Covid, ultime news. Bollettino: 132.274 casi, 94 morti. Tasso positività al 28,5%

Dopo 5 mesi salgono a oltre 100 mila i casi in un giorno in Italia. Processati 464.732 tamponi. Salgono i ricoveri (+355) e le terapie intensive (+20). Allerta del ministro della Salute Speranza per gli ospedali in autunno. Individuata in India una sottovariante del virus: sarebbe ancora più contagiosa ancora di Omicron 5

1 nuovo post
L'ultimo report del ministero della salute registra 132.274 casi e 94 morti. Con 464.732 tamponi processati, il tasso di positività è al 28,5%. Sono in aumento i ricoveri ordinari (+355) e le terapie intensive (+20). (IL BOLLETTINO COMPLETOLA MAPPA DEL CONTAGIONovavax: via libera in Europa al vaccino per ragazzi 12-17 anni. L'azienda ha annunciato che la Commissione Europea ha approvato l'autorizzazione all'immissione in commercio condizionata estesa per Nuvaxovid negli adolescenti. Allerta del ministro della Salute Speranza per gli ospedali in autunno. Individuata in India una sottovariante del virus: sarebbe ancora più contagiosa ancora di Omicron 5

Gli ultimi approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Per tutti gli aggiornamenti segui il nuovo liveblog di oggi 6 luglio

- di Maurizio Odor

Coronavirus in Italia, il bollettino del 5 luglio: 132.274 nuovi casi, i morti sono 94

I tamponi sono 464.732 (ieri 129.908), compresi i test rapidi. La percentuale di positivi è al 28,5% (ieri era al 27,9%). Le persone in terapia intensiva sono 323 (+20 rispetto a ieri), quelle nei reparti ordinari 8.003 (+355). I decessi totali, dopo alcuni riconteggi, arrivano a 168.698. Il numero dei positivi dall'inizio della pandemia, compresi morti e guariti, sale a 18.938.771. I guariti sono 17.682.801. TUTTI I DATI
- di Maurizio Odor

La regina Letizia di Spagna è positiva al Covid-19

La regina di Spagna, Letizia, ha sospeso le attività pubbliche in programma per domani dopo esser risultata positiva al coronavirus: lo rendono noto media iberici come l'agenzia Efe ed El País citando fonti della Casa Reale. 
- di Maurizio Odor

Sileri: mi preoccupa chi ha sintomi e non fa il tampone

"Allo stato attuale mi preoccupa chi ha sintomi e non si fa il tampone per paura di dover stare in isolamento. Il governo ha preso delle decisioni di rallentamento delle misure dopo gli altri Paesi e contemporaneamente e' arrivata una sotto-variante molto infettante. E un'altra arrivera' dall'India". Lo ha detto il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri a 'In onda' su La7. "Siamo in ritardo con la quarta dose perche' e' passato il messaggio che arrivera' il vaccino nuovo e molti aspettano di farsela - ha poi aggiunto Sileri - ad oggi si puo' richiedere se si rientra nell'eta' per farla, ossia da 80 anni in poi. Ricordo che la quarta dose riduce di oltre il 99% la mortalita'. Inoltre la mascherina laddove c'e' affollamento e' necessaria per proteggere le persone fragili". 
- di stefano.santini

Covid: Francia, superata soglia 200.000 casi in un giorno

Continuano ad aumentare i contagi quotidiani per la 7/a ondata di Covid in Francia: secondo il nuovo ministro della Salute, François Braun, ce ne sono stati oltre 200.000 nelle ultime 24 ore, il numero più alto delle ultime settimane.
- di Maurizio Odor

Individuata nuova variante Omicron BA.2.75: cosa sappiamo

E' una sotto-variante che non deriva da BA.5, bensì da BA.2. Al momento sono una quarantina i casi confermati. Australia, Canada, Germania, UK e Nuova Zelanda hanno depositato almeno una sequenza del nuovo sottolineaggio di Omicron. 
- di Maurizio Odor

Cartabellotta: "Da 11 giugno +3.572 ricoveri pazienti positivi in area medica"

"Dall'11 giugno +3.572 posti letto occupati in area medica da pazienti Covid-19. La narrativa che 'gli ospedali tanto reggono' mi convince molto poco". Lo twitta il presidente della Fondazione Gimbe, Nino Cartabellotta, postando i dati sui ricoveri aggiornati al 4 luglio.
- di Maurizio Odor

Fiaso: in vista dell'autunno 4/a dose a tutti over 60

"In vista dell'autunno abbiamo bisogno di una popolazione protetta, anche se solo per 2 o 3 mesi, in attesa dell'arrivo di vaccini più specifici contro omicron. Per questo, chi non lo ha fatto dovrebbe completare il ciclo vaccinale con la terza dose dei vaccini oggi disponibili, che comunque evitano molti ricoveri e rianimazione. Ma auspichiamo si preveda la possibilità di somministrare la quarta dose o secondo richiamo, anche a tutti gli over 60". Lo ha spiegato Giovanni Migliore, presidente della Federazione Italiana Aziende Sanitarie e Ospedaliere (Fiaso), a margine del convegno organizzato al Ministero della Salute per i 30 anni dalla legge che ha istituito, in Italia, le Aziende sanitarie al posto delle Unità sanitarie locali.
- di Maurizio Odor

In Toscana 7.930 nuovi positivi, età media 47 anni, 11 decessi

In Toscana sono 7.930 i nuovi casi Covid (1.048 confermati con tampone molecolare e 6.882 da test rapido antigenico) registrati nelle ultime 24 ore, che portano il totale a 1.234.255 dall'inizio dell'emergenza sanitaria da Coronavirus. I nuovi casi sono lo 0,6% in più rispetto al totale del giorno precedente. I guariti crescono dello 0,3% e raggiungono quota 1.157.786 (93,8% dei casi totali). Oggi sono stati eseguiti 2.347 tamponi molecolari e 26.473 tamponi antigenici rapidi, di questi il 27,5% è risultato positivo. Sono invece 9.632 i soggetti testati oggi (con tampone antigenico e/o molecolare, escludendo i tamponi di controllo), di cui l'82,3% è risultato positivo. Gli attualmente positivi sono oggi 66.262, +7,6% rispetto a ieri. I ricoverati sono 611 (37 in più rispetto a ieri), di cui 23 in terapia intensiva (3 in più). Oggi si registrano 11 nuovi decessi: 6 uomini e 5 donne con un'età media di 85,2 anni.
- di Maurizio Odor

Speranza: "Covid è ancora un problema, ma oggi siamo più forti"

L’emergenza Covid "è ancora un problema con cui fare i conti", anche se "oggi siamo molto più forti, abbiamo gli antivirali, i monoclonali, il 90% della popolazione sopra i 12 anni vaccinata con due dosi. Siamo nella condizione di affrontare il futuro con più serenità. Il mio appello è ai fragili, invitandoli a fare subito il richiamo del vaccino, e poi a tutti di usare la mascherina in tutte le situazioni dove ci sono assembramenti o c’è il rischio di contagio". Lo ha detto il ministro della Salute Roberto Speranza, a margine del convegno della Fiaso al ministero della Salute a Roma.
- di Maurizio Odor

Novavax: via libera in Europa al vaccino per ragazzi 12-17 anni

L'azienda ha annunciato che la Commissione Europea ha approvato l'autorizzazione all'immissione in commercio condizionata estesa per Nuvaxovid negli adolescenti
- di Maurizio Odor

Covid-19, i casi registrati in Italia sono 1 milione. Ma se ne stimano quasi 3

Secondo Carlo La Vecchia, docente di Statistica medica dell'Università di Milano, ci potrebbero essere "circa 2 milioni di casi non registrati, probabilmente con pochi sintomi o nessuno”. Sul tema degli asintomatici e della quarantena è intanto intervenuto il sottosegretario Costa. LEGGI QUI
- di Maurizio Odor

