Covid, news di oggi. Bollettino: 30.408 nuovi casi, 136 morti. Tasso all'11,5%

©Getty

In calo le terapie intensive (-19) e i ricoveri (-189). In Veneto sono state isolate due nuove sottovarianti a inizio maggio. In Corea del Nord il leader Kim Jong Un ha ordinato un blocco nazionale per cercare di arginare la diffusione del virus nel Paese, la cui popolazione non è vaccinata

1 nuovo post

Vaccini: 1,2 mln multe a No vax finora, presto altre

 E' in arrivo la seconda tranche di multe indirizzate agli over 50 non vaccinati contro il Covid. Altre 600mila multe, che si  aggiungono alle prime 600 mila del mese scorso, sarebbero state comminate (o in corso di invio in questi giorni): si tratta in tutto di 1 milione e 200mila sanzioni finora. Nelle prossime settimane sarebbe in arrivo una terza tranche. E' quanto si apprende da fonti del ministero della Salute. Diverse sarebbero state le contestazioni di persone che avrebbero precisato di essersi vaccinati nonostante l'arrivo della multa: in questi casi si hanno 10 giorni per mostrare la documentazione della vaccinazione.
 
- di Redazione Sky TG24

Covid in Corea Nord, Kim denuncia negligenza funzionari statali

Kim Jong-un e' tornato a denunciare la negligenza e la pigrizia dei funzionari statali alla base del peggioramento dell'ondata del Covid 19 abbattutasi sul Paese per la prima volta a oltre due anni dall'inizio della pandemia. Presiedendo martedì una riunione d'emergenza del Politburo, il leader ha lamentato "l'immaturità nella capacità statale di far fronte alla crisi" e ha criticato "l'atteggiamento non positivo, la lentezza e la non attività dei principali funzionari statali".
- di Redazione Sky TG24

227 nuovi casi locali in Cina continentale

Ieri in Cina continentale sono stati segnalati 227 nuovi casi confermati di Covid-19 a trasmissione locale, di cui 96 a Shanghai. Lo ha fatto sapere oggi la Commissione Sanitaria Nazionale nel suo bollettino. Oltre a Shanghai, altre 7 suddivisioni a livello provinciale della Cina continentale hanno assistito all'insorgere di nuovi casi locali, tra cui la città di Pechino con 52 contagi e la provincia del Sichuan, con 49. Shanghai ha inoltre riferito di 759 asintomatici a trasmissione locale sui 1.000 di nuova identificazione rilevati in totale nella Cina continentale. In seguito alla guarigione di 391 pazienti affetti da Covid-19 dimessi ieri, vi sono 5.205 casi confermati in cura negli ospedali di tutta la Cina continentale. Secondo la commissione, a Shanghai sono stati segnalati tre nuovi decessi dovuti al virus. 
- di Redazione Sky TG24

Report Fiaso, raddoppia discesa ricoveri, -14,9% in una settimana

La curva dei ricoveri Covid accelera la discesa. Nella settimana 10-17 maggio, il numero totale dei pazienti ricoverati, sia nei reparti ordinari sia nelle terapie intensive, si è ridotto del 14,9%: una diminuzione doppia rispetto a quella registrata nel periodo 3-10 maggio, quando il calo si era attestato al 7,5%. E' quanto emerge dalla rilevazione degli ospedali sentinella della Federazione italiana aziende sanitarie e ospedaliere.
 
- di Redazione Sky TG24

Covid, mascherina in aereo: quando e su quali voli va indossata in Italia

Alla luce delle nuove linee guida europee, non è più necessario indossare i dispositivi su aerei europei. La normativa italiana prevede però l'obbligo sui mezzi di trasporto fino al 15 giugno. A chiarire la situazione è l'Enac. La mascherina va indossata su voli con partenza e destinazione interna all'Italia, a prescindere dalla nazionalità della compagnia aerea. Cambia la situazione per i voli internazionali. In questo caso si guarda alle regole del Paese che ha rilasciato la licenza al vettore aereo.
- di Redazione Sky TG24

