Chi era Alberto Balocco, l'imprenditore ucciso da un fulmine a Torino

Cronaca
©Ansa

Industriale e amministratore delegato del noto marchio di pasticceria, aveva 56 anni ed era padre di tre figli. Nemmeno due mesi fa la perdita del padre, inventore del celebre Mandorlato. Con lui ha perso la vita anche un altro mountain biker, il 55enne Davide Vigo

ascolta articolo

È morto colpito da un fulmine l'imprenditore Alberto Balocco, 56 anni, titolare e amministratore delegato dell'omonima azienda dolciaria. Balocco ha perso la vita tragicamente assieme a un altro mountain biker, Davide Vigo, 55 anni, originario di Torino e residente in Lussemburgo. Entrambi stavano percorrendo la zona dell'Assietta, nel Torinese, quando un fulmine si è abbattuto su di loro, causando la morte di entrambi: vani i soccorsi prestati dall'eliambulanza arrivata sul posto.

La morte del padre a inizio luglio

Neppure due mesi fa, il 2 luglio, un altro gravissimo lutto aveva colpito la famiglia e l'azienda dolciaria Balocco, con la morte del padre di Alberto, Aldo, inventore del celebre panettone 'Mandorlato' e artefice della crescita dell'azienda avviata dal padre nel 1927 a Fossano (Cuneo), partendo una piccola pasticceria di famiglia. Alberto Balocco guidava l'azienda - 500 dipendenti e 200 milioni di fatturato nel 2022 - con la sorella Alessandra.

Nell'azienda di famiglia da oltre 30 anni

Entrambi avevano fatto il loro ingresso in azienda nel 1990, diventando così la terza generazione della famiglia a occuparsi del gruppo. Alberto Balocco era sposato e  padre di tre figli, Diletta, Matteo e Gabriele. "Siamo sconvolti da questa tragedia improvvisa che colpisce un amico, un imprenditore simbolo della nostra terra, che ha portato il Piemonte nelle case di tutto il mondo", ha commentato il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio. "Ci stringiamo in un fortissimo abbraccio alla famiglia di Alberto Balocco e a tutti i suoi cari". 

Cronaca: i più letti