Catania, punta da una cavarella portoghese: 68enne finisce in ospedale

Cronaca

Ricoverata per due giorni con ustioni alle gambe dopo essere stata attaccata dal polipo di origine tropicale simile a una medusa. Ora la malcapitata bagnante è stata dimessa e sta bene

ascolta articolo

Finita in ospedale dopo essere stata punta da un esemplare di caravella portoghese, pericoloso polipo velenoso di origine tropicale simile a una medusa, le cui colonie sono ormai sempre più diffuse nel Mediterraneo. È successo ad Acitrezza, in provincia di Catania, dove una 68enne che stava facendo il bagno si è imbattuta nell’animale riportando diverse ustioni alle gambe. Ora la donna è a casa e sta bene. 

Incontro spiacevole

Era intenta a rinfrescarsi nelle acque vicino ad Aci Castello, quando la donna è stata colpita dalla caravella portoghese. Vista la tossicità del 'veleno', la 68enne, che ha problemi cardiaci e soffre di una lieve aritmia, si è sentita male ed è stata ricoverata nel reparto di Cardiologia dell’ospedale Cannizzaro. Dopo due giorni di decenza precauzionale, è stata nuovamente visitata al San Marco dove le è stata confermata la diagnosi. Poi le dimissioni e il ritorno a casa. Fonti sanitarie hanno smentito le prime indiscrezioni secondo cui la vittima era stata posta in rianimazione. È la terza volta che la caravella viene avvistata nei mari italiani questa estate. 

Pelagia noctiluca is a jellyfish in the family Pelagiidae and the only currently recognized species in its genus. It is typically known in English as the mauve stinger, but other common names are purple-striped jelly (causing potential confusion with Chrysaora colorata), purple stinger, purple people eater, purple jellyfish, luminous jellyfish and night-light jellyfish.

approfondimento

Salento, allarme meduse nello Ionio: invasione a riva

Cronaca: i più letti