e morti 

Tornano a scendere nell'ultima settimana i contagi Covid (-6,2%), ma crescono i ricoveri ordinari (+11,7%), le terapie intensive (+13,4%) ed i decessi (+38,4%). Lo evidenzia il monitoraggio della fondazione Gimbe per la settimana 12-18 ottobre. Gimbe rileva un calo dei nuovi casi (275.628 contro 293.902) che riguarda tutte le regioni tranne Puglia, Sardegna e Sicilia. In aumento invece l'occupazione dei posti letto in area medica (+734) che, dopo aver raggiunto il minimo di 3.293 il 24 settembre, arrivano a 6.993 il 18 ottobre. In aumento anche le intensive (+30). E crescono i decessi (544 contro 393) con una media di 78 al giorno.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus in Italia: dati, infografiche e mappe

La diffusione di Covid-19 nel nostro Paese sulla base dei dati del ministero della Salute. Insieme ai tamponi molecolari, vengono conteggiati anche i test rapidi antigenici. 
- di Redazione Sky TG24

Covid: in Toscana 2.282 nuovi casi, età media 50 anni, 4 decessi

Sono 2.282 i nuovi casi di Covid-19 registrati nelle ultime ventiquattro ore in Toscana: 386 sono stati confermati con tampone molecolare e gli altri 1.896 con test rapido.
Il numero dei contagiati rilevati nella regione dall'inizio della pandemia sale dunque a 1.450.406. I nuovi casi sono lo 0,2% in più rispetto al totale del giorno precedente. I guariti crescono dello 0,1% (1.288 persone) e raggiungono quota 1.387.987 (95,7% dei casi totali). I dati, relativi all'andamento della pandemia, sono quelli accertati oggi sulla base delle richieste della Protezione civile nazionale. (Fiaso: rallenta la curva dei ricoveri).
- di Redazione Sky TG24

Covid: in Sicilia aumento contagi (+3,54%) e nuovi ricoveri

 Nella settimana dal 10 al 16 ottobre in Sicilia si è registrato un ulteriore incremento delle nuove infezioni con un'incidenza di nuovi casi pari a 9186 (+3.54%), con un valore cumulativo di 191/100.000 abitanti. Il tasso di nuovi positivi più elevato rispetto alla media regionale, secondo i dati del dipartimento regionale Dasoe, si è registrato nelle province di Messina (265/100.000 abitanti); a seguire Siracusa (235/100.000) e Trapani (197/100.000).
- di Redazione Sky TG24

Circolare ministero: quinta dose per over 80 e fragili, 120 giorni dopo ultimo booster

L'indicazione è legata all'attuale quadro epidemiologico, in cui è aumentata la circolazione del virus e l'Rt è sopra la soglia epidemica. L'aggiornamento del documento precisa inoltre che per tutti i vaccini anti-Covid autorizzati in Italia "è possibile la somministrazione concomitante con altri vaccini", "con l'eccezione del vaccino contro il vaiolo delle scimmie, per il quale resta ancora valida l'indicazione di una distanza di almeno 4 settimane tra uno e l'altro. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Covid, con lockdown nascite in Europa crollate del 14%: in Italia -17%

Sono i numeri emersi da una ricerca pubblicata sulla rivista Human Reproduction. Il calo non sarebbe dovuto al virus in sé, ma all'impatto del lockdown sulla vita relazionale

- di Redazione Sky TG24

Vaccini, la circolare del Ministero: quinta dose a 120 giorni dall'ultimo booster

L'indicazione è legata all'attuale quadro epidemiologico, in cui è aumentata la circolazione del virus e l'Rt è sopra la soglia epidemica. L'aggiornamento del documento precisa inoltre che per tutti i vaccini anti-Covid autorizzati in Italia "è possibile la somministrazione concomitante con altri vaccini", "con l'eccezione del vaccino contro il vaiolo delle scimmie, per il quale resta ancora valida l'indicazione di una distanza di almeno 4 settimane tra uno e l'altro".
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Cina, quadruplicati contagi Covid. Pechino aumenta restrizioni

