Covid, news di oggi. Bollettino: 23.161 e 93 morti, tasso positività al 12,6%

©Getty

Nelle ultime 24 ore processati 184.211 tamponi. In calo terapie intensive (-13) e ricoveri (-121). Vaccini Omicron 4-5 a Ue prima dell'inverno", ha sottolineato il ceo e co-fondatore della tedesca BioNTech. "Milioni di persone negli anni a venire potrebbero dover convivere con questa sindrome", avverte l'Oms Europa. Dalla Commissione Ue via libera al piano italiano di aiuti di Stato da 380 milioni di euro per una ripresa sostenibile 

1 nuovo post

Covid Sicilia, al via da domani dosi booster vaccini bivalenti

Al via in Sicilia da domani le somministrazioni e le prenotazioni delle dosi booster con i nuovi vaccini bivalenti anti-Covid. Il vaccino è raccomandato a soggetti di età superiore a 12 anni con elevata fragilità motivata da patologie concomitanti/preesistenti (è possibile consultare la tabella delle patologie sul sito del Ministero della Salute); tutti i soggetti con più di 60 anni; operatori sanitari; operatori e ospiti delle strutture residenziali per anziani e donne in gravidanza. La somministrazione della dose di richiamo è possibile dopo un intervallo minimo di almeno 120 giorni dal completamento del ciclo primario o dall'ultima infezione (data del test diagnostico positivo). Da domani, il vaccino sarà prenotabile attraverso il sito di Poste Italiane, ma è possibile riceverlo anche recandosi direttamente nei punti vaccinali.
- di Redazione Sky TG24

Alto Adige, 419 nuovi casi. Nessun decesso

In Alto Adige sono 419 i nuovi casi di Covid-19 su 2.376 tamponi processati nella giornata di ieri. Nessuna persona e' deceduta nelle ultime 24 ore per un totale di 1.532 vittime da inizio pandemia. Tornano ad aumentare sia l'incidenza settimanale delle positività (286) che i pazienti covid ricoverati negli ospedali che sono 29 nei normali reparti (6 in più) ed uno in terapia intensiva. Su 327.877 persone sottoposte a tampone molecolare, 257.744 sono risultate positive. In crescita anche il numero delle persone in isolamento o domicilio settimanale che in un giorno sono salite da 1569 a 1896. I guariti totali sono 254.326. 
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, in Sicilia via a prenotazioni per dose aggiornata

Al via in Sicilia da mercoledì 14 settembre le somministrazioni e le prenotazioni dei booster con i nuovi vaccini bivalenti anti-Covid. La dose è raccomandata a soggetti di età superiore a 12 anni con elevata fragilità motivata da patologie concomitanti o preesistenti, ha chi ha più di 60 anni, operatori sanitari e operatori e ospiti delle strutture residenziali per anziani e donne in gravidanza.   La somministrazione della dose di richiamo è possibile dopo un intervallo minimo di almeno 120 giorni dal completamento del ciclo primario o dall'ultima infezione (data del test diagnostico positivo). Da domani, il vaccino sarà prenotabile attraverso il sito di Poste Italiane, ma è possibile riceverlo anche recandosi direttamente nei punti vaccinali.
- di Costanza Ruggeri

Vaccino Covid, via libera Ema a bivalente Pfizer contro Omicron 4 e 5

Lo ha annunciato l'Agenzia europea dei medicinali in una nota. Il nuovo vaccino Comirnaty adattato è indicato per le persone di età pari o superiore a 12 anni che hanno ricevuto almeno un ciclo di vaccinazione contro il Covid. La sua disponibilità in Italia è prevista tra 2-3 settimane.
- di Costanza Ruggeri

Andreoni: "Rischio confusione su vaccini bivalenti, tempistica sbagliata"

Con il via libera ieri dell'Ema al booster del vaccino Pfizer contro Omicron Ba.4 e Ba.5, dopo quello per Omicron 1 della scorsa settimana, "si rischia di creare confusione nella popolazione, mi pare una tempistica sbagliata. Ora come si spiega alle persone che anche il booster bivalente per Omicron 1 è efficace e, se c'è necessità, va fatto subito? Tutti vorranno aspettare e così si complica la campagna vaccinale". Lo afferma Massimo Andreoni, primario di infettivologia al Policlinico Tor Vergata di Roma e direttore scientifico della Società italiana di malattie infettive e tropicali (Simit). 
- di Costanza Ruggeri

Orlando: "Smart working fragili-genitori under 14 fino 31/12"

"Prorogato fino al 31 dicembre lo smart working per i fragili e per i genitori di figli con meno di 14 anni". Lo annuncia su Twitter il ministro del lavoro Andrea Orlando, facendo riferimento all'emendamento al dl aiuti bis con la proroga all'esame del Senato. "In diverse occasioni, negli scorsi mesi, avevo proposto la proroga e mi ero impegnato affinché fosse approvata: promessa mantenuta", aggiunge. 
- di Costanza Ruggeri

Federfarma, "in farmacia 2 tamponi su 3 e 3 mln vaccini"

"In farmacia sono stati fatti i due terzi dei tamponi per la ricerca del Sars-Cov-2 eseguiti in Italia" e "sono stati effettuati 3 milioni di vaccini anti Covid, un numero elevato considerando che non tutte le regioni hanno aderito all'accordo nazionale tra ministero regioni e farmacisti, che consentiva di farlo". A sottolineare il ruolo dei farmacisti nella lotta alla pandemia è stato Roberto Tobia segretario nazionale di Federfarma, intervenendo al convegno "La gestione del paziente fragile nella nuova stagione vaccinale autunnale", in corso al Nobile Collegio Chimico Farmaceutico di Roma.
- di Costanza Ruggeri

Sbarra: "Fase dura e complessa, no contrapposizioni"

"Siamo dentro una fase dura, sofferta e complessa che non ammette sterili contrapposizioni. Il Covid continua a mietere vittime e temiamo che l'autunno non migliorerà questa situazione. E' necessario evitare che il covid possa ripartire con nuove o sotto varianti. Non sono ammesse distrazioni. Non siamo convinti che il Paese sia fuori dall'emergenza pandemica". Lo ha affermato il segretario generale della Cisl, Luigi Sbarra, in conferenza stampa per illustrare i contenuti dell'Agenda del sindacato. 
- di Costanza Ruggeri

Signorelli (Società italiana di Igiene): "Risalita a ottobre insieme a influenza"

"Dovremmo essere davanti a una nuova ondata di contagi da coronavirus, sperando sia di entità minore. Stando all'andamento a cui il Covid ci ha abituati, potremmo trovarci di fronte a ottobre a una ripresa di casi" ma "siamo anche alla vigilia della stagione influenzale" e quindi "per i soggetti anziani e fragili vanno consigliate le due vaccinazioni: contro l'influenza e la dose booster contro il Covid ". Così Carlo Signorelli, past president della Società italiana di Igiene (Siti) e professore di Medicina Preventiva all'Università Vita e Salute San Raffaele di Milano, intervenendo al convegno 'La gestione del paziente fragile nella nuova stagione vaccinale autunnale', in corso a Roma.
- di Costanza Ruggeri

Ausl Bologna, nuovi vaccini disponibili ma non c'è corsa

"Il nuovo vaccino è disponibile nei nostri centri vaccinali per la quarta dose, ma al momento non c'è una corsa al vaccino, la scorsa settimana viaggiavamo su una media di circa 400 vaccini al giorno che è un numero molto basso per un'azienda che faceva mediamente anche oltre 12mila vaccini al giorno". Così il direttore generale dell'Azienda Usl di Bologna, Paolo Bordon. "Questo un po' mi preoccupa - ha proseguito - soprattutto per i più fragili e le persone anziane che non hanno ancora fatto la dose booster". 
- di Costanza Ruggeri

Il Covid può danneggiare il cervello, miglioramento dopo 9 mesi. Lo studio italiano

A indicarlo sono i risultati di una ricerca condotta da un team di medici della Medicina nucleare e della Neurologia dell'ospedale Santo Stefano di Prato.
- di Costanza Ruggeri

Agenas: occupazione reparti stabile al 6%, intensive al 2%

Sono i numeri riportati nell’ultimo report dell'Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali, relativo all'11 settembre 2022, ma pubblicato in data odierna. 
- di Costanza Ruggeri

Oms, "almeno 17 milioni in Ue hanno avuto long Covid"

Almeno 17 milioni di persone in Europa hanno sperimentato il Long Covid nei primi 2 anni di pandemia ed è possibile che milioni debbano conviverci per molti anni a venire. Il dato è stato reso noto alla 72/a Sessione dell'Oms Europa in corso a Tel Aviv. "I modelli indicano - è stato detto - un sorprendente aumento del 307% dei nuovi casi di Long Covid nel periodo tra il 2020 e il 2021, indotto dal rapido aumento dei casi confermati di infezione dalla fine del 2020 e per tutto il 2021". E le donne hanno probabilità doppie rispetto agli uomini di soffrirne. 
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, Rezza: "Valore co-somministrazione Covid e influenza"

"Lo scorso anno tutti sono corsi a vaccinarsi contro il Covid e all'influenza non ha pensato nessuno. Quest'anno speriamo di tener alte le protezioni contro entrambe". Da questo punto di vista, "la co-somministrazione dei due vaccini è un valore da prendere in considerazione, perché riduce le sedute vaccinali e favorisce sia il vaccinando che il sistema". Tuttavia, "non è l'unica strada, alcuni possono avere remore". Così Gianni Rezza, direttore generale della Prevenzione al ministero della Salute, intervenendo a Roma al convegno La gestione del paziente fragile nella nuova stagione vaccinale autunnale
- di Costanza Ruggeri

Francia, risalgono i contagi, in arrivo 8/a ondata

Impennata dei contagi da Covid in Francia dopo due mesi di calo. In una sola settimana - secondo Santé Publique France - sono aumentati del 33%: "sta arrivando un'8/a ondata, bisogna stare all'erta" e "fare appello alla responsabilità dei cittadini" ha detto il ministro della Salute, François Braun, ai microfoni di BFM TV. Attualmente si registrano in media 17.000 nuovi casi di Covid ogni giorno. Fra domenica e lunedì si sono registrati 4.579 nuovi casi, nettamente meno del giorno prima (16.422) ma più del lunedì precedente (3.443).
- di Costanza Ruggeri

In Umbria leggera crescita indicatori giornalieri

Sono in leggera crescita quasi tutti gli indicatori giornalieri relativi all'epidemia di Covid in Umbria.   In base ai dati sul sito della Regione, infatti, tra lunedì e martedì sono saliti a 125, da 121, i ricoverati negli ospedali ma continuano a non esserci posti occupati nelle terapie intensive.   Sempre nell'ultimo giorno sono stati registrati 365 nuovi casi, 344 guariti e un altro morto, 2.085 dall'inizio della pandemia. Gli attualmente positivi salgono quindi a 2.735, 20 in più.   Sono stati analizzati 2.700 tra tamponi e test antigenici, con un tasso di positività del 13,5 per cento, in salita rispetto al 12,7 per cento dello stesso giorno della scorsa settimana. 
- di Costanza Ruggeri

Lombardia, dal 14 settembre vaccinazione bivalente in 37 hub

Nuove vaccinazioni anti-Covid al via in Lombardia da mercoledì 14 settembre, quando nei 37 centri vaccinali attivi sul territorio regionale sarà possibile ricevere il vaccino nella formulazione bivalente aggiornata alla sottovariante Omicron 1. Lo annuncia la Regione Lombardia, precisando che nelle prossime settimane il bivalente sarà disponibile anche presso le farmacie aderenti sul territorio. La Commissione tecnico scientifica dell'Agenzia italiana del farmaco Aifa - ricorda una nota da Palazzo Lombardia - ha approvato l'utilizzo del nuovo vaccino solo come dose di richiamo, per i cittadini dai 12 anni in su che abbiano completato il ciclo primario.
- di Costanza Ruggeri

In settimana riunione Cts Aifa su vaccino adattato a Omicron 4 e 5

La Commissione tecnico scientifica (Cts) dell'Agenzia italiana del farmaco Aifa si riunirà "in settimana", a quanto apprende l'Adnkronos Salute, per discutere del nuovo vaccino bivalente anti-Covid di Pfizer-BioNTech aggiornato alle sottovarianti Omicron 4 e 5 di Sars-CoV-2, che ha ricevuto oggi il via libera dell'Agenzia europea del farmaco Ema per la somministrazione come booster alle persone over 12.
 
- di Costanza Ruggeri

Gismondo: "Caos vaccini bivalenti aumenterà sfiducia cittadini"

"Certamente non si può pensare che la gente vada a vaccinarsi con il vaccino bivalente attuale" anti-Covid aggiornato a Omicron 1, "visto che abbiamo annunciato che fra 2 settimane ne arriverà un altro che lo supera" perché adattato a Omicron 4 e 5. "Mi sembra veramente una cosa impossibile da concepire e non capisco sulla base di quali criteri viene fatta questa comunicazione e vengono date le raccomandazioni". Così Maria Rita Gismondo, direttrice del Laboratorio di microbiologia clinica, virologia e diagnostica delle bioemergenze dell'Ospedale Sacco di Milano, all'indomani del via libera dell'Agenzia europea del farmaco Ema al nuovo booster di Pfizer-BioNTech, un vaccino bivalente mirato contro il ceppo originale del virus Sars-CoV-2 e le sottovarianti Omicron BA.4 e BA.5. 
 
- di Costanza Ruggeri

Oms Europa: "Long Covid per almeno 17 milioni di persone in 2 anni"

E' la stima basata su un modello messo a punto dall'Institute for Health Metrics and Evaluation della School of Medicine dell'Università di Washington, negli Usa, che ha evidenziato anche "uno sbalorditivo aumento del 307%" dei nuovi casi di Long Covid identificati tra il 2020 e il 2021.
- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti