Sono stati duecento gli interventi di soccorso effettuati dalle squadre dei vigili del fuoco per prestare assistenza alla popolazione marchigiana, colpita dal nubifragio che ha colpito l'Anconetano nella notte. Ecco alcune tra le immagini più significative relative ai soccorsi
Sono stati 180 i vigili del fuoco impegnati nei soccorsi necessari dopo l’ondata di maltempo che ha interessato la provincia di Ancona, con sezioni operative in rinforzo arrivate anche da Veneto, Emilia-Romagna, Abruzzo e Toscana, con il personale dei comandi di Firenze, Arezzo, Siena e Grosseto. Il bilancio parla di vari dispersi e una decina di morti, con vittime segnalate tra Ostra, Trecastelli e Barbara, tutti territori dell’Anconetano. Duecento gli interventi di soccorso effettuati dalle squadre per prestare assistenza alla popolazione. Come spiegato dagli stessi vigili del fuoco, nella notte è esondato il fiume Misa a Senigallia, che al momento è la zona con maggiori criticità.
I vigili del fuoco salvano una persona rifugiata su albero
Tra gli interventi effettuati dai vigili del fuoco anche quello che ha permesso di salvare, nel cuore della notte, decine di persone rifugiatesi sui tetti delle abitazioni e sugli alberi.
approfondimento
Alluvione Marche, 11 i morti accertati: chi sono le vittime
Il sorvolo sulle zone colpite
Grazie al sorvolo dei vigili del fuoco, ecco come si sono presentate questa mattina le zone flagellate dal nubifragio.
approfondimento
Alluvione Marche: 10 vittime. Si indaga per inondazione colposa
I soccorsi con i gommoni
Vista l'ingente quantità di pioggia caduta, i soccorsi sono stati condotti anche attraverso l'uso di speciali gommoni.
approfondimento
Temporale autorigenerante, cos'è e come si forma
Le ricerche dei dispersi
I soccorritori si sono adoperati, nelle ultime ore, nella ricerca di persone disperse. Tra i territori coinvolti anche Serra de' Conti, comune italiano di 3.595 abitanti nell'Anconetano.
approfondimento
Maltempo, alluvione nelle Marche: le reazioni dei politici
L'intervento a Serra Sant'Abbondio e Cantiano
Con l'ausilio degli elicotteri, i vigili del fuoco sono intervenuti per prestare i soccorsi necessari anche in altri territori e, tra questi, Serra Sant'Abbondio e Cantiano.