Sciopero aereo, stop di 4 ore: ritardi e centinaia di voli cancellati
Tra gli scali di Milano, Roma, Bari e Bologna sono state molte le tratte sospese a causa della mobilitazione dei controllori di Enav, dei piloti di alcune compagnie low cost e degli addetti alla vigilanza privata e ai servizi di sicurezza nei siti aeroportuali. Grazie al preavviso e agli interventi delle compagnie aeree, non sono risultate grandi problematiche per i passeggeri. Il Codacons però valuta in circa 7 miliardi di euro il costo che le società pagheranno a causa della protesta
È finito alle 18 lo sciopero di 4 ore del trasporto aereo proclamato da alcune sigle sindacali dei controllori di volo, e dai lavoratori delle compagnie low cost, come i piloti ed assistenti di volo di Ryanair, Malta Air e della società CrewLink, di Easy Jet e Volotea. Centinaia i voli cancellati in tutta Italia, circa 100 solo a Fiumicino tra arrivi e partenze. Ita Airways ha disdetto 122 voli. Ritardi sul resto della programmazione dei voli
GUARDA IL VIDEO: Trasporto aereo, sciopero 17 luglio: ecco i voli a rischio
Lo sciopero del trasporto aereo indetto da piloti e assistenti di volo delle compagnie low cost e dai controllori di volo Enav, secondo il Codacons, costerà circa 7 miliardi di euro alle società aeree, con i vettori che dovranno versare oltre 2 miliardi di euro ai passeggeri solo a titolo di rimborsi e ristori previsti dalla normativa
Sciopero trasporto aereo: 80 voli cancellati tra Malpensa e Linate
Su un totale di circa 450 movimenti aerei in partenza, risultano circa un centinaio di voli cancellati, quasi esclusivamente su rotte interne o europee, dall'operativo all'aeroporto di Fiumicino. I voli cancellati sono stati o saranno riprogrammati. Al Leonardo da Vinci le cancellazioni hanno interessato alcune compagnie aeree come Ita, in larga parte, Vueling, Wizz Air, Iberia. Una decina i voli anticipati o posticipati rispetto alla fascia oraria colpita dalle agitazioni
Caos aeroporti, il viaggio di Sky Tg24 negli scali europei
Le compagnie si sono attivate già da alcuni giorni per informare preventivamente i passeggeri e predisporre un piano di riprotezione sui primi voli utili. I disagi nello scalo Leonardo da Vinci sono apparsi perciò limitati per effetto del preavviso dello sciopero e delle informazioni preventive delle compagnie ai propri passeggeri
Caos voli, quali sono gli aeroporti dove si verificano più disagi: LA CLASSIFICA
Aeroporti di Roma ha rafforzato il proprio personale per dare assistenza e informazioni ai passeggeri. Ita Airways, sull'intera rete, ha previsto la cancellazione complessiva di 122 voli a causa dell'agitazione e ha attivato un "piano straordinario per limitare i disagi dei passeggeri", riprenotando sui primi voli disponibili il maggior numero possibile di viaggiatori coinvolti nelle cancellazioni: il 50% riuscirà a volare già oggi. L'altro 50% verrà riprotetto nell'arco di domani e dopodomani
Lufthansa cancella altri 2mila voli fino a fine agosto
Sono stati circa 20 i voli cancellati all'aeroporto di Torino Caselle. Dieci in partenza, il primo dei quali era previsto alle 13:45 con destinazione Siviglia, e poi Barcellona, Bari, Valencia, Lamezia Terme, Alghero, ancora Barcellona, Cagliari, Catania e Roma, quest'ultimo alle 19.15. Cancellati anche 10 voli in arrivo, dalle stesse città e dall'isola di Corfù. I voli cancellati allo scalo torinese sono stati di Ryanair, Wizz Air, Vueling e Ita. (Nella foto: Fiumicino)
Sono stati una quarantina, tra arrivi e partenze, i voli cancellati all'aeroporto di Bari. I voli interessati erano sia nazionali, sia internazionali, e le compagnie coinvolte sono non state solo le low cost ma, in misura minore, anche Ita Airways e British airways. Un'altra quarantina di voli sono stati sospesi all'aeroporto Marconi di Bologna. (Nella foto: Fiumicino)
Negli aeroporti milanesi di Linate e Malpensa sono 80 i voli che sono stati cancellati in via preventiva, tra arrivi e partenze, a causa dello sciopero nazionale dei controllori di volo Enav e del personale delle compagnie low cost. La situazione negli scali milanesi, come spiegano da Sea la società che gestisce gli aeroporti di Linate e Malpensa, è stata comunque tranquilla e non si sono registrati disagi per i passeggeri, come hanno segnalato anche le compagnie
Intanto il Codacons ricorda che anche in caso di sciopero, i vettori aerei sono tenuti a garantire al passeggero: bevande e pasti durante tutto il periodo di attesa; sistemazione in albergo, qualora la cancellazione del volo faccia sorgere la necessità di uno o più pernottamenti; trasferimenti da e per l'aeroporto all'occorrenza a mezzo taxi o autobus; chiamate telefoniche o messaggi via telex, fax o e-mail
Come previsto dalle norme europee in caso di cancellazione del volo il passeggero ha diritto alla scelta tra 3 opzioni: rimborso del prezzo del biglietto per la parte del viaggio non effettuata; imbarco su un volo alternativo quanto prima possibile in relazione all'operativo della compagnia aerea; imbarco su un volo alternativo in una data successiva più conveniente per il passeggero