Cronaca, le ultime notizie del 9 ottobre

Tutti i fatti principali di cronaca della giornata odierna da tutte le regioni d'Italia, continuamente aggiornati dalla nostra redazione. In primo piano lo schianto sull'A4, dove hanno perso la vita 6 persone. In condizioni molto gravi l'unica superstite, l'educatrice 36enne Romina Bannini. Lo ha precisato l'azienda Ulss trevigiana, dopo che si erano diffuse notizie sul decesso della donna

1 nuovo post

Maltempo: Protezione civile Campania, allerta gialla per 24 ore

La Protezione Civile della regione Campania ha emanato un avviso di allerta meteo di colore giallo valido a partire dalle 22 di oggi fino alle 22 di domani, lunedì 10 ottobre. Su tutta la Campania si prevedono precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, di moderata intensità, più probabili nella prima parte della giornata di domani. Si prevede un rischio idrogeologico localizzato con possibilità di fenomeni come allagamenti, inondazioni, ruscellamenti con trasporto di materiale, occasionali fenomeni franosi e caduta massi per effetto della saturazione dei suoli. Si raccomanda ai sindaci di porre in essere tutte le misure previste dai rispettivi piani di protezione civile.
- di Redazione Sky TG24

Napoli: Castellammare, carabinieri arrestano pusher 19enne

I carabinieri della sezione radiomobile di Castellammare di Stabia hanno arrestato per detenzione di droga a fini di spaccio Vincenzo D’Alessandro, 19enne stabiese già noto alle forze dell’ordine. Il giovane è stato fermato mentre si trovava in via Sarnelli, nell’angolo di strada che svolta in via salita De Turris. Aveva appena consegnato a due uomini in scooter un piccolo involucro, in cambio di una banconota.
I "clienti" sono fuggiti e si sono dileguati nelle viuzze della città mentre D’Alessandro si è dovuto arrendere alle manette. Addosso due stecchette di hashish e 30 euro in contante ritenuto provento illecito. In attesa di giudizio è stato sottoposto ai domiciliari.
- di Redazione Sky TG24

Tentata rapina finita in incidente stradale a Modena, un arresto

La Polizia locale di Modena, dopo tre settimane di indagini coordinate dalla Procura, ha fermato il responsabile di una tentata rapina a tre ragazze in auto in via Guicciardini tre settimane fa. A identificarlo sono servite soprattutto le immagini della videosorveglianza cittadina. L'indagato è un cittadino marocchino di 21 anni, irregolare sul territorio italiano, privo del permesso di soggiorno e senza fissa dimora, già destinatario di un decreto di espulsione, che ora deve rispondere anche di lesioni personali come conseguenza di altro reato e di porto di armi bianche senza giustificato
motivo, una delle quali impiegata proprio per compiere la tentata rapina. Il ventunenne è nella Casa circondariale di Sant'Anna in attesa dell'udienza di convalida del fermo da parte del gip preliminari. 
- di Redazione Sky TG24

Morti lavoro: Bombardieri, non sono incidenti sono omicidi

"Dobbiamo essere più radicali. Bisogna dire che non sono incidenti sul lavoro, ma sono omicidi. Bisogna avere il coraggio di fare questa scelta nel linguaggio e di modificare la legislazione di conseguenza". Così il segretario generale della Uil, Pierpaolo Bombardieri, a margine dell'iniziativa nella sede della Cgil, riferendosi alla Giornata nazionale per le vittime degli incidenti sul lavoro dell'Anmil. "Ci sono ogni giorno tre morti sul lavoro: è inaccettabile. La sicurezza sul lavoro è una delle priorità da affrontare, insieme al lavoro precario e povero", aggiunge Bombardieri. 
- di Redazione Sky TG24

Infortuni: Sbarra, 'fermare lunga scia di sangue su lavoro'

