Vaccino Covid, via libera Ema a bivalente Pfizer contro Omicron 4 e 5

Salute e Benessere
©Getty

Lo ha annunciato l'Agenzia europea dei medicinali in una nota. Il nuovo vaccino Comirnaty adattato è indicato per le persone di età pari o superiore a 12 anni che hanno ricevuto almeno un ciclo di vaccinazione contro il Covid. La sua disponibilità in Italia è prevista tra 2-3 settimane

ascolta articolo

Iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato

 

Dopo l'ok ai nuovi vaccini adattati contro la sottovariante Omicron 1 del coronavirus Sars-CoV-2, è arrivato il via libera dell'Agenzia europea dei medicinali (Ema) anche per i preparati adattati contro le sottovarianti 4 e 5, la cui disponibilità in Italia è prevista tra 2-3 settimane. Il comitato per i medicinali ad uso umano dell'Ema ha infatti raccomandato l'autorizzazione del nuovo vaccino "booster" messo a punto da Pfizer-Biontech contro il Covid adattato anche alle subvarianti Omicron Ba.4 e Ba.5, oltre al ceppo originario Sars-Cov-2. Lo ha annunciato la stessa Ema in una nota, in cui si precisa che il nuovo vaccino Comirnaty adattato è indicato per le persone di età pari o superiore a 12 anni che hanno ricevuto almeno un ciclo di vaccinazione contro il Covid. (COVID: LE ULTIME NOTIZIE IN DIRETTA - VACCINO COVID: DATI E GRAFICI SULLE SOMMINISTRAZIONI IN ITALIA, REGIONE PER REGIONE)

Il via libera dell'Ema

La raccomandazione dell'Ema "estenderà ulteriormente l'arsenale di vaccini disponibili per proteggere le persone contro il Covid-19 mentre la pandemia continua e nuove ondate di infezioni sono previste nella stagione fredda", ha spiegato l'agenzia europea nella nota. Il via libera dell'Ema si basa sui dati emersi dagli studi clinici e non condotti sui nuovi vaccini Comirnaty. Come spiegato dall'Agenzia europea dei medicinali, i risultati degli studi clinici hanno mostrato che l'adattato contro Omicron 1 è più efficace nell'innescare una risposta immunitaria contro la subvariante rispetto al vaccino originale, presentando effetti collaterali paragonabili. Il parere per l'adattato contro Omicron BA.4-5, invece, considera che "i dati di immunogenicità (la capacità del vaccino di innescare una risposta immunitaria) provenienti da studi di laboratorio (non clinici) hanno fornito prove a supporto" sul fatto che offra immunità contro i ceppi del covid che ha come target. Intanto proseguono gli studi clinici sul Comirnaty adattato anche per Omicron Ba.4-5; il comitato dell'Ema li riceverà man mano che saranno prodotti. Come tutti i vaccini attualmente autorizzati contro il Covid, "il vaccino originale Comirnaty resta efficace nella prevenzione di malattie gravi, ospedalizzazione e decesso associati al virus e continuerà ad essere utilizzata nelle campagne di vaccinazione nell'Ue, in particolare per le vaccinazioni primarie", ha ribadito l'Ema.

Aifa: "Vaccino sarà disponibile tra 2-3 settimane"

Il direttore generale dell'Aifa Nicola Magrini ha annunciato che il nuovo vaccino contro le varianti Omicron 4-5 approvato da Ema "sarà disponibile tra 2-3 settimane". "È stato approvato con gli stessi criteri sulla base dei quali è stato approvato negli Stati Uniti, ovvero solo con dati su animali e il che significa che si è standardizzata una nuova tecnica di approvazione come per la vaccinazione antinfluenzale. Ma la tempistica resta fondamentale: bisogna cioè vaccinarsi con il vaccino che è attualmente disponibile", ha aggiunto. Non si è fatto attendere anche il commento del ministro della Salute, Roberto Speranza. "Abbiamo uno strumento in più per battere il covid. Dobbiamo lavorare in questa direzione perché il covid non è scomparso", ha dichiarato.

vedi anche

Tutti i video sulla pandemia di Covid-19

Salute e benessere: Più letti