Salgono i contagi da Covid-19 a Pechino, che aumenta le restrizioni e i controlli per evitare la diffusione del virus mentre nella capitale cinese è in corso il ventesimo Congresso del Partito Comunista Cinese. Secondo
l'ultimo aggiornamento sono 18 i contagi registrati nelle ultime 24 ore, tra cui quattro asintomatici, che portano a 197 nuovi casi il totale degli ultimi dieci giorni, una cifra quattro volte superiore ai 49 casi di contagio dei dieci giorni
precedenti.  
- di Costanza Ruggeri

Pechino, casi quadruplicati nel mezzo Congresso Pcc

Pechino ha intensificato le misure anti-Covid, rafforzando i controlli pubblici e chiudendo alcuni complessi residenziali a causa dei casi quadruplicatisi, proprio quando è in corso il XX Congresso del Partito comunista che dovrebbe dare al presidente Xi Jinping un inedito terzo mandato alla guida del Pcc. La capitale cinese, che ha 21 milioni di residenti, ha riportato mercoledì 18 casi trasmessi localmente, portando il conteggio degli ultimi 10 giorni a 197, quattro volte le 49 infezioni rilevate nei precedenti 10 giorni. Sono numeri piccoli rispetto ad altri Paesi, ma sufficienti per far scattare la politica dello 'zero Covid'.
- di Costanza Ruggeri

A Shanghai una struttura di quarantena da 3.250 posti

Shanghai prevede di costruire una struttura di quarantena per il Covid-19 da 3.250 posti letto su una piccola isola vicino al centro città, in linea con la politica della Cina che continua a perseguire la 'tolleranza zero dinamica' contro il virus. La città ha assegnato un contratto da 1,38 miliardi di yuan (circa 190 milioni di dollari) per la realizzazione del centro sull'isola di Fuxing, situata nel fiume Huangpu, al costruttore statale China Communications Construction Corp (Cccc), secondo un documento governativo.
- di Costanza Ruggeri

Crisanti: "Fragili restano a rischio, giusta la quinta dose"

"I fragili rimangono purtroppo a rischio di complicazioni gravissime ed è giusto proteggerli, e dar loro la possibilità di proteggersi", ha affermato Crisanti. La quinta dose di vaccino sarà disponibile per tutti gli over 60 che ne faranno richiesta.
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus in Europa e nel mondo: le infografiche

- di Costanza Ruggeri

Covid, guida ai nuovi vaccini contro le varianti

L'Ema ha iniziato a valutare la domanda di autorizzazione della versione adattata di Spikevax, il vaccino di Moderna, che è mirata al virus originale e alle sue sottovarianti Omicron Ba4 e 5. Ma a che punto sono gli altri vaccini bivalenti? E quali sono già a disposizione?

- di Costanza Ruggeri

Global Mental Health Summit, Speranza: "Pandemia e guerra peggiorano salute mentale"

Le parole del ministro della Salute, intervenuto al quarto Global Mental Health Summit attualmente in corso a Roma: "Non c'è salute senza salute mentale" LEGGI L'ARTICOLO

- di Costanza Ruggeri

Covid, differenze tra quarantena e isolamento: i casi e le sanzioni per chi viola le norme

Negli ultimi mesi le regole per la gestione del coronavirus sono cambiate numerose volte. Già da aprile non esiste più la quarantena, che si attuava a una persona sana che è stata esposta ad un caso positivo. È stata sostituita dall’autosorveglianza. Resta invece sempre in vigore l’isolamento per la positività, ma con le recenti modifiche è diventato “light”. Le conseguenze per chi non rispetta le misure prevedono l’arresto fino a 18 mesi e una ammenda da migliaia di euro.

- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti