Cronaca, le ultime notizie del 6 ottobre

Tutti i fatti principali di cronaca della giornata odierna da tutte le regioni d'Italia, continuamente aggiornati dalla nostra redazione. In primo piano la notizia dell'uomo barricato in casa con figlio a Roncadelle, in provincia di Brescia, che dopo ore di trattativa  ha aperto ai carabinieri. Il bimbo di 4 anni sta bene. Il procuratore: "Il padre si è pentito, ma tecnicamente è sequestro. Sarà arrestato"

 

1 nuovo post

Barricato col figlio a Brescia, piccolo esce in braccio a mamma

E' uscito in braccio alla mamma il bambino di 4 anni sequestrato ieri pomeriggio dal padre. I due sono poi saliti su un'auto e hanno lasciato il complesso residenziale di Roncadelle. TUTTI GLI AGGIORNAMENTI
- di stefano.santini

Napoli, mangiano verdura avvelenata e finiscono in ospedale

La sintomatologia riscontrata sarebbe infatti riconducibile alla mandragora, pianta che si sarebbe confusa con spinaci e biete. LEGGI LA NOTIZIA
- di stefano.santini

Attivisti clima bloccano via d'accesso Tangenziale est Milano

Alcuni manifestanti stanno bloccando l'ingresso di via Palmanova, che conduce alla Tangenziale Est di Milano con cartelli contro il cambiamento climatico. I manifestanti, meno di dieci, hanno improvvisato un sit in sulla carreggiata con cartelli contro l'utilizzo di carbone e altre fonti di energie. Gli agenti della Polizia locale hanno provveduto a chiudere la strada in uscita da Milano. Sul posto anche gli agenti della Questura.
- di Redazione Sky TG24

Blitz Catania, si costituisce braccio destro boss

Cristian Buffardeci, di 46 anni, sfuggito il 28 settembre
scorso all'arresto a Catania durante l'operazione 'Sangue blu', condotta dai carabinieri nei confronti di un gruppo legato al clan Santapaola-Ercolano, si è costituito presentandosi nel carcere di Siracusa. Buffardeci è accusato di associazione mafiosa, di traffico di sostanze stupefacenti aggravato dal metodo mafioso ed in particolare di far parte del clan guidato da Francesco Napoli, di cui sarebbe stata una delle persone di piu' stretta fiducia. Buffardeci sarebbe stato il braccio destro di Napoli, consentendo a quest'ultimo di non esporsi direttamente nella gestione degli affari della 'famiglia', in particolare nei contatti con pregiudicati e nell'organizzazione degli appuntamenti.
 
- di Redazione Sky TG24

Uomo barricato col figlio: apre a carabinieri 

Dopo ore di trattativa, l'uomo barricato in casa da ieri sera, ha aperto ai carabinieri. Il figlio sta bene. In precedenza l'avvocato dell'uomo, che è separato, aveva avuto con lui un lungo colloquio.
- di Redazione Sky TG24

Ostia, choc per festa in piazza per la scarcerazione di Roberto Spada

Il boss della famosa testata ai danni del giornalista Daniele Piervincenzi: venerdì scorso è uscito dal carcere di Tolmezzo.
- di Redazione Sky TG24

Roma, 20mila euro di bolletta per la storica Gelateria Fassi

Lo sfogo del titolare su Facebook: "Nessuno fa niente", il locale era recentemente salito alle cronache per un'altra bolletta da 17mila euro.
- di Redazione Sky TG24

Sciopero dei rider a Firenze dopo la morte di Sebastian Galassi durante una consegna

Al presidio in centro città di ieri hanno aderito fattorini di tutte le piattaforme. Proteste anche a Milano, Torino, Roma e Perugia.
- di Redazione Sky TG24

Brescia, barricato in casa con figlio: telefonata militari a bimbo

L'uomo ha precedenti per violenza domestica e dalla serata di ieri è in trattativa con i carabinieri per riconsegnare il minore. Il bambino sta bene.
- di Redazione Sky TG24

In Brianza un pollivendolo aperto da 170 anni, ma potrebbe chiudere

L'attività è stata avviata dal quadrisavolo dell'attuale proprietario, Gaetano Mercandalli, a Masciago. LEGGI QUI
- di Redazione Sky TG24

Rivoli, crollo ponteggio: secondo intervento per il ferito più grave

All'ospedale Cto di Torino l'uomo, come risulta da fonti sanitarie, è stato sottoposto alla stabilizzazione del bacino e del femore e resta in gravi condizioni, in prognosi riservata, nella rianimazione della struttura ospedaliera.
- di Redazione Sky TG24

In ospedale per verdura velenosa, indagini nel Napoletano

I carabinieri indagano su quanto accaduto nel Napoletano. All'ospedale Santa Maria Delle Grazie alcune persone di diversi nuclei familiari sono state ricoverate per intossicazione. Avrebbero ingerito verdura probabilmente velenosa, acquistata in diversi negozi nei comuni di Quarto e Monte di Procida.  La sintomatologia sarebbe riconducibile alla mandragora, pianta che si può confondere con spinaci e biete. Uno dei ricoverati è in prognosi riservata. Accertamenti in corso anche di Asl e carabinieri. Da quanto si è appreso, la verdura era venduta sfusa, non imbustata. 
- di Redazione Sky TG24

Finti "tecnici del gas" smascherati dalla polizia, 2 arresti

Gli agenti della Polizia di Stato del VII Distretto San Giovanni, in collaborazione con la Squadra Mobile di Torino, dopo approfondite  indagini, coordinate dalla Procura della Repubblica di Roma,  hanno proceduto all'esecuzione di un'ordinanza di misura  cautelare nei confronti di due uomini - in carcere per il primo e agli arresti domiciliari per il secondo -, emessa dal Giudice per le Indagini Preliminari presso il Tribunale di Roma. I due soggetti rispettivamente di 53 e 41 anni, sono infatti entrambi gravemente indiziati di aver commesso almeno 21 furti nelle abitazioni di persone anziane. Le attività di indagine degli agenti del Distretto San Giovanni, hanno consentito di accertare il modus operandi dei due che,  dopo aver agganciato l'anziana vittima in una via - generalmente nei pressi della sua abitazione -  fingendo di essere tecnici inviati per il controllo delle condutture dell' acqua o del riscaldamento, riuscivano a carpire la sua fiducia entrando nell'abitazione. Una volta all'interno, convincevano la vittima a riporre tutti i monili in oro e il denaro in una borsa da riporre nel frigorifero o nei pressi della porta d'accesso "per proteggerli da possibili danneggiamenti conseguenti ad eventuali esplosioni".  
- di Redazione Sky TG24

Dipendenti Ama rubavano carburante dai mezzi, 7 arresti

Sono accusati di avere rubato carburante dai mezzi di servizio dell'Ama, municipalizzata dei rifiuti di Roma e di averlo poi rivenduto. Per questo i militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza hanno eseguito misure cautelare in carcere, disposte dal gip su richiesta dei pm capitolini, nei confronti di 7 soggetti, di cui 4 incaricati di pubblico servizio dipendenti Ama,  indagati per associazione a delinquere finalizzata al peculato in relazione alla sottrazione di carburante da automezzi impiegati per il servizio di igiene urbana. Ostia, choc per festa in piazza per la scarcerazione di Roberto Spada
- di Redazione Sky TG24

Contrabbando: 2.240 kg sigarette in furgone e box a Napoli, un arresto

Finanzieri del Comando provinciale di Napoli hanno sequestrato oltre 2 tonnellate di sigarette di contrabbando denunciando un pluripregiudicato. L’operazione è stata condotta dai finanzieri del Gruppo di Nola che martedì scorso hanno notato un furgone condotto da un uomo già noto alle stesse Fiamme Gialle per precedenti episodi di contrabbando. Dopo un breve pedinamento, i finanzieri hanno fermato il veicolo cogliendo in flagranza di reato l’uomo, sorpreso con oltre 200 kg di sigarette. Roma, nascondono cocaina nel seggiolone della figlia: arrestata coppia
- di Redazione Sky TG24

Incendi: in fiamme un appartamento a Roma, salvato 29enne

Fiamme questa mattina alle 4 in un appartamento al primo piano di una palazzina in via Fuscaldo, in zona Romanina, a Roma. Sul posto, oltre ai vigili del fuoco, i carabinieri della stazione Roma Appia che sentendo delle grida di aiuto provenire dall'abitazione sono intervenuti insieme ai colleghi del Nucleo Radiomobile salvando una persona. I militari hanno sfondato la porta d'ingresso riuscendo a portare in salvo l'unico occupante dell'appartamento, un 29enne studente universitario, rimasto disorientato sul balcone. L'incendio, divampato nella sola cucina, e' stato domato dai pompieri. Non si esclude un corto circuito. Il rogo non ha interessato altre abitazioni pertanto lo stabile veniva dichiarato agibile permettendo il rientro dei condomini che erano scesi in strada. Nessun ferito. 
- di Redazione Sky TG24

Droga: traffico con base in porto Gioia Tauro, 36 arresti

È in corso un'operazione della Guardia di finanza che sta eseguendo un'ordinanza di custodia cautelare emessa dal Gip distrettuale di Reggio Calabria, su richiesta della Dda, a carico di 36 persone accusate di avere gestito un traffico internazionale di sostanze stupefacenti, con l'aggravante delle modalità mafiose, che avrebbe avuto come base logistica il porto di Gioia Tauro. L'operazione sta interessando, oltre alla provincia di Reggio Calabria, quelle di Milano, Roma, Napoli, Bari, Terni, Vicenza e Novara. LEGGI L'ARTICOLO
- di Redazione Sky TG24

Barricato in casa con figlio: telefonata militari e bimbo

Poco fa i carabinieri di Brescia hanno parlato al telefono con il bambino di quattro anni che da ieri sera è con il padre che si è barricato nel suo appartamento a Roncadelle, in provincia di Brescia dopo aver strappato il figlio dalle mani dell'assistente sociale al termine di  un incontro protetto.   L'uomo ha precedenti per violenza domestica e dalla serata di ieri è in trattativa con i carabinieri per riconsegnare il minore. Il bambino sta bene. 
- di Redazione Sky TG24

Neonato abbandonato, carabiniere: salvarlo è come nascita figlio

Un'emozione paragonabile "alla nascita di un figlio". E' commosso il carabiniere che ha guidato le fasi del ritrovamento e del salvataggio, il 4 ottobre, del neonato abbandonato nelle campagne di Paceco, in provincia di Trapani. Al piccolo e' stato dato il doppio nome di Francesco Alberto: quello del santo del giorno del ritrovamento e quello del suo salvatore, Alberto Marino. "Il bimbo - dice il carabiniere al Gr1 - e' in terapia intensiva e sta benissimo. Pesa tre chili, e' lungo 50 centimentri ed e' bellissimo. E' una grande emozione, alla pari della nascita di un figlio". Il bambino e' stato trovato da un contadino che ha chiamato il 118. Ha raccontato di avere sentito un lamento, un pianto, e di avere visto con sgomento la testolina che usciva dalla busta di plastica. "Poi abbiamo scortato l'ambulanza in ospedale", aggiunge Alberto Marino, il quale spiega "che sono ancora in corso le indagini". Neonato abbandonato a Paceco, il medico: “È in buone condizioni”
- di Redazione Sky TG24

Brescia, padre separato sottrae figlio di 4 anni e si barrica in casa

Un bambino di quattro anni è stato strappato dalle mani dell'assistente sociale dal padre che poi è scappato con lo stesso minore. L'uomo, separato, ha agito all'improvviso, rifiutandosi di consegnare il piccolo al termine dell'incontro protetto avvenuto a Rodengo Saiano. LEGGI L'ARTICOLO
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti