Covid, le ultime news. Il bollettino: 9.820 casi, 80 vittime. Tasso di positività al 10,5%

©IPA/Fotogramma

Secondo i dati del ministero della Salute, nelle ultime 24 ore sono in calo le terapie intensive (-1) e i ricoveri nei reparti ordinari (-12). Processati 93.813 tamponi. Il coordinatore della risposta al Covid-19 della Casa Bianca, Ashish Jha, ha chiesto agli americani di indossare la mascherina se si è in uno "spazio chiuso e affollato"

1 nuovo post

Oxfam: pandemia aumenta profitti e numero di miliardari, 573 in più in due anni

Secondo i dati della confederazione internazionale di organizzazioni no-profit, l'emergenza sanitaria ha portato la ricchezza dei miliardari a raggiungere il 13,9% del Pil mondiale. Nel 2000 era al 4,4%. Utili record per le multinazionali nei settori alimentari, farmaceutici ed energetici. Intanto il numero di persone nel mondo a rischio povertà estrema tocca quota 263 milioni.
- di Costanza Ruggeri

Ciccozzi: "Impropria corsa a togliere mascherine a scuola"

"Impropria la corsa a togliere le mascherine a scuola quando mancano solo 15 giorni. I ragazzi portano il virus a casa e Omicron fa delle vittime". Massimo Ciccozzi, epidemiologo dell'Università Campus biomedico di Roma, e' intervenuto nel corso della trasmissione "Rotocalco 264" su Cusano Italia Tv. "Questa corsa a togliere le mascherine al chiuso la trovo impropria -ha affermato Ciccozzi -. Specialmente in luoghi come la scuola dove due settimane alla fine dell'anno scolastico. Siamo sotto l'attacco di un virus molto contagioso e se si tolgono le mascherine il rischio di prenderlo è più alto. Non e' solo il ragazzo che prende il virus e di solito fortunatamente ha sintomi lievi, ma il problema è che può portarlo a casa e trasmetterlo al genitore. Se il genitore non l'ha preso e ha delle comorbidità Omicron fa delle vittime, anche con 3 dosi di vaccino".
- di Costanza Ruggeri

In Corea del Nord altri 167.650 contagi da 'febbre'

La Corea del Nord segnala più di 167.650 nuovi casi di persone con "febbre" e un altro decesso dopo aver confermato nei giorni scorsi il primo focolaio di coronavirus dall'inizio della pandemia. Lo riporta l'agenzia Kcna. Da "fine aprile", Pyongyang segnala oltre 2,81 milioni di casi, con più di 2,33 milioni di persone dichiarate guarite e 68 decessi.
- di Costanza Ruggeri

Covid, scoperte le cause genetiche dei casi asintomatici. Lo studio italiano

Il risultato si deve ai ricercatori del Ceinge-Biotecnologie di Napoli, che hanno analizzato campioni di Dna di circa 800 soggetti rimasti asintomatici dopo l’infezione da Covid-19, pur avendo fattori di rischio come l’età avanzata.
- di Costanza Ruggeri

Covid, mascherina in aereo: quando e su quali voli va indossata in Italia

Alla luce delle nuove linee guida europee, non è più necessario indossare i dispositivi su aerei europei. La normativa italiana prevede però l'obbligo sui mezzi di trasporto fino al 15 giugno. A chiarire la situazione è l'Enac. La mascherina va indossata su voli con partenza e destinazione interna all'Italia, a prescindere dalla nazionalità della compagnia aerea. Cambia la situazione per i voli internazionali. In questo caso si guarda alle regole del Paese che ha rilasciato la licenza al vettore aereo
- di Costanza Ruggeri

Covid, intesa raggiunta tra governi dell’Ue: sarà riconosciuto come malattia professionale

Gli Stati, i lavoratori e i datori di lavoro che partecipano al Comitato consultivo Ue per la sicurezza e la salute sul lavoro hanno raggiunto l’accordo sulla necessità del riconoscimento nei settori dell'assistenza sanitaria e domiciliare, dei servizi sociali e nei settori in cui sono maggiori le attività con un rischio accertato di infezione. Ai Paesi è stato chiesto di aggiornare gli elenchi nazionali delle patologie legate alle attività lavorative, poi saranno chiamati ad adattare le legislazioni nazionali. L'APPROFONDIMENTO
- di Costanza Ruggeri

Scuola, si riaccende dibattito su obbligo mascherine: le ipotesi in vista della Maturità

Il fronte del consenso alla revoca si amplia, ma gli esperti non sono concordi. Tira il freno il ministro Bianchi: “Non siamo ancora fuori, è un atto di responsabilità”. Alcuni auspicano che con il caldo i protocolli in scadenza non vengano rinnovati. Ma i contagi tra gli adolescenti sono ancora alti. L'APPROFONDIMENTO
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, aggiornamento Italia: 137.515.332 dosi somministrate

Sono 137.515.332 le dosi di vaccino anti-Covid somministrate in Italia, pari al 96,9% delle 141.897.776 consegnate. Distribuite, 95.340.751 dosi Pfizer BioNTech, 25.443.941 Moderna, 11.514.521 Vaxzevria, 6.726.093 Pfizer pediatrico, 1.849.470 Janssen e 1.023.000 Novavax. Il dato è del report specifico del ministero della Salute
aggiornato alle 6.18 di oggi. 
- di Costanza Ruggeri

Usa, Casa Bianca: "Mascherina in luoghi chiusi e affollati"

Il coordinatore della risposta al Covid-19 della Casa Bianca, Ashish Jha, ha invitato a indossare la mascherina se si è in uno spazio chiuso e affollato. "Quando siete in uno spazio interno, dovreste indossare una mascherina", ha detto intervistato da Abc News. Jha ha aggiunto che l'amministrazione Biden prevede una probabile nuova ondata di contagi da Covid-19 in autunno e inverno, ma che garantirà sia una "nuova generazione" di vaccini che l'accesso a cure e test.
 
- di Costanza Ruggeri

In Cina 187 nuovi casi e un decesso

Un nuovo decesso e 187 nuovi casi di Covid-19 sono stati registrati nelle ultime 24 ore nella metropoli orientale di Shanghai. Lo riferiscono le autorità sanitarie. Il numero totale di attualmente positivi e' di 4.275, di cui 193 in gravi condizioni. Dall'inizio della pandemia, 223.332 persone sono state infettate nel Paese e 5.223 sono morte. 
- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti