Meteo, le previsioni di lunedì 19 settembre

Cronaca
©Ansa

Giornata con tempo variabile. Nuvole al Nord e al Centro alternate a schiarite, rovesci sulla Toscana Settentrionale. Il sole splenderà sul resto d'Italia con cielo sereno o poco nuvoloso. Calano le temperature che fanno intravedere un clima autunnale

ascolta articolo

La penultima settimana di settembre inizia con un lunedì 19 di tempo variabile con nuvole alternate a schiarite, in particolare al Nord e al Centro. Probabili rovesci sulla Toscana Settentrionale, sole sul resto d'Italia con cielo sereno o poco nuvoloso. Scendono le temperature, che si avvicinano alla media autunnale (LE PREVISIONI).

Le previsioni al Nord

leggi anche

Alluvione nelle Marche, cosa è successo: le cause spiegate dal CNR

Graduale miglioramento al Nord con temperature minime decisamente fredde. Prevale il sole nel Settentrione, ma il termometro si abbassa anche di 10-12°C rispetto agli ultimi giorni. Bel tempo a Milano con una massima di 26°C e una minima di 17°C. Sereno anche a Torino ma con un lunedì più freddo e minima sui 13°C.

Le previsioni al Centro

approfondimento

Maltempo Marche, Curcio a Sky TG24: "Abituarci a questi eventi"

Nubi sparse in particolare nella fascia adriatica con cielo parzialmente coperto. Qualche rovescio potrebbe interessare l'area degli Appennini tra Lazio e Abruzzo e la Toscana Settentrionale. Anche qui calano le temperature. Giornata serena o poco nuvolosa a Roma, dove nel pomeriggio potrebbe cadere un po' di pioggia. La temperatura massima registrata sarà di 26°C, la minima di 16°C. Nubi sparse con pioggia a Firenze e temperatura tra i 26°C e i 16°C.

Le previsioni al Sud

approfondimento

Maltempo, Coldiretti: 61 eventi estremi in 3 giorni

Nel Meridione il termometro abbandona i 40°C per passare a massime sui 30°C. Lunedì sarà prevalentemente soleggiato in gran parte delle regioni ma con una giornata più fresca rispetto alle precedenti. Cielo sereno e mare poco mosso a Napoli con temperature tra i 26°C e i 20°C. A Palermo sole alternato a qualche velatura e mare poco mosso. Le temperature variano da 29°C a 21°C.

Cronaca: i più letti