Maturità, al via prima prova: tra le tracce Segre, Parisi e Pascoli

Cronaca
©IPA/Fotogramma

Dopo due anni di esami di Stato con soli orali, ritornano le prove scritte per i maturandi. Oltre mezzo milione di studenti è alle prese con il tema, tra le tracce anche Verga e un testo di Liliana Segre. Domani sarà la volta della seconda prova scritta multidisciplinare e, dal 27 giugno, al via i colloqui orali. Caduto l'obbligo della mascherina, ora solamente raccomandata

ascolta articolo

Dopo due anni nei quali i maturandi sono stati alle prese con un solo maxi-orale, a causa della pandemia di Covid, tornano gli scritti all'esame di Stato 2022 (LO SPECIALE - LE FOTO DALLE SCUOLE). Il Ministero dell'Istruzione ha scelto di riallineare la prova a quanto prevedono le norme ufficiali. E dunque per gli oltre 500mila candidati si è iniziato oggi alle 8.30 con una prima prova scritta, Italiano, predisposta su base nazionale (I MEME SULLA MATURITÀ - I FATTI DI ATTUALITÀ DA CONOSCERE PER LA PRIMA PROVA). Tra le tracce ci sono la comprensione, analisi e interpretazione di una poesia delle Myricae di Giovanni Pascoli "La via ferrata" e per l'analisi un testo argomentativo, "La sola colpa di essere nati", di Gherardo Colombo e Liliana Segre. Ci sono anche una novella di Giovanni Verga "Nedda, Bozzetto siciliano" e un discorso pronunciato alla Camera da Giorgio Parisi, premio Nobel per la Fisica 2021. In tutto sono proposte sette tracce di tre diverse tipologie: analisi e interpretazione del testo letterario, analisi e produzione di un testo argomentativo, riflessione critica di carattere espositivo-argomentativo su tematiche di attualità. Tra le altre tracce ci sono l' iperconnessione, partendo da un testo di Vera Gheno e Bruno Mastroianni, poi la comprensione e l'analisi di un testo tratto da Oliver Sacks, "Musicofilia". E ancora un testo tratto da Luigi Ferrajoli "Perché una Costituzione della Terra?", in cui lo studente viene invitato a riflettere sul testo e a produrre un elaborato (TUTTE LE TRACCE).

Le prossime prove

Domani, 23 giugno, si svolgerà poi la seconda prova scritta, diversa per ciascun indirizzo, che riguarderà una disciplina tra quelle caratterizzanti il percorso di studi. Quest'anno la prova sarà predisposta dai singoli istituti, che potranno così tenere conto di quanto effettivamente svolto dai ragazzi durante l'anno scolastico. È previsto, infine, il colloquio, che si aprirà con l'analisi di un materiale scelto dalla commissione: un testo, un documento, un'esperienza, un problema, un progetto. L' esame di maturità 2022 vede cadere l'obbligo di indossare la mascherina: quest'ultima viene solamente raccomandata, in particolare in alcune circostanze quali, ad esempio, l'impossibilità di garantire il distanziamento interpersonale di almeno un metro.

Personaggi famosi

vedi anche

Maturità, da Meloni a Ferragni: sapete che voto hanno preso?

I numeri della Maturità

Quest'anno le commissioni saranno 13.703, per un totale di 27.319 classi coinvolte. Il 96,2% dei candidati è stato ammesso agli esami, dunque non ce l'ha fatta 1 su 26 anche se i numeri sono molto diversi da regione a regione: i migliori sono gli studenti veneti, con il 97,2%, è andata peggio di tutti invece ai ragazzi sardi: solo il 91,7% è stato ammesso alle prove che iniziano oggi. Una volta ammessi, almeno negli ultimi anni, la percentuale di studenti fermati ad un passo dal traguardo è stata a dir poco simbolica: lo 0,2% nel 2021, lo 0,5% nel 2020 (quando però furono tutti ammessi alla prova finale), lo 0,3% nel 2019, lo 0,4% nel 2018 e lo 0,5% del 2017. La valutazione finale resta in centesimi. Al credito scolastico è stato attribuito fino a un massimo di 50 punti. Per quanto riguarda le prove scritte, a quella di Italiano saranno attribuiti fino a 15 punti, alla seconda prova fino a 10, al colloquio fino a 25. Si potrà ottenere la lode. 

Il messaggio del ministro Bianchi

"L'esame di Stato è un importante momento di passaggio, va vissuto con entusiasmo. Siamo al vostro fianco. Abbiate fiducia nelle vostre capacità", ha detto ieri il ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi rivolto agli studenti. Oggi invece ha fatto i suoi auguri: "Ragazze e ragazzi, ci siamo! È partita la Maturità 2022. Buon lavoro a tutte e a tutti!", scrive su Twitter accanto ad una foto in cui compare nell'atto di pubblicare la chiave elettronica con la quale le scuole hanno potuto decrittare i titoli della prima prova scritta.

Uno studente durante la prova orale all'esame di maturita' al liceo scientifico statale Volta durante l'emergenza Coronavirus a Milano, 17 giugno 2020.ANSA/Mourad Balti Touati

vedi anche

Maturità 2022, cosa succede se c'è un candidato positivo

Cronaca: i più letti