In Toscana 1.706 nuovi casi, tasso positivi al 12,35%

I nuovi casi di Covid registrati in Toscana sono 1.706 su 13.809 test di cui 2.111 tamponi molecolari e 11.698 test rapidi. Il tasso dei nuovi positivi è 12,35% (65,0% sulle prime diagnosi). Lo comunica su Telegram il presidente della Regione Eugenio Giani.
- di Redazione Sky TG24

Covid, un paziente su dieci ricoverato rischia la riammissione: lo studio canadese

Lo ha indicato un lavoro di ricerca svolto in Canada e condotto dagli studiosi dell’Università dell’Alberta. I ricercatori, per arrivare a proporre la loro tesi, hanno analizzato i dati relativi a pazienti adulti ricoverati in strutture ospedaliere, in Alberta e Ontario, a causa del virus Sars-Cov-2 tra il 1° gennaio 2020 ed il 30 settembre 2021.
- di Redazione Sky TG24

Covid Corea del Nord, esercito schierato per combattere il virus

I militari hanno intensificato la distribuzione di medicinali destinati a contrastare la pandemia, come riferisce l'agenzia di stampa ufficiale Kcna. Kim Jong Un ha preso il controllo personale della lotta al virus che secondo lui sta causando "grandi sconvolgimenti" al Paese la cui popolazione non è vaccinata.
- di Redazione Sky TG24

Zooprofilattico, in Veneto 2 nuove sottovarianti

Due nuove sottovarianti del virus Sars-Cov2 sono state identificate a inizio maggio in Veneto, dalle attività di sequenziamento del Laboratorio di genetica dell'Ospedale dell'Angelo di Mestre (Venezia) e dei laboratori dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie (IZSVe). Si tratta di due virus scoperti nelle province di Venezia e Padova, che presentano caratteristiche genetiche differenti. Quello sequenziato in provincia di Venezia è simile ai ricombinanti BA.1.1\BA.2, denominati "XM", identificati in diversi paesi europei come Germania, Danimarca, Croazia, Paesi Bassi, Austria, Portogallo, Inghilterra e Scozia. Si differenzia però da questi per alcune mutazioni caratteristiche: la proteina Spike possiede la sequenza tipica del lineage BA.2, ma si distingue per l'assenza di una mutazione peculiare, e per l'acquisizione della mutazione presente in soli altri 59 virus a livello globale, nessuno di questi in Italia. Il secondo  possibile ricombinante BA.1\BA.2 è stato identificato in provincia di Padova, anche questo non è simile a nessun altro virus precedentemente identificato in Veneto. 
- di Redazione Sky TG24

Crisanti, 'studenti tengano mascherine in classe per tutelare fragili'

"Non è che le mascherine a scuola si debbano mantenere per diminuire la trasmissione" di Covid, "perché poi se un ragazzo le tiene mezza giornata in aula e poi va con gli amici al bar, al ristorante, in discoteca, l'effetto protettivo è nullo. Però c'è un effetto protettivo nei confronti dei più fragili". A sottolinearlo all'Adnkronos Salute è Andrea Crisanti, direttore del Dipartimento di medicina molecolare dell'università di Padova. "E' per questo unico motivo, per tutelare i più fragili, che le mascherine a scuola andrebbero mantenute fino alla fine dell'anno scolastico. E il caldo non crea nessun problema", ha spiegato l'esperto intervenendo nel dibattito in corso in questi giorni fra chi ritiene sia giunto il momento di abbandonare la protezione fra i banchi di scuola e chi ritiene importante continuare con questa misura nonostante l'obbligo non sia ormai più previsto in molti luoghi chiusi.
- di Redazione Sky TG24

Dl riaperture: Governo pone fiducia in Aula Senato, voto oggi 

Il ministro per i rapporti con il Parlamento, Federico D'Inca'
ha posto in Aula al Senato la questione di fiducia sul Dl riaperture nel testo già approvato dalla Camera. Seguiranno, oggi,  le dichiarazioni di voto e la chiama per il voto finale.
- di Redazione Sky TG24

Veneto, 2.613 nuovi casi e 11 vittime in 24 ore

Sono 2.613 i nuovi casi di Covid-19 registrati nelle ultime 24 ore in Veneto, che portano il totale delle infezioni in regione a 1.733.236. Il bollettino regionale segnala 11 vittime, con il totale a 14.619. Scende il dato degli attuali positivi ufficiali, che sono 45.410 (-1.351); salgono a 741 (+29) i ricoveri in area medica, scendono a 37 (-2) quelli in terapia intensiva. La campagna vaccinale registra 547 somministrazioni nella giornata di ieri, prevalentemente (471) terze dosi. 
- di Redazione Sky TG24

Parti del virus possono persistere per mesi nell'intestino: gli studi

Lo hanno indicato alcuni studi recenti che hanno rinvenuto tracce del virus, anche alcuni mesi dopo la guarigione, nelle feci e nelle biopsie della parete intestinale dei pazienti. Questo fattore, secondo gli esperti, potrebbe anche essere indicato come una delle cause del Long Covid.
- di Redazione Sky TG24

Oms cauta su quarta dose, 'servono nuovi dati'

I dati finora disponibili sulla quarta dose di vaccino anti-Covid mostrano "alcuni benefici a breve termine nelle categorie a più alto rischio (operatori sanitari, over 60 e persone immunocompromesse). Tuttavia, le informazioni sono disponibili solo per i vaccini mRna e ci sono dati limitati sulla durata della protezione e sui benefici di un secondo booster per i giovani sani". L'Organizzazione mondiale della sanità sceglie frasi caute sulla quarta dose vaccinale, e in particolare sulla prospettiva di estenderla a fasce più ampie di popolazione, secondo quanto emerge dalle raccomandazioni provvisorie redatte sul tema dall'Oms con il supporto del suo gruppo di esperti di immunizzazione (Sage). Lo statement riconosce "le crescenti evidenze sul valore di una dose di richiamo aggiuntiva per alcuni gruppi di popolazione", ma mette in evidenza anche alcune "lacune nella ricerca". Dopo avere esaminato i dati di 7 studi pubblicati, l'Oms e i suoi specialisti ritengono soprattutto "necessari ulteriori dati per valutare i benefici di un secondo booster per altri gruppi di popolazione e piattaforme vaccinali" più differenziate. "Quando questi dati saranno disponibili, il Sage aggiornerà le sue raccomandazioni di conseguenza". Nel frattempo, però, in linea generale l'agenzia delle Nazioni Unite per la sanità raccomanda ai "Paesi che considerano l'introduzione di una quarta dose" di vaccino Covid-19 di "valutare attentamente le sfide finanziarie e di programmazione" di una campagna di questo tipo, "rispetto ai benefici incrementali previsti" in termini di protezione.-
- di Redazione Sky TG24

Esperti: "Pandemia migliora, ma non è finita". I 3 scenari fino al 2027

L’International Science Council ha stilato un documento in cui si delineano i possibili sviluppi della diffusione del virus a livello globale. Le variabili: l'andamento delle vaccinazioni - soprattutto nei Paesi più poveri - e l'emergere di tensioni geopolitiche. Nell'ipotesi che gli studiosi giudicano più probabile, il 70% della popolazione mondiale sarà immunizzata e il virus sarà endemico.
- di Redazione Sky TG24

