Nelle ultime 24 ore processati 184.211 tamponi. In calo terapie intensive (-13) e ricoveri (-121). Vaccini Omicron 4-5 a Ue prima dell'inverno", ha sottolineato il ceo e co-fondatore della tedesca BioNTech. "Milioni di persone negli anni a venire potrebbero dover convivere con questa sindrome", avverte l'Oms Europa. Dalla Commissione Ue via libera al piano italiano di aiuti di Stato da 380 milioni di euro per una ripresa sostenibile
Nelle ultime 24 ore si registrano in Italia 23.161 nuovi casi Covid-19 e 93 morti. Sono 184.211 i tamponi processati per un tasso di positività che si attesta al 12,6%. In calo le terapie intensive (-13) e i ricoveri (-121). È quanto emerge dai numeri quotidiani sulla pandemia pubblicati dal ministero della Salute (BOLLETTINO - GRAFICHE - MAPPE). La Commissione europea ha dato il via libera al piano italiano di aiuti di Stato da 380 milioni di euro per una ripresa sostenibile dopo la pandemia mentre dall'Agenzia europea per i medicinali arriva l'ok al vaccino bivalente Comirnaty di Pfizer-BioNTech adattato alle sottovarianti di Omicron BA.4 e BA.5. Il siero, spiega l'Ema, è destinato all'uso in persone di età pari o superiore a 12 anni che hanno ricevuto almeno un ciclo primario di immunizzazione contro il Covid. In Cina, prosegue la politica "zero contagi" del governo, con milioni di persone in almeno 30 regioni e provincie attualmente in lockdown.
Gli ultimi approfondimenti:
- Ema-Ecdc: nuovi vaccini coprono Omicron e Centaurus
- Scuola, Gimbe: a scuola crescono i vaccinati nella fascia 5-11 anni
- Cina: approvato il primo vaccino inalabile al mondo
- Fauci: “Andiamo verso vaccino annuale, come per l’influenza”
- Centaurus non resiste agli anticorpi più di Omicron 5. LO STUDIO
- Iscriviti alla newsletter di Salute per rimanere aggiornato
Per ricevere le notizie di Sky TG24:
- La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
- Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
- Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
Questa diretta finisce qui, per tutti gli aggiornamenti vai al nuovo liveblog di mercoledì 14 settembre
La pandemia è partita da Wuhan: “Primo contagio a fine 2019”. Lo studio di Science
Secondo un team di ricercatori internazionali non ci sarebbero dubbi sull’origine cinese del virus. Sotto la lente di ingrandimento lo Huanan Seafood Wholesale Market dove ”anche a novembre 2019 si vendevano animali vivi sia per la loro carne che per la loro pelliccia, come i cani procione”. LA RICERCA.
Effetti anche sulla pelle: macchie, dermatiti ed eruzioni cutanee
Anche un forte prurito può essere la manifestazione del contagio da coronavirus: dermatiti, eczemi e rash cutanei sono sintomi dell’infezione per un quarto dei contagiati, in particolare le donne, e possono manifestarsi anche dopo la guarigione: cosa fare per gestirli al meglio. LO STUDIO.
Coronavirus in Italia: dati, infografiche e mappe
La diffusione di Covid-19 nel nostro Paese sulla base dei dati del ministero della Salute. Insieme ai tamponi molecolari, vengono conteggiati anche i test rapidi antigenici.
Centaurus non resiste agli anticorpi più di Omicron 5. LO STUDIO
Uno studio svedese evidenzia come la nuova sottovariante di Omicron BA.2.75, ribattezzata dai social 'Centaurus', non sia più resistente ai nostri anticorpi rispetto alla variante Omicron 5 attualmente dominante. Le evidenze della ricerca pubblicata sulla rivista scientifica Lancet sono ritenute "molto rassicuranti". IL REPORT.
Dal Covid al vaiolo delle scimmie al virus di Marburg: le malattie monitorate dall’Oms
Epatiti, colera, ebola: sono diversi i virus che l’Organizzazione mondiale della Sanità monitora costantemente, a causa della loro portata aggressiva nei confronti dell’uomo. Ecco gli ultimi casi registrati dalle autorità sanitarie internazionali. LO STUDIO.