Il lavoro "non può coincidere con le morti nei cantieri o sui campi o nelle fabbriche che non può essere fonte di malattie o infortuni. Dobbiamo fermare questa lunga scia di sangue, dobbiamo alzare il nostro impegno. Il lavoro che deve essere protagonista di una giusta transizione energetica e digitale e protetto da nuovi diritti e nuove tutele che sostengano il reddito, promuovano la partecipazione, rafforzino ed estendano la contrattazione collettiva, contrastino le violenze e le discriminazioni religiose, di genere, e di etnia". Lo afferma il segretario generale della Cisl Luigi Sbarra nel suo intervento alla sede nazionale della Cgil. Parole che cadono nella Giornata nazionale per le vittime degli incidenti sul lavoro. Nel suo intervento Sbarra ricorda la settimana di mobilitazione unitaria che si concluderà il prossimo 22 ottobre con la manifestazione in piazza Santi Apostoli a Roma.
- di Redazione Sky TG24

Firenze: un giovane ucciso con coltellate e un altro ferito gravemente

Un giovane è stato trovato morto la scorsa notte a Firenze, in via delle Gore, non lontano dall'ospedale di Careggi. A terra anche un altro ragazzo, ferito in modo grave. I due, che da quanto si apprende non sarebbero di nazionalità italiana, sarebbero stati colpiti durante una rissa in strada con coltellate alla gola e alla schiena. Sul posto il personale sanitario del 118 e la polizia, che conduce le indagini.
- di Redazione Sky TG24

Sperona auto e punta arma verso carabiniere, fermato a Stresa

Prima ha minacciato gli automobilisti a un distributore di benzina vicino a Meina (Novara), poi è salito in auto percorrendo verso nord la statale che corre lungo il lago Maggiore. Una corsa nella quale ha speronato una quindicina di vetture, finché si è fermato dai carabinieri di Stresa (Verbano-Cusio-Ossola), ha puntato verso di loro un'arma da guerra, non riuscendo però ad armare il fucile e venendo quindi bloccato e arrestato. Protagonista della vicenda, avvenuta nel tardo pomeriggio di ieri tra le 18.45 circa e le 19.30, un uomo di nazionalità svizzera, classe 1991, pluripregiudicato e estremista di destra, secondo gli investigatori, visto il materiale rinvenuto a bordo dell'auto su cui viaggiava, una Volkswagen con targa elvetica risultata rubata. Nella vettura c'erano una bandiera con la svastica e i simboli dell'aquila e del teschio. L'uomo attualmente è piantonato in ospedale, dove è stato trasportato per via delle contusioni riportate negli speronamenti avvenuti durante la corsa in auto. Altre quattro persone, colpite dall'auto guidata dal 31enne, sono state portate all'ospedale di Verbania in condizioni non gravi. 
- di Redazione Sky TG24

Incidenti: auto finisce contro albero a Lucca, muore 22enne, ferita 20enne

Incidente stradale con un morto e un ferito a Lucca. Per cause in corso di accertamento, intorno alle 3, in via Carlo Del Prete, all'altezza del supermercato Esselunga, un'auto Opel Corsa ha perso il controllo ed è andata a sbattere contro un albero. Il giovane conducente, uno straniero di 22 anni, non italiana, è deceduto per le ferite riportate nello scontro. La passeggera, 20 anni, anche lei di nazionalità non italiana, è stata portata in codice verde al pronto soccorso dell'ospedale di Lucca. Sono intervenuti i sanitari del 118 con l'automedica di Lucca, le ambulanze della Misericordia di Lucca e della Croce Verde di Lucca, i vigili del fuoco e i carabinieri per i rilievi.
- di Redazione Sky TG24

Stromboli: eruzione in corso, flusso lavico sulla Sciara

Lo Stromboli torna a far sentire la sua voce. Dalle 9:23 di stamane una imponente colata lavica, accompagnata da denso fumo, visibile anche dalla frazione di Ginostra cade dal cratere nord e attraversando la Sciara del fuoco si avvicina alla linea di costa.
- di Redazione Sky TG24

Incidenti: tampona auto e scappa, arrestato, nell’urto due vittime

Gravissimo incidente stradale poco dopo la mezzanotte tra Novara e Trecate. Un’auto sulla quale viaggiavano quattro persone, per cause in corso di accertamento, è stata tamponata da un’altra vettura. A causa del violento urto entrambi i veicoli sono usciti fuori strada ribaltandosi. Le due persone che viaggiavano sui sedili posteriori dell’auto tamponata sono decedute. Si tratta di una donna di 48 anni, deceduta sul colpo e di una donna di 63 anni deceduta un’ora dopo il ricovero in ospedale. I due uomini che si trovavano davanti sono stati ricoverati in codice giallo in ospedale.
Alla guida della vettura investitrice un 25enne di origine straniera, regolare sul territorio italiano, che dopo l’incidente è scappato nei campi ed e stato rintracciato poco dopo dai carabinieri. Dagli accertamenti è risultato senza patente e la vettura senza assicurazione. Il giovane è stato arrestato per omicidio stradale e omissione di soccorso.
- di Redazione Sky TG24

Fiamme in camper, esplode bombola Gpl nel Padovano

Un incendio sviluppatosi la scorsa notte in un camper a Limena (Padova), con l'esplosione di una bombola di Gpl all'interno del mezzo, ha causato danni a un condominio vicino. L'episodio è avvenuto intorno alle ore 2:40. I vigili del fuoco sono intervenuti da Padova. Il rogo si è esteso anche a un'automobile parcheggiata vicino al camper; nessuna persona è rimasta coinvolta. I pompieri hanno spento le fiamme dell'incendio, che si era già diffuso, e che aveva causato lo scoppio della bombola. Le fiamme hanno causato danni anche a una finestra e una tapparella del condominio di fronte. Le cause sono al vaglio dei tecnici dei vigili del fuoco. Le operazioni di completo spegnimento e messa in sicurezza sono terminate dopo circa due ore. 
- di Redazione Sky TG24

Incidenti stradali, scontro auto: due morti nel Novarese

Un altro grave incidente stradale nel Novarese. Questa notte, trenta minuti dopo la mezzanotte, sulla statale 11 per Milano, tra Novara e Trecate, si sono scontrate due auto. Nello schianto una donna di 49 anni è deceduta sul posto e un uomo è spirato dopo essere stato trasportato in ospedale. Ancora da chiarire le circostanze dell'incidente. Secondo quanto si è appreso, sembrerebbe che gli occupanti dell'auto investitrice si siano allontanati a piedi dal luogo dell'Incidente.

- di Costanza Ruggeri

Crolla parte cavalcavia e si apre voragine a Novara

Questa mattina a Novara è crollata una porzione del cavalcavia XXV aprile, che connette il centro della città con la statale per Milano. Una grande voragine si è aperta sulla carreggiata sinistra in uscita. Secondo le prime informazioni, non ci sarebbero feriti. Sul posto i vigili del fuoco e la polizia locale. 

- di Costanza Ruggeri

Migranti, tre giovani stranieri soccorsi a Claviere quasi al confine francese

I tecnici del Soccorso Alpino  Piemontese sono intervenuti questa notte con il Soccorso Alpino della Guardia di Finanza nel comune di Claviere, nel torinese, per soccorrere un gruppo di 3 migranti bloccati nella zona del Colletto Verde verso il confine con la Francia. La chiamata di emergenza è stata lanciata intorno alle 4 di questa mattina. Una volta localizzati i tre sono stati raggiunti e soccorsi.
 
- di Costanza Ruggeri

Strage in A4, nessun segno frenata: ipotesi malore

Non vi sarebbero tracce di frenata nel punto dell'incidente di venerdì sull'autostrada A4, nel tratto San Donà-Portogruaro, in cui hanno perso la vita sei tra volontari e componenti della cooperativa Centro 21 di Riccione. Il particolare emerso dai rilievi, riportano i quotidiani locali, fa propendere per l'ipotesi di un malore del conducente del furgone, l'ex sindaco di Riccione Massimo Pironi. La Procura di Venezia ha già dato il nulla osta alla consegna dei corpi alle famiglie per lo svolgimento dei funerali. Il pulmino condotto da Pironi è andato a finire ad alta velocità contro un Tir, che si trovava incolonnato sulla carreggiata nei pressi del famigerato 'imbuto' per i cantieri della terza corsia, a causa di un sinistro avvenuto circa 5 chilometri più avanti. Incidente in A4 a San Donà di Piave, sei morti. L'educatrice è in condizioni disperate
- di Costanza Ruggeri

Morti lavoro, in 8 mesi 677 vittime, quasi 3 al giorno

Gli incidenti mortali sul lavoro in Italia, nei primi 8 mesi dell'anno, sono stati 677, con una media di quasi tre vittime al giorno. Rispetto al medesimo periodo del 2021, quando le vittime furono 772, si registra un sensibile calo del 12,3%. I dati dell'Inail sono stati diffusi dall'Anmil, a Fiume Veneto (Pordenone), in occasione della Giornata nazionale per le vittime degli incidenti sul lavoro. In totale, gli infortuni denunciati nel periodo gennaio-agosto sono 484.561 (cioè 2.019 al giorno), con un aumento del 38,7% rispetto ai 349.449 dei primi otto mesi del 2021. Le malattie professionali sono state 39.367 (+7,9%). Giornata vittime incidenti lavoro, Mattarella: "Morti inaccettabili per Paese moderno"
- di Costanza Ruggeri

Ruba zainetto all'arbitro di Genoa-Cagliari, fermato

Disavventura a lieto fine per l'arbitro Matteo Marchetti a Genova, dove ha arbitrato l'anticipo di Serie B tra Genoa e Cagliari. Al suo arrivo in albergo, venerdì pomeriggio, mentre era nella hall in attesa del check-in, un ladro ha approfittato di un momento di distrazione e gli ha portato via lo zainetto con gli effetti personali che aveva appoggiato sul trolley.
 
- di Costanza Ruggeri

Reggio Emilia, arrestati dai CC gli hacker delle card carburanti

Potrebbe finalmente essere posta la parola fine alle scorribande delittuose di una banda che, grazie ad una particolare tecnica informatica degna dei migliori hacker, riusciva a clonare card benzina di numerose aziende del nord Italia per poi utilizzarle in maniera fraudolenta per prelevare di ingenti quantitativi di carburante presso le aree di rifornimento dislocate tra l’Emilia e la Lombardia, appositamente scelte in quanto sprovviste di telecamere. Ingenti quantitativi di carburante, quelli prelevati con le carte clonate che, stando alle prime ipotesi investigative, venivano smerciate in una sorta di illecito mercato parallelo. 
 
- di Costanza Ruggeri

Barcolana54, edizione all'insegna della sostenibilità

E' la Barcolana all'insegna della sostenibilità, la numero 54, che conta 1.614 iscritti e alla quale darà il via la nave scuola della Marina Militare Amerigo Vespucci. L'antico veliero poco dopo le 7:30 ha lasciato l'ormeggio lungo le Rive per trasferirsi nella zona della partenza della regata, tradizionalmente la più partecipata del mondo. Tutto pronto per la partenza, come al solito nelle acque davanti al Castello di Miramare e aree limitrofe dove si concentreranno le tantissime barche. Tre sono le favorite: Arca, Deep Blu, Way of Life favoriti, ma la Barcolana non è solo una regata da competizione, anzi, era e rimane la grande festa del mare dei triestini e degli appassionati del mare e della vela che qui giungono da vari Paesi del mondo. 
- di Costanza Ruggeri

Perde il controllo della moto, morto 50enne nel ponte sul Ticino

L'incidente è avvenuto dopo le 15 sulla statale del Sempione tra le province di Varese e Novara.
- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti