In calo sia i contagi che il numero delle vittime. I tamponi molecolari e antigenici effettuati sono stati 215.035. Nell'ultima settimana, il 17% dei casi in età scolare è stato diagnosticato nei bambini sotto i 5 anni, il 41% nella fascia d'età 5-11 anni, il 42% nella fascia 12-19 anni. Lo indica il report esteso dell'Istituto Superiore di Sanità sull'andamento del Covid in Italia.
Il virus in Europa e nel mondo: le infografiche
I dati sullo stato della diffusione di Covid-19 su scala globale ed europea. Ecco numeri e grafici che vengono aggiornati, automaticamente, tutti i giorni tra le 8 e le 9.
Ema: 1,5 mln sospetti eventi avversi vaccino su 912 mln dosi
Poco più di 1,5 milioni di sospetti eventi avversi, su quasi 912 milioni di dosi di vaccino anti-Covid somministrate. I dati, aggiornati a settembre, sono gli ultimi diffusi dall'Agenzia europea del farmaco Ema che ribadisce "l'efficacia e la sicurezza" dei 5 prodotti autorizzati finora. "La stragrande maggioranza degli effetti collaterali noti dei vaccini Covid-19 sono lievi e di breve durata - evidenzia - I gravi problemi di sicurezza sono estremamente rari".
Per ricevere le notizie di Sky TG24:
- La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
- Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
- Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
Oms: in 7 giorni -6% casi nel mondo ma risalita in Ue
Dal 26 settembre al 2 ottobre sono stati 2,9 i casi di Covid-19 nel mondo, con un calo del 6% rispetto alla settimana precedente. Ma il trend in Europa è in controtendenza e vede un rialzo dell'8%. A diminuire, a livello globale, è anche il numero di nuovi decessi: sono stati 8.300 in sette giorni, con un calo del 12%, rispetto alla settimana precedente. A indicarlo è l'ultimo bollettino dell'Organizzazione Mondiale della Sanità che specifica come, da inizio pandemia, sono stati 615 milioni i casi di Covid confermati e 6,5 milioni i decessi. Coronavirus in Italia: dati, infografiche e mappe
D'Amato: virus rialza testa, fare quarta dose vaccino
"Il Covid rialza la testa, e' necessario vaccinarsi con la quarta dose". Lo comunica in una nota l'assessore alla Sanita' della Regione Lazio, Alessio D'Amato. Covid, ci si può riammalare dopo pochi mesi? Cosa sappiamo sulle reinfezioni
Vaccino, Moratti invita tutti i lombardi a farlo
"Invito tutti i cittadini lombardi a vaccinarsi, soprattutto gli anziani, i più fragili e chi appartiene alle fasce più a rischio per evitare complicanze e ospedalizzazioni. Regione Lombardia, grazie ai centri vaccinali diffusi sul territorio e alla collaborazione di farmacie e medici di famiglia, offre a tutta la popolazione la possibilità di proteggersi. Il vaccino previene e la prevenzione e' sempre la miglior cura.". A dirlo è Letizia Moratti, vicepresidente e assessore al Welfare della Regione Lombardia. Maxi-studio conferma: vaccini a mRna sicuri in gravidanza
Bassetti: "Bollettino va cambiato e alla popolazione non serve"
"Il bollettino giornaliero Covid è rimasto praticamente inalterato, salvo qualche minimo cambio, dal marzo-aprile 2020. E così com'è strutturato, è un bollettino fuori dal tempo. Mi auguro dunque che si voglia cambiare e andare nella direzione di una convivenza con questo virus. Io in ogni caso non credo che sia più il caso di continuare a fare bollettini per la popolazione sulle malattie infettive. I bollettini vanno bene per gli operatori sanitari, per chi organizza la sanità e quindi magari andrebbe bene anche farlo settimanalmente. Ma deve essere un bollettino che serva, perché questo sinceramente serve a poco". Lo ripete da tempo Matteo Bassetti, direttore della Clinica di malattie infettive al policlinico San Martino di Genova.
Luca Zaia positivo al Covid, sta bene
Il presidente della Regione Veneto Luca Zaia è risultato positivo al covid. Secondo quanto si apprende, il governatore ha pochi sintomi e sta bene.
Con pandemia +30% disturbi psichici, porte aperte in 140 ospedali
Un aumento di quasi il 30% dei disturbi psichici, con almeno 150mila nuovi casi di depressione calcolando solo quelli legati alla perdita di lavoro per la crisi economica causata da Covid-19. Dati che arrivano dalla Società italiana di neuropsicofarmacologia (Sinpf) e si aggiungono ai numeri del Rapporto salute mentale 2021 raccolti dal Sistema informativo per la salute mentale-Sism del ministero della salute, secondo cui le persone con malattie psichiatriche assistite dai servizi specialistici nel 2020 sono state 728.338, per il 53,6% donne.
Speranza: "Pandemia ha spinto innovazione, da Pnrr 2,5 miliardi"
Nell'ampio programma di riforme e investimenti avviato in questi anni, "abbiamo dedicato un'attenzione particolare proprio alla costruzione di una sanità pubblica innovativa e di prossimità, destinando circa 2,5 miliardi del PNRR al miglioramento della sanità digitale, con oltre un miliardo messo a disposizione per la telemedicina e oltre un miliardo per il Fascicolo sanitario elettronico". E' quanto il ministero della Salute Roberto Speranza ha sottolineato in un messaggio al Festival Digitale "Restart - Riavviare il sistema", in corso a Torino. Pnrr, Draghi: ”Non ci sono ritardi, già conseguiti 21 obiettivi”
In Alto Adige 754 casi e zero morti, ricoveri stabili
In Alto Adige sono 754 i nuovi casi di Covid-19 su 2.620 tamponi processati nella giornata di ieri. Nessuna persona e' deceduta nelle ultime 24 ore per un totale che resta di 1.550 vittime da inizio pandemia. Stabile il numero dei pazienti covid ricoverati negli ospedali che sono 123 nei normali reparti e 3 in terapia intensiva.
Positivi al Covid 205 detenuti e 194 tra agenti di Polizia Penitenziaria e amministrativi
Duecentocinque detenuti e 194 tra agenti di Polizia Penitenziaria e amministrativi positivi al Covid-19. Sono i dati riportati nel nuovo report giornaliero sulla gestione del Coronavirus nelle carceri italiane aggiornato al pomeriggio di ieri. Maglia nera alla Casa Circondariale di Catanzaro, dove i detenuti positivi sono 32, seguono quelle di Busto Arsizio con 21 casi e di Torino con 13 contagiati tra i reclusi. Rezza: "Aumenta velocità di circolazione del virus, Rt sopra 1"
In Toscana 2.547 nuovi casi, età media 55 anni, 12 decessi
Sono 2.547 i nuovi casi di Covid-19 registrati nelle ultime ventiquattro ore in Toscana: 405 sono stati confermati con tampone molecolare e gli altri 2.142 con test rapido. Il numero dei contagiati rilevati nella regione dall'inizio della pandemia sale dunque a 1.423.696. I nuovi casi sono lo 0,2% in più rispetto al totale del giorno precedente. I guariti crescono dello 0,1% (1.303 persone) e raggiungono quota 1.367.928 (96,1% dei casi totali).
Twindemia, il rischio di una doppia ondata di Covid e influenza
Si tratta di un’epidemia gemellare, ovvero di più infezioni simultanee causate da diversi virus respiratori. Il decorso della malattia è di solito più grave, con un incrementi della mortalità.
Iss, "calo reinfezioni, dal 15,8% dei casi al 15,3%"
Nell'ultima settimana la percentuale di reinfezioni sul totale dei casi segnalati risulta in calo rispetto alla settimana precedente: 15,3% rispetto al 15,8%. Lo riferisce l'Istituto Superiore di Sanità nel Report esteso settimanale su Covid in Italia. Covid, ci si può riammalare dopo pochi mesi? Cosa sappiamo sulle reinfezioni
Iss, "Omicron nel 100% dei casi, BA.5 nel 92,6%"
Resiste stabilmente la variante Omicron che in Italia oggi riguarda il 100% dei casi registrati, con una fortissima dominanza della "versione" 5. Nell'ultima settimana di campionamento disponibile (26/09/2022 - 02/10/2022), Omicron e' nel 100% dei casi, divisi in queste sottovarianti: BA.5 al 92,6%, BA.4 al 5,4% e BA.2 al 2,0%. Lo si legge nelle schede di "Aggiornamento epidemiologico e monitoraggio del rischio" del monitoraggio settimanale del presidente dell'Istituto Superiore di Sanita', Silvio Brusaferro. Covid, gli esperti su Omicron BQ.1.1: “È troppo presto per prevedere una nuova ondata”
Iss, "aumentano i casi nei bambini in età scolare"
In aumento rispetto alla scorsa settimana la percentuale dei casi segnalati nella popolazione in età scolare rispetto al resto della popolazione (17,5% rispetto a 14,9%). Nell'ultima settimana, il 17% dei casi in età scolare è stato diagnosticato nei bambini sotto i 5 anni, il 41% nella fascia d'età 5-11 anni, il 42% nella fascia 12-19 anni. Lo indica il report esteso dell'Istituto Superiore di Sanità sull'andamento del Covid in Italia. Dall'inizio dell'epidemia sono stati diagnosticati e riportati 4.604.495 casi nella popolazione 0-19 anni, di cui 23.426 ospedalizzati, 523 ricoverati in terapia intensiva e 73 deceduti. Covid, i pediatri: “Intensificare campagna vaccinale e rivalutare mascherine a scuola”
Vaccino, aggiornamento Italia: 140.967.848 dosi somministrate
Sono 140.967.848 le dosi di vaccino anti-Covid 19 somministrate in Italia nelle ultime 24 ore, pari al 90,4% delle dosi consegnate che ammontano a 156.004.457. I dati sono contenuti nel report del ministero della Salute aggiornato alle 6.18 di oggi. Nella fascia over 12, con almeno una dose e' il 91,56% della popolazione, pari a 49.435.446 dosi somministrate, mentre il ciclo completo riguarda il 90,18% della popolazione, pari a 48.693.396 dosi somministrate. La dose addizionale/richiamo (booster) riguarda l'84,22% della popolazione potenzialmente destinataria, pari a 40.178.193 dosi somministrate. La seconda dose booster e' stata somministrata al 18,24% della popolazione potenzialmente oggetto di seconda dose booster che ha ultimato il ciclo vaccinale da almeno 4 mesi, pari a 3.487.117 dosi somministrate.
Nel mondo, casi in aumento: i Paesi con più contagi nell’ultima settimana
Secondo i dati dell’Organizzazione mondiale della sanità, aggiornati al 4 ottobre, la Francia in 7 giorni ha registrato 317.348 nuovi casi. Seguono Cina e Germania, con un picco di ricoveri a Monaco dove si è appena concluso l’Oktoberfest. Poi Usa, Italia e Giappone. L’Oms ha fatto sapere che BA.5 e le sotto-varianti da essa derivate continuano a essere nettamente dominanti. I DATI