Iscriviti alla newsletter di Salute per rimanere aggiornato
Ecco come il virus può danneggiare il cervello: LO STUDIO
Una ricerca condotta dagli scienziati dell’Università Campinas in Brasile, pubblicata sulla rivista Pnas, sostiene che il virus SARS-COV-2 infetta le cellule cerebrali chiamate astrociti, causando cambiamenti strutturali nell’organo. IL REPORT.
Rischio diabete e malattie cardiovascolari dopo l'infezione
Emerge da uno studio, pubblicato sulla rivista 'Plos Medicine', condotto dagli scienziati del King's College di Londra. I rischi sono più elevati specialmente nei tre mesi post infezione da coronavirus. LA RICERCA.
Fauci: "Andiamo verso vaccino annuale, come per l’influenza"
La strategia della Casa Bianca sarebbe quella di modificare di anno in anno il vaccino al fine di riadattarlo alle diverse varianti. Le parole del virologo Usa.
Ema-Ecdc: nuovi vaccini coprono Omicron e Centaurus
Raccomandazioni arrivano per i più fragili: "Importante vaccinare persone di età pari o superiore a 60 anni, immunocompromessi e donne in gravidanza". L'ARTICOLO COMPLETO.
L'acido folico aumenterebbe il rischio di ammalarsi: lo studio
È quanto emerge dai risultati di una ricerca condotta dalla UC Davis Health USA e dall’Università dell’Alabama a Birmingham. I risultati ottenuti sono stati pubblicati sulla rivista BMJ Open.
Coronavirus in Europa e nel mondo: infografiche
I dati sullo stato della diffusione di Covid-19 su scala globale ed europea. Ecco numeri e grafici che vengono aggiornati, automaticamente, tutti i giorni tra le 8 e le 9
Il bollettino del 13 settembre: 23.161 nuovi casi, i morti sono 93
Nelle ultime 24 ore 23.161 nuovi contagi, contro i 6.415 di ieri. I tamponi sono 184.211 (ieri 57.519), compresi i test rapidi. La percentuale di positivi è al 12,6% (ieri era all'11,15%). Le persone in terapia intensiva sono 163 (-13), quelle nei reparti ordinari 3.868 (-121). I decessi totali, dopo alcuni riconteggi, arrivano a 176.335. Il numero dei positivi dall'inizio della pandemia sale a 22.077.601, compresi morti e guariti. Questi ultimi arrivano a 21.447.231. TUTTI I NUMERI.
Un'app riconosce dalla tua voce se sei positivo
È stata sviluppata dai ricercatori dell’Institute of Data Science della Maastricht University, nei Paesi Bassi. Ha una precisione dell’89%. IL FOCUS.
Cina: approvato il primo vaccino inalabile al mondo
Prodotto dal gruppo farmaceutico CanSino Biologics, il vaccino potrà essere somministrato con un semplice nebulizzatore, senza quindi ricorrere all’uso dell’ago. LEGGI L’ARTICOLO COMPLETO.
Nuovi vaccini bivalenti come richiamo: ecco a chi sono raccomandati
Il Ministero della Salute ha emanato una circolare che recepisce le indicazioni già arrivate giorni fa dall'Aifa. In via prioritaria, le nuove formulazioni sono destinate a chi deve sottoporsi a quarta dose - come ad esempio over 60, fragili e personale sanitario - e a chi ha più di 12 anni e deve ancora ricevere la terza dose. IL FOCUS.
Onu: “Il virus ha riportato il mondo indietro di cinque anni”
Secondo l’ultimo rapporto stilato, il declino riguarderebbe più del 90% dei Paesi del Pianeta. La guerra in Ucraina potrebbe peggiorare le cose. II REPORT.
Covid, Gimbe: a scuola crescono i vaccinati nella fascia 5-11 anni
In calo le quarte dosi. La Fondazione lancia una raccomandazione agli over 60 e ai fragili: “attendere un vaccino aggiornato è rischioso”. IL REPORT.