Nelle ultime 24 ore processati 272.495 tamponi. Calano le terapie intensive (-9) e i ricoveri (-236). La commissaria Ue alla Salute: in autunno vaccini adattati a varianti. L'infettivologo statunitense Fauci: "Attenzione all'inverno". Bassetti: "Non è possibile avere ancora tanti decessi, situazione grave"
Clementi, bene Fauci ma i casi saranno meno gravi
Maruotti, 'decessi in linea con ondata ma serve nuovo modello conteggio'
Virus meno presente in malati fibrosi cistica
In Toscana 2.237 nuovi casi e 17 decessi
In Veneto 5.429 casi e 16 vittime nelle ultime 24 ore
Fauci: "Pandemia non è finita, attenzione all'inverno"
Lo ha dichiarato Anthony Fauci, l'infettivologo statunitense a capo della task force sanitaria della Casa Bianca. "È comprensibile che la gente sia stanca e voglia tornare a un certo grado di normalità, ma non dobbiamo abbassare completamente la guardia", ha aggiunto
Fauci, virus ci ha preso in giro per due anni e mezzo
È convinto che sia "scorretto e prematuro sostenere che l'infezione sia finita" e che sia necessario essere cauti: "Questo virus ci ha preso in giro per due anni e mezzo". Lo dice in un'intervista a Il Corriere, il virologo e direttore dell'Niaid, il "National Institute of Allergy and infections diseases", di Washington, Anthony Fauci parlando del covid e del vaiolo delle scimmie. "Ogni volta che abbiamo pensato che fosse finita, è arrivata un'altra ondata - sottolinea. Non dobbiamo abbassare completamente la guardia, perché non siamo in grado di prevedere che cosa accadrà il prossimo autunno e il prossimo inverno". Alla domanda se sia necessario fare subito la quarta dose contro la variante Omicron Ba5, il virologo spiega: "Le autorità sanitarie raccomandano alle persone in buona salute e che hanno già ricevuto la terza dose, di aspettare appunto fino a quando saranno pronti i nuovi prodotti - commenta -. Tuttavia gli individui più deboli o con altre malattie , farebbero bene a vaccinarsi subito".