Sciopero aeroporti: cancellati 80 voli a Linate e Malpensa

Lombardia
©Ansa

Il motivo è lo sciopero nazionale dei controllori di volo Enav e del personale delle compagnie low cost, che incrociano le braccia dalle 14 alle 18 di oggi

ascolta articolo

Negli aeroporti milanesi di Linate e Malpensa sono 80 i voli che sono stati cancellati in via preventiva, tra arrivi e partenze, a causa dello sciopero nazionale dei controllori di volo Enav e del personale delle compagnie low cost, che incrociano le braccia dalle 14 alle 18 (LO SCIOPERO A TORINO).

Sea: situazione tranquilla, nessun disagio per passeggeri

La situazione negli scali milanesi, come spiegano da Sea la società che gestisce gli aeroporti di Linate e Malpensa, è comunque tranquilla e non si registrano disagi per i passeggeri, come hanno segnalato anche le compagnie.

A Orio al Serio 79 voli cancellati

Sono in tutto 79, di cui 39 in partenza e 40 in arrivo, i voli cancellati oggi all'aeroporto 'Il Caravaggio' di Orio al Serio (in provincia di Bergamo) per gli scioperi in corso. La situazione allo scalo bergamasco è comunque stata tranquilla per tutta la giornata, perché per i 39 voli cancellati in partenza i passeggeri erano già stati avvertiti da quattro giorni. All'appello oggi sono mancati 12 mila passeggeri per via delle cancellazioni. Attualmente a Orio la media giornaliera nel fine settimana è di 4 mila utenti: oggi invece, tra partenze e arrivi, le presenze sono state poco più di 30 mila. I dati dei passeggeri a Orio stanno ormai pareggiano quelli del 2019, in epoca pre-Covid: in particolare lo scorso giugno era già stato superato il dato mensile delle presenze rispetto al giugno 2019 per uno scalo che, pur subendo i disagi di giornate come quella di oggi, viene identificato a livello internazionale tre i più puntuali.

Milano: I più letti