Meteo, le previsioni di mercoledì 20 luglio

Cronaca
©Ansa

L'anticiclone africano Apocalisse4800 domina incontrastato sul nostro Paese. È attesa una giornata soleggiata, con caldo intenso e afoso, soprattutto al Centro-Nord. Cielo prevalentemente sereno, anche se lungo i confini alpini - soprattutto nel pomeriggio - potrebbero verificarsi rovesci e temporali. Le temperature sono in ulteriore aumento e lo saranno almeno fino al week-end

ascolta articolo

L’ondata di caldo non lascerà l’Italia nelle prossime ore, anzi. Anche per mercoledì 20 luglio, assicurano gli esperti, l'anticiclone africano Apocalisse4800 dominerà incontrastato sul nostro Paese. È attesa una giornata soleggiata, con caldo intenso e afoso, soprattutto al Centro-Nord. Il cielo sarà prevalentemente sereno, anche se lungo i confini alpini - specialmente nel pomeriggio - potrebbero verificarsi improvvisi e veloci rovesci e temporali. Le temperature sono in ulteriore aumento e lo saranno almeno fino al week-end (LE PREVISIONI METEO).

Le previsioni al Nord

Sky Voice

Siccità e cambiamenti climatici, quale futuro ci aspetta

Al Nord sarà un mercoledì caldissimo. Quasi ovunque ci sarà sole e caldo intenso. Possibili eccezioni sui confini alpini, soprattutto nelle ore pomeridiane: probabili brevi rovesci o temporali. Venti deboli dai quadranti meridionali, mari calmi. I valori massimi delle temperature oscillano tra i 31 gradi di Genova e i 36-37 di Bologna, Bolzano e Milano. A Torino la temperatura percepita toccherà i 34 gradi.

Le previsioni al Centro e in Sardegna

vedi anche

Caldo record, a rischio il 70% dei raccolti di frutta e verdura

L'anticiclone africano Apocalisse4800 aumenta la sua potenza anche al Centro. Sarà una giornata soleggiata, con cieli sereni o al massimo poco nuvolosi. Caldo intenso soprattutto in Toscana e Umbria, con temperature massime fino a 37-38 gradi. Venti deboli, mari caldi. Per quanto riguarda il termometro, i valori massimi sono compresi tra i 30 gradi di Campobasso e i 37 di Firenze. A Roma sole, caldo e temperature tra 21 e 35 gradi. A Cagliari temperatura percepita di 36 gradi.

Le previsioni al Sud e in Sicilia

vedi anche

Il 2022 è il sesto anno più caldo di sempre. I DATI

Giornata soleggiata e cielo sereno praticamente ovunque al Sud e in Sicilia. Mari calmi, con venti che soffieranno deboli. I valori massimi delle temperature sono compresi tra i 29 gradi di Potenza e i 34 di Napoli. Sole, caldo e termometro sopra i 30 gradi anche a Bari, Catanzaro, Palermo.

Cronaca: i più letti