Covid, news. Bollettino: 79.920 nuovi casi e 44 morti. Tasso di positività al 26,3%

©Getty

I tamponi processati nelle ultime 24 ore sono 303.848.  Crescono i ricoveri in terapia intensiva (+6) e nei reparti ordinari (+180). Le regioni si preparano alla riapertura degli hub per ripartire con la nuova fase della campagna vaccinale. Atteso il via libera dell'Ema alla quarta dose per gli over 60

1 nuovo post

Brusaferro: "Sbagliato lasciar correre Omicron"

"Non bisogna prendere sotto gamba questo virus, anzi, bisogna muoversi con attenzione e vanno protetti i più deboli. Omicron Ba5 è molto trasmissibile e per esempio è in grado di reinfettare chi ha già contratto il virus, e se colpisce i fragili e gli anziani comporta rischi importanti, di ricovero e mortalità". Lo dice Silvio Brusaferro, presidente dell'Istituto superiore di sanità, intervistato da Repubblica, sottolineando che non basta che solo loro prendano precauzioni lasciando correre il virus nel resto della popolazione. "Il dato è che siamo in piena ondata pandemica con un numero elevato di persone che contraggono l'infezione e che possono trasmetterla e questo, per esempio, pone anche il problema del personale sanitario che viene colpito e quindi non può lavorare, con ricadute sui servizi - rimarca -. Pur senza drammatizzare, sono tutti aspetti che ci suggeriscono di essere attenti e prudenti". 
- di Redazione Sky TG24

Covid, salgono contagi. No a nuove restrizioni, si guarda all’autunno

La pandemia è "in fase acuta ed espansiva", come dice il rapporto esteso dell’Iss. Dopo l'estate, focus sulla protezione dei più fragili. Ipotesi quarta dose anche a tutti gli over 60. Esperti divisi su come affrontare la nuova ondata
- di Redazione Sky TG24

Costa: "Liberare i positivi asintomatici"

"Dobbiamo partire dalla consapevolezza che il contagio zero non è realizzabile e che l'unica soluzione è la convivenza con il virus. Al momento, dunque, sul tavolo del Governo non c'è nessuna misura restrittiva all'esame. Ritengo sbagliato sostenere, però, che il Governo non stia intervenendo, considerando che non abbiamo mai abbassato la guardia né mai smesso di monitorare la situazione. In questa direzionesi sta procedendo al secondo richiamo per gli over 80 e al più presto, in accordo con Ema e Aifa, si sta valutando un ampliamento della platea fino ai sessantenni". Così il sottosegretario alla Salute, Andrea Costa, in una intervista a Il Tempo. 
- di Redazione Sky TG24

Brusaferro: "Virus pericoloso, proteggere anziani e fragili"

"Non e' il momento di lasciare circolare il virus, che è ancora pericoloso e può uccidere anziani e fragili. Inoltre, Omicron 5 sta colpendo i lavoratori della sanità, mettendo a rischio i servizi. Omicron ha sviluppato più sottovarianti. Quella presente adesso, la Ba5, è la più contagiosa ed è dominante nel Paese. I dati di una settimana fa ci dicono che rappresenta il 71% delle infezioni ma si avvia rapidamente a dominare completamente la scena". Lo afferma, in una intervista a La Repubblica, Silvio Brusaferro, presidente dell'Istituto superiore di sanità, già portavoce del Cts.
 
- di Costanza Ruggeri

Locatelli: "Sì a eventi massa ma ci sia responsabilità"

"Che gli eventi di massa possano amplificare i contagi è nozione largamente consolidata da decenni. Non significa però, almeno finchè la situazione resta sotto controllo, sospenderli. Credo possano svolgersi, accostandosi ad essi con senso di responsabilità. Come? Non partecipare se si sa di essere positivi o se accusiamo sintomi sospetti. Indossare mascherine, non scambiare bicchieri". Lo afferma Franco Locatelli, presidente del Consiglio Superiore di Sanità, in una intervista al Corriere della Sera
- di Costanza Ruggeri

Brusaferro: "Bisogna fermare il virus, sbagliato lasciarlo circolare"

"Non è il momento di lasciare circolare il virus, che è ancora pericoloso e può uccidere anziani e fragili. Inoltre, Omicron 5 sta colpendo i lavoratori della sanità, mettendo a rischio i servizi". Così in una intervista a La Repubblica Silvio Brusaferro, presidente dell'Istituto superiore di sanità, già portavoce del Cts. "Omicron ha sviluppato più sottovarianti - spiega -. Quella presente adesso, la Ba5, è la più contagiosa ed è dominante nel Paese. I dati di una settimana fa ci dicono che rappresenta il 71% delle infezioni ma si avvia rapidamente a dominare completamente la scena. Succede un po' quello che aveva sperimentato il Portogallo".
- di Costanza Ruggeri

Locatelli: "Il virus non va lasciato correre un grave errore aspettare i nuovi vaccini"

"Nessuna intenzione di lasciare libero il virus". Così Franco Locatelli,  presidente del Consiglio Superiore di Sanità in una intervista al Corriere della Sera spiega che "in questa situazione epidemiologica non mi sembra neppure il caso di ipotizzarlo. Studi autorevoli dimostrano che anche gli asintomatici contribuiscono alla sua diffusione". Sull'uso delle mascherine ribadisce: "Indossarle, specie le FFP2, quando raccomandato e indicato negli spazi chiusi, sui mezzi di trasporto pubblici e anche all'aperto in presenza di assembramenti, è una scelta di difesa per sé stessi e per gli altri". "La circolazione virale è aumentata - rileva -, l'occupazione dei letti nelle aree mediche e, in minor misura, nelle rianimazioni è cresciuta. Le agenzie europee Ema e Ecdc, inserendosi nel solco tracciato dall'Italia (che già offriva il secondo richiamo a ultra 80enni e a 60-79enni con patologie concomitanti) si sono orientate a indicarla ai 60enni, anche sani, e a tutti i fragili in ogni età".
 
- di Costanza Ruggeri

Ema verso ok a quarta dose per over 60. Cosa sappiamo sulla seconda dose booster

Tutto pronto per il via libera da parte dell’Agenzia europea del Farmaco alla somministrazione delle dosi per chi ha superato i 60 anni di età. La circolare verrà poi recepita a strettissimo giro anche in Italia. A settembre potrebbe arrivare, invece, il farmaco aggiornato contro le varianti, una costante che potremmo vedere replicata nel corso degli anni, come succede per l’influenza.
- di Costanza Ruggeri

Varianti Covid e reinfezioni: come cambiano gli anticorpi e cos’è l’imprinting immunitario

La risposta dell’organismo al virus è legata alla proteina Spike del primo ceppo che si è incontrato: non è detto che chi è stato contagiato con Delta sia protetto anche da Omicron.  Lo stesso vale per le vaccinazioni. Un farmaco pensato contro il ceppo di Wuhan potrebbe non essere efficace contro nuove forme di coronavirus.
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus in Italia: dati, infografiche e mappe

La diffusione di Covid-19 nel nostro Paese sulla base dei dati del ministero della Salute e della Protezione civile. Insieme ai tamponi molecolari, vengono conteggiati anche i test rapidi antigenici.
- di Costanza Ruggeri
Lo stato della diffusione di Covid-19 su scala globale ed europea (a questo link le mappe e infografiche sull'Italia). Numeri e grafici vengono aggiornati automaticamente tutti i giorni tra le 8 e le 9.
- di Costanza Ruggeri

Ricciardi a Sky TG24: "Possibile quarta dose da ottobre anche per gli under 50". L'INTERVISTA

- di Costanza Ruggeri

Covid, le raccomandazioni del ministero della Salute alle Regioni dopo aumento dei casi

In una circolare il dicastero invita le Regioni a potenziare i posti letto e l’assistenza per pazienti affetti dal SARS-CoV-2 visto l’incremento dei casi di persone che hanno contratto il virus nelle ultime settimane. L'approfondimento
- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti