Covid, Rezza: "Aumenta velocità di circolazione del virus, Rt sopra 1"

Salute e Benessere
©Ansa

Lo ha dichiarato il direttore della Prevenzione del ministero della Salute, Gianni Rezza, in un video a commento dei dati settimanali relativi al consueto monitoraggio Covid-19. "È bene mantenere dei comportamenti ispirati alla prudenza e soprattutto ricordiamo le dosi di richiamo del vaccino in particolare per le persone più a rischio", ha aggiunto

ascolta articolo

Iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato

 

"Dato l'aumento di velocità della circolazione del virus, testimoniato anche dall'incremento di Rt che adesso è sopra 1, è bene mantenere dei comportamenti ispirati alla prudenza e soprattutto ricordiamo le dosi di richiamo del vaccino anti-Covid in particolare per le persone più a rischio, quindi i soggetti fragili e gli over60". Lo ha dichiarato il direttore della Prevenzione del ministero della Salute, Gianni Rezza, commentando i dati relativi al monitoraggio settimanale sull'andamento dell'epidemia di Covid-19 in Italia. (COVID: LE ULTIME NOTIZIE IN DIRETTA - VACCINO COVID: DATI E GRAFICI SULLE SOMMINISTRAZIONI IN ITALIA, REGIONE PER REGIONE)

Rezza: "Aumento occupazione ospedali"

Anche questa settimana, ha poi sottolineato Rezza, "il numero di casi di Covid-19 nel nostro Paese tende ad aumentare e l'incidenza si fissa a 441 casi per 100mila abitanti". "Anche l'Rt mostra una tendenza all'aumento e siamo a 1,18, quindi al di sopra della soglia epidemica", ha aggiunto. Quanto alla situazione negli ospedali, il direttore della Prevenzione del ministero della Salute ha spiegato che l'occupazione dei reparti di area medica e di terapia intensiva, "si attesta rispettivamente all'8,2% e all'1,8%, quindi al di sotto della soglia critica, ma c'è un aumento abbastanza rilevante soprattutto per l'occupazione dei posti di area medica mentre sale di poco la terapia intensiva".

 

vedi anche

Tutti i video sulla pandemia di Covid-19

Salute e benessere: Più letti