Scuola, Prove Invalsi, ecco le date di maggio per la scuola primaria

Cronaca

Ultima tornata per le seconde e le quinte elementari e per le seconde superiori per verificare il livello di preparazione e di apprendimento di ogni alunno e il livello generale di ogni singola classe in matematica e italiano

ascolta articolo

A meno di un mese dalla fine della scuola tornano le prove Invalsi. Ad essere coinvolte seconde e quinte elementari e seconde superiori. Istituiti dal Ministero 10 anni fa, elaborati dall’Invalsi che è l’Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione, i dibattuti test Invalsi sono nazionali e standardizzati. L’ obiettivo è infatti quello di verificare gli apprendimenti in italiano e matematica degli studenti di seconde e quinte elementari, prime e terze medie e delle superiori.

Seconda e quinta elementare

Le prove Invalsi riguardano le seconde e le quinte elementari. Si svolgono con carta e matita o penna in giornate prestabilite. Le prove di Italiano e di Matematica riguardano entrambi i gradi scolastici e si svolgono rispettivamente il 6 e il 9 maggio 2022. Solo gli allievi delle classi campione di seconda, al termine della prova di Italiano, svolgono anche quella di Lettura a tempo (2 minuti). La prova di Inglese riguarda solo gli alunni di quinta e si svolge il 5 maggio 2022. E’ importante sapere che la scuola può chiedere il posticipo che prevede il 12 maggio il test di Inglese della quinta e il 13 e il 16 maggio 2022 rispettivamente per Italiano e Matematica di entrambi i gradi scolastici.

Concorso scuola stem

approfondimento

Scuola, al via per 37mila partecipanti il concorso per le materie Stem

Medie

Per le medie le prove Invalsi ci sono già state ad aprile.

Scuola concorsi docenti

approfondimento

Riforma reclutamento docenti, 60 crediti e concorso: le nuove regole

Superiori

Le quinte superiori hanno già eseguito i test a marzo e aprile in previsione dell’Esame di Stato. Mentre ora tocca alle seconde. Per le classi non campione, il periodo va dall’11 al 31 maggio; per quelle campione invece dall’11 al 13 maggio.

resize_meloni

approfondimento

Scuola, ecco il programma di governo di Fratelli d'Italia

Cronaca: i più letti