Covid: tre filoni di inchiesta a Napoli, 23 inviti a comparire

La procura di Napoli indaga sull'emergenza Covid, e l'inchiesta
madre si è divisa in tre tronconi che hanno portato a un totale di 23 inviti a comparire, passo antecedente la chiusura delle indagini e le richieste dei pm, come anticipato dai quotidiani Corriere del Mezzogiorno e Repubblica locale. I filoni sono relativi alla costruzione delle strutture modulari nel quartiere Ponticelli presso l'Ospedale del Mare, alla fornitura di mascherine per bambini e infine a episodi di peculato. Il primo, che è il piu' rilevante per entità dell'appalto sotto esame, 18 milioni di euro, aveva già svelato in fase di acquisizione di elementi, con perquisizioni, una parte degli attuali destinatari dell'invito a comparire, come il direttore generale dell'Asl Napoli 1 Centro, Ciro Verdoliva, cui viene contestato il reato di turbativa d'asta e quello di frode in pubbliche forniture. Questo filone è dei pm Antonello Ardituro, Mariella Di Mauro, Simone De Roxas e Henry John Woodcock. Oltre a Verdoliva, indagati Roberta Santaniello, ingegnere e componente della unita' di crisi, gli imprenditori Enrico e Alberto Venturato, ai vertici del cda della Med srl. 
- di Redazione Sky TG24

Viola, 'terza dose bimbi sicura ed efficace, dopo ok Fda aspettiamo Ema'

"Approvato dalla Fda il richiamo (terza dose) per il bambini dai 5 agli 11 anni con il vaccino Pfizer. I dati hanno dimostrato la sicurezza e l'efficacia della terza dose, che serve a completare il ciclo di vaccinazioni e generare una memoria immunologica che duri nel tempo e che sia in grado di proteggere dalla malattia". Lo sottolinea Antonella Viola, immunologa dell'università di Padova e direttrice scientifica dell'Istituto di ricerca pediatrica Città della Speranza, commentando il via libera dell'Agenzia del farmaco americana al primo booster anti-Covid nei bimbi. "Anche le classiche vaccinazioni obbligatorie (non quelle con virus attenuati), come antitetanica o antidifterica - ricorda l'esperta su Facebook - richiedono 3 somministrazioni perché il ciclo sia completo, quindi non c'è da sorprendersi che anche in questo caso serva la terza dose. Il richiamo può essere fatto a partire dal quinto mese dopo la seconda somministrazione". "Aspettiamo ora la decisione di Ema. Inoltre - ricorda Viola - nelle prossime settimane si dovrebbero avere informazioni sul vaccino per i bambini con meno di 5 anni".
- di Redazione Sky TG24

Nordcorea segnala 232mila nuovi casi di 'febbre', sospetto maxi focolaio

La Corea del Nord ha segnalato oggi altri 232mila nuovi casi di ''febbre'' e crescono i timori che nel Paese si sia sviluppato un grande focolaio di coronavirus. I dati sono stati diffusi dalla statale Korean Central News Agency (Kcna), che però ha rifiutato di collegare alla pandemia i casi in aumento con sintomi simili al coronavirus. Dopo che i primi casi che sono stati segnalati ad aprile, il totale ha ora raggiunto i 1,71 milioni con 62 decessi. Finora, oltre un milione di persone sono guarite e circa 691.170 sono in cura. Il governo di Pyongyang ha ordinato alle farmacie di rimanere aperte 24 ore su 24 e ha schierato l'esercito per assistere nella fornitura di medicinali.
- di Redazione Sky TG24

Epatite acuta nei bambini, potrebbe esserci una connessione con il Covid: lo studio

Secondo la rivista The Lancet Infectious Diseases, l’adenovirus – il virus che può causare il comune raffreddore – resta il primo sospettato, ma nella lista delle possibili cause c’è anche il coronavirus. L’isolamento dovuto alla pandemia potrebbe aver indebolito le difese immunitarie dei più piccoli, ma i ricercatori stanno studiando anche una possibile concomitanza tra adenovirus e SarCov2.
- di Redazione Sky TG24

Vaccino, aggiornamento Italia: 137.387.197 dosi somministrate

Sono 137.387.197 le dosi di vaccino antiCovid 19 somministrate in Italia, pari al 96,8% delle 141.897.488 consegnate. Distribuite, 95.340.748 dosi Pfizer BioNTech, 5.443.656 Moderna, 11.514.521 Vaxzevria, 6.726.093 Pfizer pediatrico, 1.849.470 Janssen e 1.023.000 Novavax. Il dato è del report specifico del Ministero della Salute aggiornato alle 6.16 di oggi. 
- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti