Duplice omicidio a Modena, la donna aveva già denunciato il marito 3 volte

Cronaca

La 47enne di origini rumene Gabriela Trandafir è stata uccisa ieri a Cavazzona di Castelfranco Emilia insieme alla figlia Renata, 22 anni, dal marito Salvatore Montefusco

ascolta articolo

Gabriela Trandafir, la donna di 47 anni uccisa ieri a Cavazzona di Castelfranco Emilia insieme alla figlia 22enne Renata dal marito Salvatore Montefusco, aveva denunciato tre volte il coniuge. La prima denuncia per maltrattamenti è di luglio 2021, con un'integrazione ad agosto e un'altra denuncia presentata a dicembre. È di quel periodo anche la richiesta di archiviazione della Procura di Modena secondo cui le condotte, seppur nel contesto di una situazione familiare difficile, sarebbero rimaste sul piano verbale. "Nell'opposizione abbiamo evidenziato che c'erano stati atteggiamenti ben più concreti", spiega l'avvocato Annalisa Tironi, che assiste la vittima.

L'uomo denunciato tre volte

La figlia di lei, Renata, temeva il patrigno. Gabriela ultimamente viveva come segregata in casa. Questo il contesto familiare raccontato dai vicini. Proprio oggi, 14 giugno, si sarebbe dovuta tenere l'udienza di separazione della coppia. "Oggi avevano la sentenza di separazione, aveva paura" ha commentato una vicina di casa. "Mi diceva, 'vedrai che farà qualcosa per mandarci via'". Salvatore Montefusco era già stato denunciato dalla moglie per maltrattamenti. Il pm aveva disposto l'archiviazione e il legale della donna si era opposto. Richiesta di archiviazione che era stata avanzata anche per un altro procedimento relativo ad atti persecutori, sempre a carico dell'uomo su denuncia della 47enne. In merito al procedimento per maltrattamenti, il giudice ha disposto il rinvio dell'udienza per legittimo impedimento (essendo l'uomo attualmente in carcere) al 5 luglio. A questo punto la procura potrebbe revocare la richiesta d'archiviazione oppure la denuncia potrebbe entrare nel fascicolo dell'omicidio, o ancora, ultima ipotesi, potrebbero essere disposti nuovi accertamenti in merito ai presunti maltrattamenti che la donna aveva denunciato.

hero_omicidio_lecce_indagini_fotogramma

approfondimento

Lecce, ergastolo a De Marco per duplice omicidio di Eleonora e Daniele

Il duplice omicidio

Salvatore Montefusco, reo confesso per l'omicidio della moglie Gabriela Trandafir e della figlia di lei Renata, vietava alla coniuge di uscire di casa da sola. In questo quadro di continui litigi si colloca il duplice omicidio che si è consumato ieri 13 giugno a Cavazzona di Castelfranco Emilia. La donna 47enne di origini rumene e la figlia 22enne sono state freddate a colpi di arma da fuoco. L'allarme è stato dato intorno alle 12.15 dallo stesso Montefusco, imprenditore edile di 69 anni, che dopo aver commesso il delitto si è allontanato dalla villetta e ha chiamato i soccorsi da un bar di Castelfranco. Il 118 è intervenuto, con i vigili del fuoco per aprire la porta, ma non ha potuto fare altro che certificare il duplice assassinio. L'uomo è stato raggiunto dai carabinieri e portato in caserma nella sede della Tenenza di Castelfranco, dove nel pomeriggio è stato sottoposto a interrogatorio, alla presenza del suo difensore, l'avvocato Marco Rossi.

vicenza-piazzola-autostrada-omicidio

leggi anche

Strage Vicenza, la lettera anonima all'ex compagna: "Attenta"

Cronaca: i più letti