Costa: “Convivere con il virus per non bloccare il Paese”

Convivere con il virus “significa prendere atto che siamo in una fase endemica”, ha spiegato. Parlando anche del possibile stop all’isolamento e alla quarantena per i positivi asintomatici, temi su cui “un ragionamento andrà fatto più avanti, ma prima o poi dovremo porci il problema, altrimenti rischiamo di ribloccare il Paese”.
- di Maurizio Odor

Covid: Bassetti, boom contagi? Tra 10 giorni inizio calo

"Ancora un paio di settimane, forse meno. Una decina di giorni e i casi di Covid-19 dovrebbero iniziare a calare, come avvenuto in Portogallo. Bisogna però abituarsi ai 150 mila al giorno che equivalgono ad almeno 350 mila reali, ma forse di più: molta gente non fa il tampone o se lo fa a casa e non dichiara". Così l'infettivologo Matteo Bassetti, direttore della clinica malattie infettive dell'ospedale San
Martino di Genova, in relazione all'aumento dei casi Covid che oggi hanno superato i 130 mila giornalieri.
- di Maurizio Odor

Long Covid, tre dosi di vaccino proteggono indipendentemente dalla variante: lo studio

- di Maurizio Odor

Australia, impatto Covid e lockdown: impennata di divorzi

Circa 200 mila persone, in Australia, hanno presentato istanza di divorzio negli ultimi due anni, il numero più alto mai registrato in oltre un decennio. Molte relazioni di coppia, infatti, non sono sopravvissute ai lockdown messi in atto per contrastare la pandemia e agli altri stress conseguenti alla diffusione del Covid.
- di Maurizio Odor

Palù: "I vaccini aggiornati in arrivo da settembre"

Se si guarda "ai dati resi noti il 30 giugno dal Centro europeo per il controllo delle malattie, possiamo dire di avere certezza della minore patogenicità di Ba.1 e Ba.2, mentre su Ba.4 e 5 i dati sono minori. Ma oltre ai tanti riscontri clinico-epidemiologici, anche un recente studio pubblicato in America, e che ha interessato una quota significativa di popolazione, indica che i casi di polmonite si sono ridotti moltissimo". Lo dice, in un'intervista a La Stampa, Giorgio Palù, presidente dell'Aifa, secondo il quale il vaccino bivalente a mRNA aggiornato sul ceppo Ba.1 potrebbe "essere approvato" per settembre. Per quelli aggiornati su Ba.4 e 5 bisognerebbe aspettare l'inverno. Troppo in là". Andrebbe somministrato "a tutti gli over 60 a prescindere dalla presenza o meno di patologie. Del resto è quello che si fa con il vaccino antinfluenzale". Con questo alto numero di contagi "è statisticamente normale che qualche persona in più si ritrovi in ospedale con una polmonite - spiega.
- di Maurizio Odor

Coronavirus in Italia, il bollettino del 5 luglio: 132.274 nuovi casi, i morti sono 94

I tamponi sono 464.732 (ieri 129.908), compresi i test rapidi. La percentuale di positivi è al 28,5% (ieri era al 27,9%). Le persone in terapia intensiva sono 323 (+20 rispetto a ieri), quelle nei reparti ordinari 8.003 (+355). I decessi totali, dopo alcuni riconteggi, arrivano a 168.698. Il numero dei positivi dall'inizio della pandemia, compresi morti e guariti, sale a 18.938.771. I guariti sono 17.682.801. TUTTI I DATI
- di Maurizio Odor

Covid, dagli Stati Uniti arriva un test che riconosce le varianti in poche ore

I ricercatori dell'UT Southwestern Medical Center di Dallas hanno annunciato sulla rivista Clinical Chemistry l'efficacia di CoVarScan, rivelatosi utile per capire in fretta con quale ceppo di virus si è infettato un paziente. È risultato efficace con Delta, Mu, Lambda, Omicron e Omicron 2. Le analisi hanno coinvolto 3544 soggetti positivi
- di Maurizio Odor

Cronaca: i più letti